ciao a tutti è da poco che ho effettuato la modifica del pistone per l'sr 25 a&k e ho pensato di rendere pubblica la cosa, magari per aiutare gli utenti meno esperti a fare la modifica
ma molti possono chiedersi a cosa serve la modifica?? serve ad adattare un pistone normale al gearbox dell'sr-25 per aumentare l'affidabilità e il rof.
premessa la modifica non l'ho inventata io ma l'ho soltanto messa in pratica non mi voglio assumere nessun merito per quanto scritto in questa guida ma come già detto l'ho creata soltanto per aiutare i più bisognosi![]()
il procedimento è semplicissimo e consistere nel mettere uno spessore di circa un centimetro tra il pistone e la nuova testa
i materiali occorrenti sono:
1)una testa pistone cinese che useremo come spessore
2)un pistone standard a 16 denti
3)un settoriale standard (in alternativa si può modificare quello originale togliendo tre denti ma sconsiglio questo procedimento perchè la mia idea di modifica è una cosa reversibile che consenta di tornare al punto di partenza nel caso non foste soddisfatti)
4)delle ronedelle di varia misura per spessorare la molla(4 mm bastanao) e eventualmente delle rondelle da mettere tra il pistone e la testa cinese x aumentare lo spessore
5)una vite per la testa pistone più lunga che attraversi lo spe
non ho ancora cronografato l'asg perciò non so se questa modifica fa perdere potenza e quanta ne fa perdere x ora a occhio non si nota.
cominciamo con la guida vera e propria:
smontare il gearbox (procedimento identico a qualsiasi fucile colt) togliere le viti ed aprirlo
(so che il GB è storto ma dopo questa foto la macchinetta si è scaricata
)
prendere il pistone standard e montare la testa pistone cinese senza o -ring, se la testa una volta montata risulta troppo bassa aggiungere uno spessore
questo è lo spessore da me adottato, nella foto si vede la testa cinese con una rondella tenuta centrata da un micro o-ring
![]()
ecco il risultato che bisogna ottenere, a sinistra il pistone normale a destra quello modificato
ora montiamo la testa pistone vera e propria e fissiamola con una vite abbastanza lunga
ecco il pistone modificato più la testa
spessoriamo il guidamolla (io ho usato un' o-ring x fare spessore dal momento che non ho rondelle della misura giusta)
cambiamo il settoriale (o tutta la terna)
spessoriamo, ed ecco il riusltato finale
have fun!! spero che la guida vi sia piaciuta se avete dubbi, consigli o critiche non esitate a esporlirep + gradita
ps per "eliminare" la raffica e tenere il colpo singolo senza la rimozione della meccanica basta comprare un selettore colt normale e sostituirlo, dal momento che quello dell'sr ha un "buco" per oltrepassare il nottolino di ritegno e posizionarsi in raffica
poi una sprayata di nero per eliminare la scritta auto e il gioco è fatto