1234 ...

thread: Caricatori CO2 per wa

Recluta
    Club
    Non affiliato
    69
    05 Mar 2009
    530

Ah sì, reppo + per Zapos

Spina
    Club
    gargoyle adventure team
    30 Nov 2008
    22

Per rispondere alle richieste di alcuni utenti (D.A.r.k. e Shub), ho fatto qualche altra prova con un caricatore GHK a CO2. Per simulare una condizione un pò più realistica ai fini del gioco, ho fatto per prima cosa una raffica da 10 colpi, poi a colpo singolo ho misurato la potenza di uscita per 10 colpi e poi ho proseguito raffiche da 10 colpi fino all'esaurimento del gas. Sottolineo che ho sempre caricato solo 10 pallini per volta nel caricatore in modo da verificare il bolt catch a fine pallini.

Configurazione:

• G&P WOC fighting cat con canna head km 247mm
    • gruppo nozzle / carrier G&P NP
    • buffer spring RATECH Ver.summer (dura)
    • spessore buffer spring maggiorato (vedi mio post precedente)

Hop-up: completamente azzerato
    Temp: 23°C
    caricatore GHK CO2

pallini: marui 0.25g
    raffica 10 colpi - bolt catch OK
    colpi singoli (Joule):1.62 - 0.84 - 2.02 - 2.25 - 2.34 - 2.20 - 2.29 - 2.29 - 2.27 - 2.25
    raffica 10 colpi - bolt catch OK (ROF: 17-18)
    raffica 10 colpi - NO bolt catch
    Quindi 70 colpi sparati con bolt catch ancora in azione

pallini: G&G 0.20g marroni bio
    potenza: 1.21 - 0.84 - 1.03 - 1.85 - 1.73 - 1.66 - 1.83 - 1.71 - 1.83 - 0.62

I colpi con potenza molto al di sotto della media sono probabilmente dovuti alla scarsa tenuta del colletto dell'hop-up (che ho dovuto un pò accorciare come consiglia anche D.A.r.k.) per cui a volte il pallino incamerato scende impropriamente giù per la canna prima di venir sparato (questa è una mia impressione)

Piccola nota positiva: il CO2 è inodore
    (prima del WOC sono passato per 2 INOKATSU... ed erano più le sgasate che i pallini sparati )

Veniamo invece alle note dolenti.
    GIOCATO A 4°C. Colpo singolo OK. Raffica assolutamente NO: primo colpo dritto poi doccetta di pallini a 5-10 metri.

Inoltre i lip di gomma da cui esce il gas si consumano giÃ* dopo 4-5 usi. Dopodichè si sbriciolano e bisogna cambiarli (in commercio non ne ho visti). Bisogna trovare una soluzione anche a questo grave difetto: magari arrotondare spigoli del nozzle nei punti in cui va a contatto con il lip?

ciao,
    ZAPOS

Soldataccio
    Club
    non affiliato
    09 Jan 2009
    2,853

L'incostanza nel tiro in realtÃ* è dato dalla valvola dell'npas, esiste una sola posizione della regolazione che evita l'inceppamento della valvolina ma solitamente dopo qualche colpo si stara.
    Adesso ratech ha corretto il progetto con una valvolina a tre dentini.
    Io sono riuscito a bloccare il tutto con un grano che devo svitare prima di effettuare una regolazione.
    Il gommino che si usura così velocemente è sicuramente dovuto a qualche incompatibilitÃ* tra i ghk ed i g&p.
    Ciao

Recluta
    Club
    Non affiliato
    69
    05 Mar 2009
    530

Non vorrei dire na tavanata, ma può essere che il CO2 geli la guarnizione finisce per cristallizzare e diventa fragile, le sbriciolature ne sono un segno..

Leggenda di SAM
    Club
    non affiliato
    49
    31 May 2008
    6,187

Non vorrei dire na tavanata, ma può essere che il CO2 geli la guarnizione finisce per cristallizzare e diventa fragile, le sbriciolature ne sono un segno..
    Quoto il Corto!!

EDIT: come mi aspettavo, contro-intuitivamente con pallini piu' pesante la potenza sviluppata e' maggiore.

Ma... perche'?

Recluta In attesa della conferma e-mail
    Club
    Briganti Ciociari
    06 Apr 2007
    1,451

EDIT: come mi aspettavo, contro-intuitivamente con pallini piu' pesante la potenza sviluppata e' maggiore.

Ma... perche'?
    io direi : effetto "supertele"
    hai presente? se calci di collo pieno un supertele(o un pallone simile) la palla non acquista velocita' ma "galleggia" svirgolando destra/sinistra

.
    .
    .
    e direi anche meno attriti/rimbalzi in canna

Spina
    Club
    gargoyle adventure team
    30 Nov 2008
    22

L'incostanza nel tiro in realtÃ* è dato dalla valvola dell'npas, esiste una sola posizione della regolazione che evita l'inceppamento della valvolina ma solitamente dopo qualche colpo si stara.
    Come ho scritto, per l'ultimo test ho usato il nozzle G&P NP così è standard e non ci sono dubbi sulla regolazione. Concordo invece con D.A.r.k. per quanto riguarda il fatto che la vecchia valvolina NPAS RATECH si mette di traverso spesso (ne ho anche rotta una). Se vi capita una serie di colpi con potenza fortemente incostante, controllate la valvolina.

