lavare le avranno lavate pure loro(considera che comunque è stato sostituito nel '77, probabile sia stato prodotto fin poco prima). Ho dato anche un'occhiata al volo in giro, ho visto che le repliche del p59 le fanno, anzi silvermans le faceva fino dagli anni '70, ma come ci si aspetta hanno i marchi replica di quelli originali. Per quel poco che ne so continuo ad esprimere la stessa idea di prima, cioè che sia uno smock di sartoria. Ammesso che non sia contemporaneo direi cucito...che ne so, metà anni '70 o più tardi (ipotizzo poco prima dell'introduzione dei para smock in dpm ), ovviamente per un pubblico militare (un pò come accadeva per le repliche di silvermans sopracitate, avere un denison era un segno di distinzione e non potendo andare in giro con capi logori e strausati la soluzione era questa). Comunque il fatto che sia stato replicato il modello più recente secondo me lo discosta da un oggetto da reenactor della 2^GM (che avrebbe utilizzato i modelli corretti). Di certo nel 1980 il reenacting degli anni '60 non esisteva e se fosse esistito non avrebbe avuto bisogno di smock pattern 59. Rimane il fatto che il prezzo ancora è basso, se dovessi comprarlo io lo pagherei più di qualche nuova ciofeca made in filippine odierna. Anche solo per andarci in giro è 1000 volte più classico e affascinante di uno snugpak.