Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: PACA - chiarimenti utilizzo

Spina L'avatar di Borgo212
    Club
    Swordfish

Predefinito PACA - chiarimenti utilizzo

Salve a tutti, mi sono nuovo del forum, premetto che ho usato la funzione -cerca- ma non sono riuscito a risolvere un paio di dubbi.
    In caso di errore da parte mia sul post chiedo scusa ai moderatori.

Allora i miei dubbi sono su due frasi di due discussioni:

https://www.softairmania.it/forum/ar...hp/t-1756.html

"la soft armor serve solo se hai un body armor se hai un plate carrier non la puoi usare"

"dipende, molti plate carrier integrano sia protezioni rigide/morbide.

la sola piastra protegge si dalle pallottole ma non dai traumi da impatto"

https://www.softairmania.it/forum/ar...p/t-62562.html

"una bella conbinazione è un antiproiettile a basso profilo e sopra un porta piastre
    e sopra ancora un classico chest ring/buffetteria varia/o gilet tipo pescatore o 5.11"

le mie domande sono:

1-io pensavo che le piastre andassero inserite nel paca,non sapevo esistessero le soft armour. Ma quando si vedono i chest con sotto il paca in quel caso come sono configurati entrambi? il discorso dell'attutire l'impatto??? il paca ha entrambe le piastre in quel caso (soft/sapi)???

2-nella seconda discussione: perchè si mette un chest sopra un portapiastre? il portapiastre non avrebbe già funzione di tattico avendo i pals?

grazie a tutti per le risposte.

SAM Maniaco

L'avatar di kamchaaka
    Club
    wildbirds bologna

Predefinito

No, nel Paca ci vanno solo le soft, nella gran parte dei modelli, sopra vengono portati Plate carrier con piastre balistiche.
    Alcuni Chest sono in grado di accogliere piastre di dimensioni inferiori, comunque in grado di fermare la maggior parte dei proiettili.
    Alcuni operatori prediligono avere porta piastre Pals o Body armor con il carico bellico piazzato su Chest rig o altro, sitle FLC, sono preferenze e neccessità tattiche.

SAMaximum

Club
    N/D

Predefinito

visto che le frasi quotate sono le mia,e rileggendole fuori testo,vedo che creano un po di confusione
    "la soft armor serve solo se hai un body armor se hai un plate carrier non la puoi usare"
    era riferita al wasatch,li ci entrano solo le piastre rigide
    se soft armor non si possono mettere,dovesti per poterle portare usare un PACA o un antischegge simile

per rispondere alla 1
    il classico paca (o modelli analoghi di altre ditte,non scordiamoci che paca è la marca) porta soft armor in grado di fermare schegge,e proiettili di piccolo calibro.
    in oltre ha una piccola piastra (grande come un borsello,spesso è di semplice acciaio) all'altezza del cuore,è per questo che viene integrata da un porta piastre,per poter arrestare proiettili di calibri più grossi ( in rari casi si è visto ,metterci a forza una piastra al suo interno)

"dipende, molti plate carrier integrano sia protezioni rigide/morbide.

la sola piastra protegge si dalle pallottole ma non dai traumi da impatto"
    non è mia,ma di norma,quando hanno sia soft armor che piastre rigide vengono chiamati body armor

"una bella conbinazione è un antiproiettile a basso profilo e sopra un porta piastre
    e sopra ancora un classico chest ring/buffetteria varia/o gilet tipo pescatore o 5.11"
    parlavo di aggiungere un tattico sopra, perché spesso i platecarrier hanno una superficie utilizzabile molto piccola.
    andando a aggiungere un tattico o un chest rig (tipo un SF 30 della eagle o simili) amplieresti considerevolmente la capacita di carico
    in ho hai la possibilità in un attimo liberarsi del tattico,ma avere lo stesso le protezioni addosso.

Club
    Swordfish

Predefinito

Ringrazio entrambi per le rispsote, più chiari di così non potevate essere!!!

Quindi non è possibile aver visto foto di antiproiettili con sopra RRV senza backplate, è corretto?! non si avrebbe la protezione posteriore.

Una curiosità, io ho un SOE della defcon5, replica del wasatch per intenderci, se volessi prendere le sapi replica, quali dovrei prendere? la parte anteriore è più bassa di quella posterioriore, in questo caso quali sarebbero le misure delle sapi non potendo essere uguali?!

Soldataccio L'avatar di draghi81
    Club
    STEALTH TEAM

Predefinito

Aggiungo a quanto detto dagli altri che spesso gli operatori, uniscono 2 tipi di protezioni sovrapposte, ossia:

1 Hard plate + 1 softarmor

in quanto l'Hard Plate funziona come protezione principale mentre il softarmor (posto sotto) con livelli di protezione IIA funziona come antischegge, questo perchè in alcuni casi può capitare che la piastra (hard plate) riesca a rallentare e a frantumare il proiettile ma non a fermarlo del tutto, il softarmor sotto permette di fermare quelle schegge di proiettile che la piastra non ferma....

Oppure nella maggior parte dei casi il softarmour ha la funzione di semplice antischeggie in caso di IED....il softarmor protegge una porzione di corpo più ampia rispetto ad una piastra balistica, in questo caso la funzione che farebbe la piastra con i proiettili, la fa' la blindatura del mezzo.....

Club
    Swordfish

Predefinito

Sempre preciso Kus, grazie mille!!!

Questa pagina è stata trovata cercando:

paca

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.