Visualizza i risultati del sondaggio: Come reputeresti un prodotto simile ?

Chi ha votato
55. Non puoi votare questo sondaggio
  • Interessante

39 70.91%
  • Non interessante

16 29.09%
Pagina 10 di 11 primaprima ... 891011 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 91 a 100 su 101

Discussione: Granata luminosa

Recluta
    Club
    nessuno

Predefinito

Arrivo un pò tardi, il grosso delle idee sono già state discusse ampiamente e da quanto ho letto devo dire che sarebbe sicuramente un ogettino interessante, che aprirebbe interessanti scenari tattici.
    Chiaramente come qualcuno ha fatto notare necessiterà di un minimo di pratica e di coordinazione di squadra, ma queste sono cose che esulano dall'oggetto in sè.
    Per farla breve (è una certa ora) l'importante è "dare la possibilità", poi sarà l'utente a decidere se usare o meno un oggetto, se generare nuovi comportamenti o mantenere quelli già esistenti.

Sulle funzionalità butto lì un'altra cosa: potrebbe essere utile la programmazione della durata dell'illuminazione? mi spiego meglio: sto per lanciarla e voglio che resti accesa per una durata maggiore; premo più volte il tasto, dei led piccoli mi danno il feedback e a quel punto la lancio. Potrebbero essere per esempio 30secondi, 2 minuti e 10 minuti...tempi diversi per usi diversi.

Comunque ancora complimenti, secondo me molta gente ha letto ed apprezzato la tua idea anche se non l'ha reso pubblico sul forum

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    N.O.V.

Predefinito

Quote Originariamente inviata da BOB83 Visualizza il messaggio
    questa è la "granata"artigianale flash che mi sono costruito....sono ben 160 led flash tipo nokia N 70, saldati e resinati in colla epossidica su un pezzo di tubo da 35mm, in testa c'è l'interruttore accensione e pulsante innesco, sotto si svita il tappo e c'è una lipo mini a 4 celle..

---------- Post added at 19:13 ---------- Previous post was at 18:45 ----------

mi sembra veramente un ottimo risultato... ma quanto tempo dura la luce?

Spina L'avatar di v1p3r_ita
    Club
    Leathernecks

Predefinito

io proporrei di usare una palletta di gomma piena tipo quella per giocare a tennis dentro casa (gommapiuma?).

Tagli la palla in due meta'
    metti i led dall'esterno verso l'interno facendo dei buchi con i ferri della calza e facendo passare il cavetto elettrico.
    Dopo aver portato tutti i fili al centro, colleghi all'elettronica e alla batteria (interruttore d'armamento e sensore d'urto), ci metti il velcro dalla parte al centro che incolli per benino ed unisci le due meta'

La tiri ..... ovviamente e' un'idea paciornia

..... comunque la realizzazione di BOB83 e' fighissima

Tib
    Tib non  è collegato
    Club
    Non affiliato

Predefinito

a questo punto usa delle luci da stadio per illuminare la zona avversaria fai prima
    secondo me diverrebbe un tintinnino pericolosa usare un qualcosa che lanci alla cieca nel buio, rischi di far male a qualcuno.
    noi ad esempio abbiamo fatto cosi per le notturne la base da attaccare e già illuminata ma il giusto, cosi che chi difende non sia rilevabile nelle trincee o che possa eventualmente spegnere le luci.
    invece per il bosco ci puoi fare poco o nulla, o torce o visori notturni senno cyalume vario.
    la tua granata luminosa mi ha fatto venire in mente i bengala che si sparano con la pistola di segnalazione ma possono dar fuoco a qualcosa e per di più costano parecchio.
    l'idea e buona ma va migliorata
    Questa è una cavolata, se spari al buio? Oppure se lanci una granata al buio? Ma dai, stiamo scherzando? Sembra che chi pratica softair non abbia abbastanza intelligenza da non recar danno ad altrui. E poi se si parla di 100g al massimo ti viene un bernoccolo. La pericolosità è ben altra cosa.

ual
    ual non  è collegato
    Recluta
    L'avatar di ual
    Club
    Ordo Phoenix

Predefinito

Quote Originariamente inviata da BOB83 Visualizza il messaggio
    questa è la "granata"artigianale flash che mi sono costruito....sono ben 160 led flash tipo nokia N 70, saldati e resinati in colla epossidica su un pezzo di tubo da 35mm, in testa c'è l'interruttore accensione e pulsante innesco, sotto si svita il tappo e c'è una lipo mini a 4 celle..

