lo devo buttare?
Scusate se riuppo questo vecchio 3D, ma non credo sia il caso di aprirne uno...
In un M2 con i fili scollegati, da risaldare... Dove va risaldato il rosso? Alla molla dell'alloggiamento delle pile? E il nero sul tondino di metallo che la contiene?
Grazie anticipatamente per le risposte![]()
Prendilo con il beneficio del dubbio ma, nelle batterie "a bottone", il positivo è quello che tocca il tondino di metallo, quindi il filo rosso dovrebbe essere collegato allo chassis del dot.
Il negativo è la base dove metti la batteria (che poi va a toccare il disco più piccolo della batteria).
Grazie Luky, sei stato utilissimo. Quindi nero su base batteria e rosso sul "tondino" che racchiude la base.
Ti posto due foto per rendere meglio l'idea...
Questa è la molla che va a contatto con le pile, vista da davanti e da dietro (notare il puntino da saldare). Filo nero giusto?
Questa invece è la sede della molla, la bavetta di saldatura l'ho eliminata limandola, ma risaldo lì... Filo rosso?
Questa invece è la foto con i due pezzi assemblati... Che poi vanno inseriti nel vano batterie del dot.
Il dot mi è arrivato così, e doveva essere perfettamente funzionante... Fili staccati e mi sa che era stato anche risaldato precedentemente con un lavoretto home made... Bah.
Mmmmm.................
Aspè..........
Che batteria usa questo M2 ? Quelle "a bottone" o le classiche batterie che metti nelle Surefire (tanto per capirci) ?
Perchè se utilizza quelle normali (tipo Surefire) il negativo va sulla molla.
Non ho presente il tipo di batterie che usano le Surefire, ma sono le classiche LR44, queste:
Ne utilizza due.
Alla fine è di nuovo funzionante: il nero va saldato sulla molla a contatto con le batterie, il rosso fa massa sul tondino metallico...
Ringraziando il mio prof di meccanica che me l'ha saldato alla perfezione![]()