Adesso ratech ha corretto il progetto con una valvolina a tre dentini.
    Ti ringrazio per la news importante.
    Peccato che ieri mi sono arrivate 3 valvoline RATECH e sono tutte del tipo vecchio

Il gommino che si usura così velocemente è sicuramente dovuto a qualche incompatibilitÃ* tra i ghk ed i g&p.
    Credo proprio di si. A tal proposito invio qualche foto esplicatoria.

Lip di uscita gas rovinato nei due caricatori di sinistra:

Lip di uscita gas rovinato
    nel caricatore di destra:

Caricatori usati al massimo 10 volte ciascuno.

In caso servisse a qualcuno, invio una foto della parte da cui escono i pallini. Tenendo come riferimento di lip 'intatto' la foto postata da Corto in questa discussione, nei 2 caricatori di destra la base dell'uscita si è scheggiata con l'uso per cui nei 3 caricatori a sinistra l'ho fresata io con il dremel prima dell'uso:

GiÃ* che ci siamo segnalo che una limatina con carta vetrata all'involucro del caricatore (nella parte che entra nel magwell) aiuta ad ottenere un inserimento/estrazione più comodo (come per la versione GHK a gas):

(Se invece avete un inokatsu... auguri!)

Per finire alcuni attrezzi di lavoro:

ciao,
    ZAPOS

Lo Zio di SAM

Club
    Non affiliato
    56
    19 Oct 2005
    4,737

intanto REP+.... bella recensione, complimenti

come ha detto corto, i GHK si caricano con... il bbloader GHK senza limare i lips...

i lips sono stretti e non accettano tutti i pallini.... preferiscono quelli da 5.95 tipo Marui ed Excel

i GHK a greengas in mio possesso, non si innestano nel WOC... e ci sarebbe da limare troppo... quindi non voglio rovinare il receiver.
    i GHK a Co2 non li ho ancora acquistati per il timore che si comportino come sopra, ma se a te si innestano, allora ci faccio un pensierino...

c'è da dire che se mi lancio nel CO2, poi mi serve un botto di roba ra-tech supercostosa.... uff.... ora non ne ho molta voglia.

Per quanto riguarda i caricatori che perdono:
    nei WE è bastato smontare la valvola ed ingrassare gli OR con grasso apposito.
    Importante: non riporre i caricatori con il gas all'interno.... quando non si utilizzano, devono essere scarichi, senza bombolino.
    Altrimenti l'alta pressione snerva la molla della valvola e tanti saluti.
    E' buona norma innestre il bombolino, giocare e riporre i caricatori scarichia fine giornata di gioco.

Veniamo invece alle note dolenti.
    GIOCATO A 4°C. Colpo singolo OK. Raffica assolutamente NO: primo colpo dritto poi doccetta di pallini a 5-10 metri.
    il CO2 gela attorno ai -88 gradi... ipoteticamente si può credere che sia un "must" per l'inverno...
    in realtÃ*, giocando a basse temperature ambientali, il Co2 che viene iniettato nella GBB a pressioni di circa 20 artmosfere,
    può far parecchi danni... Non solo per le forti sollecitazioni meccaniche... ma anche per il repentino abbassamento di temperatura
    nel gruppo del bolt.

Nei filmati i cinesi misurano le temperature dei caricatori...

Io invece, con il termometro ad infrarossi, misuro la valvola del bolt....

pensate che... alla temperatura ambientale di 16°C, dopo aver sparato 40bb con il GREENGAS da 5 atmosfere, il bolt fa segnare sul display ben -4°C.

non oso immaginare con il CO2... quando acquisterò i caricatori GHK proverò...hahahahaha

Soldataccio
    Club
    non affiliato
    09 Jan 2009
    2,853

Guardando le foto mi viene da pensare che il caricatore si blocca troppo in alto per cui l'otturatore fa una fatica bestia a scorrere per cui ti trancia la gomma e impatta in malo modo contro i lip.
    Secondo me è strano davvero che tu non sia riuscito ad usarli nel pieno delle potenzialitÃ* a 4°, io ho giocato con il pdw a 1° con green gas e non ho avuto bisogno del co2.
    Ciao

Spina
    Club
    black arrows
    30 Jan 2009
    306

ZIO, Lima ... lima ... che il WOC non si rovina e così usi i ghk.
    Io continuo a credere che i ghk a co2 abbiano un sistema anche primordiale di regolazione della potenza in uscita; 20 ATM sono circa 290/300 PSI: con la Shoei (mg42) il funzionamento e' perfetto a 110/120 PSI e non si dovrebbero superare i 200; considerndo che il sistema e' sicuramente più esoso ...

Waka Waka

1234 ...

http:www.softairmania.itthreads167636-Caricatori-CO2-per-wa

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.