Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Boccole cuscinettate : pro e contro

Soldataccio
    L'avatar di SNIPER SILK
    Club
    goblins pg

Predefinito Boccole cuscinettate : pro e contro

apro questo topic per una mera curiosità: leggendo quà e là ho trovato informazioni estremamente frammentarie sull'argomento.
    i vantaggi che hanno credo di capirli , ma quali sono gli effettivi svantaggi?
    inoltre perchè si sconsigliano in particolare quelle da 6mm rispetto a quelle da 7mm?

Spina

Club
    non affiliato

Predefinito

penso che lo svantaggio di quelle da 6mm derivi dal fatto che essendo più piccole subiscano uno sforzo e un usura maggiori di quelle da 7mm, per non parlare della precisione del lavoro di realizzazione
    questo, almeno, a rigor di logica.

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail L'avatar di exile
    Club
    Non affiliato

Predefinito

bhu quelle da 6 saranno piu precise quindi cn meno tolleranza e piu probabilita di rotture

ToM
    ToM non  è collegato
    In attesa di conferma

In attesa della conferma e-mail
    L'avatar di ToM
    Club
    Goblins PG

Predefinito

il vantaggio è ovvio, le boccole su cuscinetti permettono agli ingranaggi di girare più velocemente.

lo svantaggio è che sono più fragili e, paradossalmente, sopportano le alte velocità di rotazione meno bene di quelle normali. dunque se ci stanno solo le boccole cuscinettate su un fucile per il resto diciamo "tranquillo" va un po' più forte e al 90% non dovrebbe avere problemi. di contro, su un fucile super-preparato (tipo il mio) le boccole cuscinettate sono sconsigliate: esploderebbero dopo poco.

quando si rompono, generalmente, è perché una o più delle sferette del cuscinetto fuoriescono, e la parte centrale che ruota su quella esterna si disassa e viene spinta fuori sede. come puoi capire il risultato quasi sicuro è lo sgranamento. non che le boccole piene non possano rompersi... succede eccome!

in ogni caso, quelle da 6mm, come capisci da te, sono più fragili di quelle da 7 per via della miniaturizzazione estrema dei cuscinetti (1 mm di diametro in più sembra poco ma se pensi a quanto sono piccole le sferette dentro capisci che non lo è affatto). quindi, si sfasciano anche prima di quelle da 7.

ps: per la cronaca... molti dei danni che portano alla rottura delle boccole, cuscinettate o meno, dipendono da un cattivo spessoramento. io non ho mai sboccolato, dico la verità... né quelle di plastica, né quelle piene, da 6 o da 7, d'ottone o acciaio, e neppure quelle cuscinettate da 7. con un set di cuscinettate da 7mm g&p ho tritato 30.000 pallini, poi le ho tolte per cambiare gb e configurazione, ed erano ancora perfette, non un segno, non un danno...

Spina L'avatar di L3L3 GxG
    Club
    A.S.A. Guerrieri Per Gioco - Rimini

Predefinito

Quote Originariamente inviata da tom
    con un set di cuscinettate da 7mm g&p ho tritato 30.000 pallini, poi le ho tolte per cambiare gb e configurazione, ed erano ancora perfette, non un segno, non un danno...
    ergo, meccanica a parte, devo pensare che sono molto buone!
    che ne dici di dare un'occhiata al mio post?
    https://www.softairmania.it/viewtopic.php?t=43046
    sono un po' perso...
    grazie!

sempre e cmq operativo
    L'avatar di nitro86
    Club
    black lotus

Predefinito

non monterei le boccole cuscinettate con motori systema o con hispeed ma mettile nei fucili semi normali e vanno che è una bomba!

Soldataccio L'avatar di LA VOLPE
    Club
    Non Affiliato

Predefinito

io sto x provare le nuove boccole da 8mm, ke sembrerebbero dei veri mostri x fucili under joule, e con rof elevatissmi... un esempio girando x la rete si trovano fucili ke superano anke i 2000 colpi al minuto con quetse boccole
    appena le monto sull' f-51 vi dico le differenze rispetto alla configurazione attuale

Questa pagina è stata trovata cercando:

http:www.softairmania.itthreads16713-Boccole-cuscinettate-pro-e-contro

https:www.softairmania.itthreads16713-Boccole-cuscinettate-pro-e-contro

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.