Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 22

Discussione: Recensione Schutzweste typ ST

  1. #1
    Veterano


    L'avatar di sam_ fisher
    Club
    I.S.A.F. Team
    Età
    39
    Iscritto il
    25 Apr 2007
    Messaggi
    3,801

    Predefinito Recensione Schutzweste typ ST

    Questo body armour prodotto dalla Mehler Vario System di Fulda, è in uso alla Bw da oltre un decennio ed è stato impiegato in Kossovo e Afghanistan, in Kfor e Isaf. Viene realizzato nei due mimetismi Bw, quindi in flecktarn e in tropentarn. Qui qualche foto che lo mostra indosso a operatori Bw.
    Kfor


    Isaf


    E' interamente in cordura e può alloggiare sia le protezioni morbide antischegge (simili a quelle dello splitterschutzweste) sia delle piastre balistiche dedicate.Le protezioni morbide sono prodotte dalla stessa Mehler Vario System.



    Ne ho avuti sottomano una dozzina (attualmente ce ne sono sei a casa mia, per i miei compagni di squadra), ed ho potuto studiarli per bene...di seguito alcune foto d'insieme





    Si indossa aprendolo dai lati, chiudendosi intorno alla pancia la " cintura" all'interno e poi regolando le varie parti velcrate su spalle e fianchi. Una volta indossato e ben regolato risulta molto comodo.
    Come si può notare dalle foto, davanti ha tre tasche portacaricatori (quella centrale con velcro per il grado) per G36, un fastex in alto sotto al collo, e due in basso sotto le portacaricatori. Inoltre ha sulle spalle e sui fianchi gli occhielli del sistema modulare del koppelset, dando la possibilità di attaccare ulteriori tasche.




    Sollevando il lembo inferiore, si trova una zip a cui si attacca la protezione inguinale (anch'essa contenete una piastra che può essere ripiegata in su e chiusa con il fastex femmina in altr, sotto il collo)




    Le tre tasche contengono ognuna due caricatori di G36 e sono abbastanza elaborate: la chiusura è affidata ai soliti spanish tabs che contraddistinguono la quasi toatalità delle tasche tedesche, ma rispetto a quelle da koppelset hanno alcune aggiunte, per renderle più versatili.in basso, sulle tasche, troviamo due fettucce con velcro che servono per comprimerle in caso non fossero riempite completamente. in altro le spanish tabs passano direttamente in due asole ritagliate direttamente sulla cordura (le tasche sono molto morbide, senza imbottiture o irrigidimenti come molte altre portacaricatori) che permettono due diverse ampiezze di chiusura.






    Un'ultima considerazione sulla parte davanti: il colletto è imbottito con la protezione morbida antischegge (come lo splitterschutzweste) ed è molto coprente quando viene chiuso tramite una striscia di cordura con velcro. Ho potuto notare che la parte interna del collo (se fosse un vestito potrei chiamarla fodera), non è sempre uguale: ho avuto per le mani modelli con la "fodera" in cordura come il resto del tattico e altri in tessuto normale (come per lo splitterschutzweste). confrontando le etichette non sembra esserci una sequenza temporale per le due versioni. Probabilmente l'una o l'atra soluzione sono modifiche fatte fare da operatori (tutti quelli che ho avuto per le mani sono più o meno usati).
    fodera in tessuto


    fodera in cordura


    Passiamo ora al retro dello schutzweste; qui troviamo uno zainetto ripiegabile, comprimile e chiudibile tramite velcro e fastex, e poi due cinghie con fastex in basso (che serve a portare un goretex arrotolato o il tappetino per bivaccare).
    Lo zainetto (integrato) può essere riempito moderatamente, ma può risultare utile per portare alcuni oggetti che non richiedono l'uso improvviso e immediato (come ad esempio le razioni di cibo) e si può comprimere per non far ballare l'interno tramite le due cinghie che lo chiudono. Se non serve si può ripiegare e chiudere tramite strisce di velcro presenti sui lati.



    Per quanto riguarda le protezioni, quelle morbide si inseriscono dall'interno, le piastre balistiche invece hanno un vano dedicato davanti sotto le tasche chiuso da velcro e da un bottone automattico (che secondo me serve solo per trovare subito il vano) e uno dietro sotto lo zainetto (con lo stesso sistema di chiusura del vano frontale). Ho provato a inserire una piastra SAPI replica di taglia M, ma è leggermente più alta del vano, per cui non entra. Bisogna farsi delle repliche in cartone o polistirolo di quelle dedicate, se si vuole dare un aspetto più realistico al tutto. Non ho provato a inserire le protezioni morbide dello splitterschutzweste ma a occhio mi sento di poter dire che quelle del Mehler siano uguali. Ecco i vani delle piastre e delle protezioni morbide:




    Per concludere ecco una foto del Mehler accanto allo splitterschutzweste e una con aggiunti tasche del koppelset e grado




    Infine ecco una foto di una targhetta....tutti gli esemplari che ho avuto modo di esaminare sono di dicembre 99 o di giugno 2002

  2. #2
    Tutor


    L'avatar di Die graüne Wölfe
    Club
    Alphazero SAT
    Iscritto il
    25 Sep 2007
    Messaggi
    3,152

    Predefinito

    ottimo!

  3. #3
    Recluta

    L'avatar di J.Miller
    Club
    ALPHAZERO FIRENZE
    Età
    44
    Iscritto il
    09 Oct 2006
    Messaggi
    849

    Predefinito

    molto bello..