---------- Post added at 19:13 ---------- Previous post was at 18:45 ----------

Beh che dire bella cavoli! Rep+ meritata! La vedo anche utile in caso di Emergenza di notte in montagna o in mare se stagna e se la durata della batteria lo permette, del resto i led assorbono circa 0.3W circa magari aumentando il lampeggio a 1sec acceso e 1 sec spento raddoppi la durata...
    La butto lì... se ogni due o tre file di led bianchi potresti metterci led IR e mettre un semplice selettore per selezionare bianco/IR...

Spina L'avatar di BOB83
    Club
    NAVY SEALS

Predefinito

beh grazie!! i led IR servono se hai un visore,ma siccome (almeno nel mio gruppo)ce l'ho solo io, non si usa,quindi nel softair meglio solo led normali..
    dunque, si accende l'interr.on-off, si tiene premuto il pulsante rosso, come fosse la spoletta, al suo rilascio passano 5 secondi e inizia a lampeggiare e dopo circa 8 secondi torna in condizione di riposo..
    questi sono led da flash di cellulare, sui quali ho effettuato svariate prove prima(TANTO CI LAVORAVO!!!!), e fanno +che una discreta luce, secondo la mia esperienza andare a comprare led singoli a tipo 1€ l'uno all'elettronica è da pazzi e inutile..
    comunque xchi fosse interessato oltremodo a realizzarla posso consigliare che con un lampeggio di 2 volte al secondo e(xchi sa cosa significa) un duty cycle del 10/15%si ottiene un ottimo effetto strobo e al tempo stesso si possono sovralimentare i led senza il rischio di bruciarli ottenendo maggiore luminosità.
    ..Stavo addirittura sperimentando una micro sirena da allarme da tipo 140db da inserire x aggiungerla all'effetto visivo ma non so proprio dove ficcarcela tra la batteria e lo stampato.
    considerate che va lanciata e se non è ben "corazzata" se poi si stacca un filo è una tragedia! io ho resinato i led con colla epossidica bicomponente da modellismo e cercavo addirittura della termorestringente trasparente da usare x gomma ma non l'ho trovata..

Club
    non affiliato

Predefinito

Torno dopo una lunga assenza a rivedere il topic e che spettacolo !!! BOB83, complimenti anche da parte mia, l' effetto è molto ma molto bello, APPLAUSI !

Ho letto con interesse anche i tuoi commenti in merito e se hai voglia di rispondermi volevo farti una domanda. Tu hai utilizzato 160 led "normali", io invece mi ero proprio orientato su una soluzione differente, ovvero utilizzare quattro led da 1 o 3 W (ancora da decidere) da montare su supporti basculanti che indipendentemente dalla posizione in cui cadrà la granata vengono orientati verso l' alto. In questa mia soluzione io vedevo senz' altro l' economicità e la robustezza; è vero che sono quattro led ad alta potenza e quindi più costosi ma è anche vero che se paragonati anche solo a 30 o 40 led "normali" con i costi dovremmo essere lì. Che ne dici ? Come mai hai optato per tanti led meno potenti ? Indicativamente che potenza consuma la granata ?
    Poi faccio il bravo e la smetto con le domande anche se sarebbere interessante conoscere tanti altri aspetti del tuo bel lavoro.

Già che ci sono vi faccio vedere come stavo procedendo io così se avete consigli e commenti mi fate sapere. Sono ancora indietro ma già si vedono le dimensioni e indicativamente la forma finale:

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Granata laterale.JPG 
Visite: 21 
Dimensione:   137.4 KB 
ID: 74400 Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Granata sopra.JPG 
Visite: 17 
Dimensione:   138.7 KB 
ID: 74401

Queste solo le foto del prototipo acceso con quattro led da 1W, mancano ancora le parabole riflettenti e le lenti, in compenso mi aiutano i muri bianchi ...

