Quote Originariamente inviata da Lova J. Visualizza il messaggio
La trovo una guida utilissima, sopratutto nell' ultimo periodo che sono inscimiatissimo con le batterie e mi faccio inseganre da mio padre ad utilizzare il multimetro

Comunque una domanda: ho ampliamente discusso insieme ad altri qui sul forum su quanto dovrebbe essere la tensione minima per cella, sia per le ni-mh che per le li-po, e vorrei anche una tua opinione!

Cioè in pratica quanto deve risultare la tensione per cella di una ni-mh scarica, e per una li-po nella soglia di sicurezza di scarica (cioè che se si scende si può fare ciao ciao con la manina alla batteria e buttarla nella spazzatura ).

Mi è stato consigliato che il valore per le ni-mh dovrebbe essere 1v per cella, quindi per una 9,6 per esempio dovrebbe risultare 8v da scarica!

Per le li-po 3,8 v sarebbe la tensione di sicurezza minima per cella che si può raggiungere, oltre è pericoloso andare o comunque sconsigliato! Tu che mi dici?
Per prima cosa ,stabilire se un batteria sia carica o meno valutando la tensione è una cosa sbagliata in genere , in quanto potresti anche avere un valore più alto di quello nominale ,ma poi di fatto la batteria non dà la corrente che dovrebbe.
I valori nominali a riposo , quindi da scarico , delle celle NIH o NICD è di 1,2 volts , ciò non toglie che possa scendere anche ad un valore più basso se la scarichiamo a zero , ma certo se una cella misura 1 volts ,di sicuro è scarica o bruciata ,ma ripeto sono sempre valutazioni che sul pratico non aiutano.Per esempio stabilire quale o quali elementi di un pacco batteria siano morti o meno.Se ben cariche queste celle raggiungono valori di 1,5-1,7 volts
Per le lipo il discoro è lievemente diverso , valore nominale 3,7 volts , scendere sotto questo valore significherebbe danneggiarle, se cariche raggiungono tranquillamente i 4 volts e più