Visualizza i risultati del sondaggio: Come reputeresti un prodotto simile ?

Chi ha votato
55. Non puoi votare questo sondaggio
  • Interessante

    39 70.91%
  • Non interessante

    16 29.09%
Pagina 1 di 11 123 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 101

Discussione: Granata luminosa

  1. #1
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    07 Nov 2010
    Messaggi
    98

    Predefinito Granata luminosa

    Ciao a tutti, sono nuovo del forum e a dire il vero non sono nemmeno molto esperto nel softair, che però, grazie ad un gruppo di amici molto appasionati sta cominciando ad interessarmi sempre più. Nella vita mi occupo di sviluppare progetti conto terzi che hanno a che fare fondamentalmente con l' industria meccanica. Cosa ce ne frega, direte voi ? Era soltanto una premessa per introdurvi il mio prossimo progetto e per avere (se sarete così gentili) alcune informazioni di origine tecnica per fare in modo che il prodotto finale sia quanto più possibile funzionale.

    L' idea come avrete intuito dal titolo è quella di costruire una granata luminosa per il softair che possa rivelarsi tatticamente fondamentale per la buona riuscita di una competizione notturna.

    Questo gruppo di amici e conoscenti sostiene che un' attrezzo di questo genere potrebbe essere molto utile ed aumentare notevolmente le probabilità di vittoria da parte di chi la utilizzi e mi stanno lentamente convincendo a metterci mano. I problemi tuttavia sono molteplici, il peso (affinché l' oggetto non diventi pericoloso) i materiali (affinchè possa resistere in modo inequivocabile agli urti) i led di potenza ed il calore sviluppato, la batteria (che dovrebbe necessariamente essere del tipo LiPo) portano la complessità e probabilmente il costo della granata su livelli piuttosto alti. Nonostante ciò però la sfida di riuscire a costruire un qualcosa di così ambizioso mi stuzzica non poco .

    Vengo ora alle domande che vorrei farvi, se poi qualcuno vorrà farne prima a me sarò ben lieto di rispondere. Ci tengo a precisare un' ultimo aspetto perché non vorrei essere frainteso da subito. Non sono qui per provare a vendere qualcosa ma piuttosto per cercare assieme a chi di questo gioco ne fa un' arte di trarre alcune importanti informazioni che guidino gli eventuali sviluppi del progetto in una direzione risolutiva ed appagante per chi in futuro si troverà tra le mani un' oggetto simile.

    Vengo alle domande, perdonate la lunga introduzione:

    1- che voi sappiate esiste già un qualcosa di analogo oppure di simile già utilizzato per le competizioni notturne ?

    2- Secondo le vostre esperienze una granata luminosa (considerando un raggio di illuinazione di circa 10 metri) potrebbe realmente essere utile ?

    3- Se doveste scegliere a livello di forma esterna preferireste una riproduzione di qualche granata reale penalizzando l' efficienza luminosa oppure un qualcosa di più luminoso ma meno realistico dal punto di vista della forma ?

    Grazie a quanti leggeranno. Ho letto il regolamento del forum e non credo di aver ignorato nessun punto saliente. Se però mi sono sbagliato mi scuso da subito con i moderatori e gli altri utenti e mi rimetto al loro volere !

    Ciao!
    Drum

  2. #2
    ...purtroppo si e' bloccato il contatore! In attesa della conferma e-mail
    Club
    sfod delta
    Iscritto il
    09 Jul 2008
    Messaggi
    1,538

    Predefinito

    secondo me sarebbe molto bella scenicamente ma quasi inutile ai fini del gioco e della tattica.

  3. #3
    Quando fai le cose per bene, nessuno sospetterà che tu abbia fatto realmente qualcosa... In attesa della conferma e-mail L'avatar di killabees
    Club
    the unit
    Età
    37
    Iscritto il
    16 Jul 2007
    Messaggi
    3,024

    Predefinito

    ahem, come dovrebbe funzionare? voglio dire, quando sarei "colpito" da questa granata?!

  4. #4
    Soldataccio L'avatar di EOtech
    Club
    HOT SHOTS SOFTAIR
    Iscritto il
    08 Oct 2009
    Messaggi
    2,096

    Predefinito

    una semplicemente domanda..intendi una granata "a mano" o una da 40mm per m203 e varie?perchè se è la prima non vedo molta utilità (esistono già i cyalume da poter usare per illuminare corridoi o stanze;pesano poco, durano molto e sono inoffensivi)..mentre una da lanciagranate da poter utilizzare in "combattimento" sparandola verso l'alto( in modo da illuminare a giorno la zona) sarebbe interessante dal punto di vista scenografico e relativi, ma potrebbe essere rischioso viste le incognite come calore,luminosità e durata, nonchè il fatto che quando scende a terra può essere pericolosa..

