quindi ci dovrei dare l'ancorante tamiya che se non sbaglio è da modellismo mi sapete indicare una vernice abbastanza buona? e che resista un po in piu'
quindi ci dovrei dare l'ancorante tamiya che se non sbaglio è da modellismo mi sapete indicare una vernice abbastanza buona? e che resista un po in piu'
da modellista ti posso dire che più importante della vernice è il fondo.. puoi usare anche la vernice migliore del mondo, ma se non si aggrappa al metallo va via subito
il Tamiya è ottimo (ci sono 3-4 tipi), ma è pur sempre un prodotto per modellismo, quindi fatto per oggetti da tenere dietro una bacheca o al massimo per i modelli radiocomandati
se vuoi provare col Tamiya, comunque, cerca il Metal Primer che è apposta per i metalli.. il Surface Primer è per la plastica; la bomboletta costa 8-10€
per la vernice, se vuoi sempre rimanere in casa Tamiya, ci sono gli acrilici con un'infinità di variazioni di colore.. le boccette sono un po' piccole, costano 2-3€ l'una.. penso te ce ne vorranno almeno 2; la vernice va diliuita con un mix di acqua e alcol bianco (o ancora meglio il diluente apposito Tamiya).. ovviamente serve l'aerografo; in bomboletta invece c'è poca scelta
per ultimo puoi dare un protettivo trasparente, opaco o lucido.. non è male la bomboletta della Gunze, sempre per modellismo
grazie domani vado in un negozio di modellismo e vedo

In attesa della conferma e-mail
Vai al primo brico -center e prenditi un primer specifico per abs/metalli ...con 5/6 euri te ne prendi un chilo e ci fai 200 schioppi!
Per le vernici ti consiglio le model master e poi 2/3 mani di trasparente opaco finali.
teflon con questa procedura ovvero primer per metalli piu' vernice con rifinitura di trasparente opaco viene abbastanza resistente il tutto ?
Per verniciare in maniera resistente un fucile le fasi da seguire sono queste:
Preparazione delle superfici
-carteggiatura:le superfici vanno prima carteggiate con una carta medio-fine,in modo da lasciare la superfice opaca ma senza segni,in questo modo il primer(o fondo) avrà un'aderenza maggiore.
-sgrassatura:le parti vanno sgrssate accuratamente,l'ideale,visto che le ASG sono quasi sempre lubrificate con prodotti siliconici è anche una passata di antisiliconico in modo da eliminare ogni traccia di silicone(che è MORTALE per l'adrenza delle vernici).
Verniciatura
-prima mano di fondo,molto leggera,preferibilmente con il pezzo tiepido(non caldo).
-seconda mano coprente,da lasciar asciugare benissimo,per il fondo io uso un epossidico ad alta aderenza che permette aderenza ottimale sia su alluminio che su acciaio
-passata di spugnetta scotchbrite finissima per opacizzare il fondo,migliora moltissimo l'aderenza della vernice
-prima mano di vernice(ottimi i colori a bomboletta acrilici Tamiya),leggera,con pezzo da verniciare tiepido
-mano coprente di vernice senza esagerare,dato che più aumenta lo spessore della vernice maggiori sono le possibilità che si stacchi
-mano finale di trasparente opaco o lucido(a seconda dell'effetto che si vuole ottenere)
-giro nel forno a 50°C per circa mezz'ora per asciugare il tutto in maniera definitiva(va bene anche lasciare il pezzo sul termosifone per un'oretta)
Con questo sistema si ottengono i massimi risultati,tenete però cono che l'uso intensivo della ASG lascerà inevitabilmente dei segni.
allora credo che faro come detto da te![]()

In attesa della conferma e-mail