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Luce1.JPG 
Visite: 22 
Dimensione:   97.4 KB 
ID: 74402 Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Luce2.JPG 
Visite: 25 
Dimensione:   82.9 KB 
ID: 74403

Un saluto a tutti !

Spina
    Club
    Non affiliato

Predefinito

scusatemi, non ho letto tutto ma ero ansioso di dire la mia
    allora, secondo me per illuminare non è il massimo della comodita, anzi credo sia meglio semmai mandare avanti un utente con scudo antisommossa.. ma sono ignorante in fatto di tattiche da softair perchè sono nuovoXD
    ma se invece fa effetto flash macchina fotografica direi che è ottima: in urban ti metti dietro un angolo, la tiri in mezzo ai nemici, ti copri gli occhi. flash, poi accendete tutti le torce e entrate in azione tipo swatXD
    oppure poi accendete il famoso faro da cantiere fuori portata... secondo me potrebbe funzionare e disorienterebbe il nemico

Spina L'avatar di BOB83
    Club
    NAVY SEALS

Predefinito

Grazie!..in effetti l'idea è quella, certo se avessi potuto avrei come ho detto inserito anche una sirena intermittente di quelle "spaccatimpani"!!!ma non sapevo proprio come metterla!..ma mi accontento così!!
    per quanto riguarda DRUM, i led che ho usato NON sono assolutamente di quelli normali ad alta intensità!!..sono gli stessi che trovi dietro a un nokia N 70, si alimentano a circa 10,8V e contengono 4 led in serie, non ricordo quanto assorbono, ma fanno almeno per 10 led normali (5mm alta luminosità),sono come quelli delle lampade cinesi "TIPO surefire" ti basta accendere il flash del telefono per rendertene conto!dovresti usarne un centinaio di quelli e forse andrebbero bene, inoltre, dovendoli far lampeggiare li ho sovralimentati con una mini lipo a 4 celle,(14,8V!ottenendo più luce)..e con tutto ciò io lo reputo un risultato appena sufficente al buio e in poco spazio...in definitiva bisogna essere MOOLTO esagerati!!MA PROPRIO TANTO!!....l'idea del farli ruotare in teoria è buona, ma dovresti creare una capsula rotonda o meglio cilindrica, tipo le bussole ad aqcua se hai presente (ovviamente senz'acqua!!!!) nella quale ruota batteria e tutto quanto, e sopra lasciare lo spazio per interruttore ON-OFF e pulsante temporizzazione..sei sicuro di realizzarne una che sia resistente agli urti e che non si incastri se cade per esempio nella polvere? secondo me una volta trovati TANTI TANTI led, la soluzione che sia efficente e duratura è solo questa....

Club
    non affiliato

Predefinito

Ciao e grazie per la risposta.

Per quel che riguarda la resistenza agli urti e l' isolamento da polvere ed acqua sono abbastanza certo di riuscire a fare qualcosa di efficace. Sul telaio che si vede nella foto andranno montati altri tre particolari in gomma morbida trasparente che servono per attutire gli urti e isolare i circuiti. Sono le due calotte, che daranno forma alla granata e un "cinturone" che andrà a coprire tutte e quattro le sedi dei led. I led già sono basculanti, la corsa è limitata a 60° rispetto a terra per favorire l' illuminazione . I led prendono l' alimentazione tramite due linguette striscianti poste ai lati del supporto che funge anche da dissipatore.
    Il pulsante d' accensione verrà montato sul foro che si vede nella foto e negli altri due fori più piccoli verranno montati i contatti per il collegamento del caricabatterie. Tutto sommato credo diverrà piuttosto robusta.

L' argomento illuminazione invece, come fai notare è ben più complesso. Io rimango dell' idea che sia meglio utilizzare componenti potenti in minor numero sfruttandoli al meglio delle possibilità. Effettivamente però è comunque un' impresa riuscire a far tutto in spazi così ridotti.

Pagina 10 di 11 primaprima ... 891011 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

http:www.softairmania.itthreads166351-Granata-luminosa

granata

https:www.softairmania.itthreads166351-Granata-luminosa

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.