  4. #4
    Spina

    L'avatar di Teutonico
    Club
    Irregolari softair
    Età
    43
    Iscritto il
    11 Feb 2007
    Messaggi
    498

    Predefinito

    bellissimo

  5. #5
    Spina L'avatar di Il becchino padano
    Club
    Hot Shots
    Età
    34
    Iscritto il
    04 Oct 2008
    Messaggi
    325

    Predefinito

    Ottima recensione, Rep +!

    Solo una domanda forse anche un pò nabba:

    Ma perchè io su ASMC non lo trovo?
    Devo andare di mercatino in fiera o su SAM (come ho fatto per lo Splitter)?

  6. #6
    Tutor


    L'avatar di Die graüne Wölfe
    Club
    Alphazero SAT
    Iscritto il
    25 Sep 2007
    Messaggi
    3,152

    Predefinito

    asmc non li vende, penso che Sam l'abbia preso da bestprotection.de

  7. #7
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    29 Dec 2009
    Messaggi
    110

    Predefinito

    ottima recensione.... fisher guardando anche io su bestprotection però non saprei come orientarmi su quanto "usato" comprarlo , visto che ci sono molte categorie per definire il grado di usura.... complimenti per la recensione paurosa...

  8. #8
    Veterano


    L'avatar di sam_ fisher
    Club
    I.S.A.F. Team
    Età
    39
    Iscritto il
    25 Apr 2007
    Messaggi
    3,801

    Predefinito

    grazie a tutti...l'ho presi da bestprotection che vende sul sito ed ha anche un store ebay. per quanto riguarda il mehler ne ha di nuovi con tutte le protezioni sia in flecktarn sia in tropentarn (225 e 330 euro) oppure ha 4 categorie di "involucri" (non mi viene nessuna parola migliora per descriverli, comunque intendo i vest senza il "ripieno di protezioni" ) al costo di 90/55/35/20 euro...personalmente ho maneggiato solo quelli da 55 e da 90...quelli da 90 sono praticamente nuovi (per chi bazzica la militaria inglese li definirei "grade 1")...quelli da 55 sono tutti in ottime condizioni salvo magari qualche cinghia scucita o con il collo interno un po' liso (soprattutto per quanto riguarda quelli con l'interno in stoffa), TRANNE quelli di taglia M (che guarda caso è la mia ) che sono messi peggio (potrete notare ad esempio che il colore del frontale e del retro è diverso)...tra l'altro ne ho ordinati due in taglia M e mi sono arrivati 2 retri e 4 frontali (che cannibalizzeremo per ottenerne due decenti)...io però mi sono fatto un'idea: l'amico Janos (il titolare di bestprotection) non aveva disponibili due cover da 55€ in taglia M e mi ha mandato quelli da 35 euro, anche perchè gli altri 4 di taglie L e XL sono tutti messi molto meglio, per non farmi aspettare l'ordine...detto questo però quando ne ho ordinati di singoli in passato non ho avuto nessun problema...è probabile che su grossi quantitativi abbiano qualche difficoltà in più

    p.s. la reputazione se la dichiarate datela però!
    Ultima modifica di sam_ fisher; 09/11/2010 a 16:15

  9. #9
    Spina

    L'avatar di Teutonico
    Club
    Irregolari softair
    Età
    43
    Iscritto il
    11 Feb 2007
    Messaggi
    498

    Predefinito

    ho comprato anchio su bestprotection.de molto affidabile

  10. #10
    Spina L'avatar di Il becchino padano
    Club
    Hot Shots
    Età
    34
    Iscritto il
    04 Oct 2008
    Messaggi
    325

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da sam_ fisher Visualizza il messaggio
    grazie a tutti...l'ho presi da bestprotection che vende sul sito ed ha anche un store ebay. per quanto riguarda il mehler ne ha di nuovi con tutte le protezioni sia in flecktarn sia in tropentarn (225 e 330 euro) oppure ha 4 categorie di "involucri" (non mi viene nessuna parola migliora per descriverli, comunque intendo i vest senza il "ripieno di protezioni" ) al costo di 90/55/35/20 euro...personalmente ho maneggiato solo quelli da 55 e da 90...quelli da 90 sono praticamente nuovi (per chi bazzica la militaria inglese li definirei "grade 1")...quelli da 55 sono tutti in ottime condizioni salvo magari qualche cinghia scucita o con il collo interno un po' liso (soprattutto per quanto riguarda quelli con l'interno in stoffa), TRANNE quelli di taglia M (che guarda caso è la mia ) che sono messi peggio (potrete notare ad esempio che il colore del frontale e del retro è diverso)...tra l'altro ne ho ordinati due in taglia M e mi sono arrivati 2 retri e 4 frontali (che cannibalizzeremo per ottenerne due decenti)...io però mi sono fatto un'idea: l'amico Janos (il titolare di bestprotection) non aveva disponibili due cover da 55€ in taglia M e mi ha mandato quelli da 35 euro, anche perchè gli altri 4 di taglie L e XL sono tutti messi molto meglio, per non farmi aspettare l'ordine...detto questo però quando ne ho ordinati di singoli in passato non ho avuto nessun problema...è probabile che su grossi quantitativi abbiano qualche difficoltà in più

    p.s. la reputazione se la dichiarate datela però!

    Mi son connesso ora....e non me la fa dare....devo avertela data nella discussione sul Bristol flak vest!

    P.S.
    Costosetti con le protezioni, ma prima o poi mi ci butterò sopra!

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

http:www.softairmania.itthreads166469-Recensione-Schutzweste-typ-ST

Splitterschutzweste

ANTISCHEGGE

melehr

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.