  5. #5
    Spina L'avatar di _Zed_
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    17 Sep 2010
    Messaggi
    10

    Predefinito

    Credo di aver intuito che Drum la veda come una sorta di 40mm atta ad illuminare la postazione nemica...il problema, come dicevi, è che una volta sparata può diventare offensiva se colpisce in volo qualcuno...

  6. #6
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    07 Nov 2010
    Messaggi
    98

    Predefinito

    Grazie per le risposte, provo a far luce sull' eventuale utilità:

    il funzionamento sarebbe quello di illuminare l' area da colpire. Di per se la granata non sarebbe da lanciare addosso a nessuno ma servirebbe ad esempio per illuminare il campo base nemico in modo da rendere più coordinata l' incursione. Per quello che ne so io per giocare di notte di notte esistono validissime ma costose alternative, vedi i visori notturni oppure alternative non proprio "furbe" vedi torce elettriche.
    La granata di per se funzionerebbe così: premendo un pulsante si avvia il programma che segnala al giocatore che ne vuol fare uso (attraverso l' accensione di un piccolo led) che il comando è stato preso. Dopo un secondo circa il led si spegne e la granata rimane completamente spenta per cinque secondi (in modo che non possa essere indivuata dal nemico la direzione dalla quale proviene). Durante quasta pausa il giocatore lancia (con le dovute precauzioni) la granata in territorio nemico. Trascorsi i cinque secondi si ha l' accensione dei led di potenza che, come dicevo prima, illuminano piuttosto intensamente e a 360° un diametro di 20m circa per un tempo di due minuti.
    Non appena si ha l' accensione la squadra che l' ha lanciata può sfruttare l' effetto sorpresa e l' ambiente ben illuminato per avere la meglio sul campo base nemico. Ovviamente se chi ne fa uso si coordina si può sfruttare l' accensione quasi simultanea di due o tre granate per far luce su aree di gioco abbastanza grandi.

    La granata poi permetterebbe nelle mie intenzioni anche un' altro tipo di utilizzo, ovvero la segnalazione (in combattimenti indoor) delle stanze già esplorate in modo che i compagni di squadra non siano costretti a riesplorarle nuovamente. Tenendo premuto per un tempo più prolungato rispetto al precedente il pulsante di start si avvierebbe un secondo ciclo che in sostanza prevede di mantenere accesa la luce (seppur in modo meno potente) per un tempo indefinito (al massimo un paio d' ore), cioè fino a quando non venga ripremuto il pulsante.

    P.S.
    Leggo soltanto ora le due ultime risposte.
    No, io intendo granata a mano, non da lanciare con il lanciagranate, leggendo sopra dovrebbe esservi più chiaro il principio di funzionamento.

  7. #7
    Soldataccio L'avatar di maxlv650
    Club
    Primo Reggimento
    Età
    56
    Iscritto il
    03 Dec 2007
    Messaggi
    2,961

    Predefinito

    Non credo che l'intento sia di illuminare la via bensi' quello piu' tipicamente da granata vera e propria, cerco di interpretare:

    siamo in notturna quindi al buio (potrebbe andar bene anche in urbano in zone buie o scarsamente illuminate) lancio la granata la quale all'impatto o dopo un tempo prestabilito si accende, chi viene "illuminato" e' preso.
    Il raggio di illuminamento corrisponderebbe al raggio d'azione di una granata vera.

    Presumendo di aver azzeccato gli intenti della granata faccio la seguente e fondamentale considerazione:
    per definizione una granata viene lanciata a "palombella" percio' il rischio che essa atterri sul cranio di qualcuno e' serio quindi se ne dovra' necessariamente prevedere un lancio rasoterra.

    Pensando a voce alta aggiungerei:
    1) Invece di un'alimentazione a Li-Po penserei, visto l'uso di led che assorbono relativamente poco, ad una accensione tipo flash, mi viene subito in mente il circuito dei flash delle macchinette fotografiche usa e getta compatto, gia' fatto e funzionante con una semplice stilo (magari leggermente rivisto nella capacita' del condensatore che scarica sulla fonte luminosa, per evitare l'effetto strobo che darebbe noia agli epilettici, dando un'accensione di qualche secondo anziche' di una frazione di esso), questo risolverebbe in un sol colpo il problema della temperatura e della fonte di alimentazione.
    2) Visto il lancio "bowling" la forma piu' adatta sarebbe quella sferica (qui potrebbero nascere problemi di "bilanciatura" per evitare effetti tipo palla-pazza-che-strumpallazza)
    3) Dato che non si puo' prevedere su che lato la boccia si fermera' bisognera' prevedere led sparsi su tutta la superficie (non si puo' mettere un contrappeso da una parte tipo omino-sempre-in-piedi o si ricade nel punto 2

    Edit: ecco, come non detto
    Ultima modifica di maxlv650; 07/11/2010 a 18:56

  8. #8
    Recluta L'avatar di Nessuno_87
    Club
    Ghost Division SAT ASD
    Età
    36
    Iscritto il
    29 Sep 2009
    Messaggi
    740

    Predefinito

    E' un progetto interessante, potrebbe essere una buona variante per le notturne. C'è però un problema, che è appunto la sicurezza. Se la lanci al buio non vedi esattamente dove finisce, rischi di tirarla in testa a qualcuno, quindi deve essere abbastanza leggera da non far danno all'impatto, e priva di spigoli per non ferire.
    Potresti adattare una granata mk2 a pallini, ne esiste una versione in gomma:




    Nei buchi inserisci i led e all'interno l'elettronica con la batteria e colleghi l'interruttore alla spoletta. Farebbe al caso tuo, le luci andrebbero in tutte le direzioni e sarebbe tutto protetto dalla gomma. Usando dei led rossi sarebbe anche molto scenico, praticamente simulerebbe un bengala.
    Eliminando il serbatoio di gas e meccanismo interno e sostituendolo con una batteria e dei circuiti elettrici inoltre si ridurrebbe il peso, permettendo di usarla in sicurezza.

    Una simpatica variante sarebbe anche quella di inserire un cicalino che fa partire un forte fischio o un allarme mentre sono accesi i led, può disorientare non poco l'avversario, coprendo per esempio il rumore degli spari nemici o disturbando la comunicazione, bisognerebbe però vedere se ci sta nella granata.
    Ultima modifica di Nessuno_87; 07/11/2010 a 19:11

  9. #9
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    07 Nov 2010
    Messaggi
    98

    Predefinito

    Oh Dio, ognuno secondo me può giocare come vuole, ma l' intento è prorio quello di far luce su una zona per poi poter intervenire con i pallini.

    I cyalume hanno due punti deboli, uno è quello che non illuminano molto e l' altro è che prima di lanciarlo devi accenderlo e quidi gli avversari ti vedono.

    Io quando dico led intendo led di potenza che di luce ne fanno tanta. Praticamente intorno alla granata viene generata una semisfera luminosa bella grande.

    La forma dell' oggetto sarebbe proprio quella di una bomba a mano, con l' unica diversità che sarebbe trasparente per far si che la luce possa uscire. I led verrebbero montati internamente su supporti basculanti che permettano di orientarli verso l' alto qualsiasi sia la direzione di atterraggio, non ci sarebbero contrappesi per favorirne un piano di atterraggio.

    Le LiPo sono l' unica soluzione praticamente applicabile sia per questioni di peso che di densità di energia.

    Infine sarebbe di gran lunga da preferirsi un lancio teso cioè come detto sopra rasoterra piuttosto che un tiro ad obice con tutti i rischi del caso. Il peso sarebbe comunque contenuto, non più di un' etto un' etto e mezzo, se si usa giudizio non dovrebbe essere pericolosa. Se poi viene lanciata da 50 matri con più forza possibile la questione cambia, ma questo aspetto credo dipenda più dalla buona fede del giocatore piuttosto che dalla reale pericolosità dell' oggetto. Inoltre la quasi totalità della superficie (pulsante di start escluso) verrebbe abbondantemente ricoperta da gomma trasparente morbida per ridurre al minimo i rischi.

  10. #10
    Recluta L'avatar di Nessuno_87
    Club
    Ghost Division SAT ASD
    Età
    36
    Iscritto il
    29 Sep 2009
    Messaggi
    740

    Predefinito

    Ah magari aggiungi un led lampeggiante rosso/verde che si accende dopo che si sono spenti i led illuminanti... per permettere di trovare la granata al buio. Se non viene recuperata subito potrebbe rotolare via e disperdersi.

Pagina 1 di 11 123 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

http:www.softairmania.itthreads166351-Granata-luminosa

granata

https:www.softairmania.itthreads166351-Granata-luminosa

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.