Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Costruzione pacco batterie

  1. #1
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    EXTREMA RATIO asd
    Iscritto il
    30 Dec 2007
    Messaggi
    244

    Predefinito Costruzione pacco batterie

    Ciao a tutti , avrei bisogno di un aiuto:
    In passato mi sono fatto qualche pacco batterie utilizzando celle NiMh e NiCd sia con che senza le alette pre-saldate per l'assemblaggio e non ho avuto problemi di sorta. Ora ho acquistato delle celle LiFePO4 "A123" per vedere come andavano, le celle in questione (sono quelle verdi che si trovano facilmente sulla baia) non hanno le alette presaldate pertanto prima di acquistarle ho chiesto al venditore se presentavano problemi in caso di stagnatura e mi ha risposto di no.
    Ovviamente non è andata così sul polo negativo nessun problema, lo stagno prende senza problemi anche senza flux, ma sul polo positivo non c'è verso, ho provato con flux, senza, grattando, sgrassando, irruvidendo la superficie, insomma le ho fatte tutte ma non c'è verso di far prendere lo stagno! è più facile stagnare un pezzo di legno c***o!
    Ho uno stagnatore da 100W e uno da 40, ho provato anche diverse leghe ma niente, qualcuno conosce qualche trucco che mi è sfuggito? mi dispiacerebbe buttarle via...

  2. #2
    Leggenda di SAM
    Club
    Ghost Riders
    Iscritto il
    21 Nov 2007
    Messaggi
    5,081

    Predefinito

    io nn so cosa intendi per flux (forse il decapante usato in elettronica per saldare con lo stagno?),cmq io uso un liquido per saldare l'acciaio inox, e' un decapante liquido,in teoria un acido (essendo per la saldatura dell'acciaio,inoltre se lo si lascia sul rame senza farlo asciugare velocemente magari scaldando la superficie,il rame diventa verde,quindi in teoria e' proprio un acido) e appena metti a contatto lo stagno fuso sulla punta del saldatore con qualsiasi superficie trattata con questo liquido, questo si espande all'istante "attaccandosi" alla superficie, che sia rame,acciaio, acciaio inox (le lemelle della batterie e l'involucro sono in acciaio inox), ottone...altri materiali nn ne ho provati a brasare lo stagno.
    L'avevo preso da castorama, ora pero' nn so dove recuperarlo vito che stanno diventando tutti leroy merlin e nn si trova + una sega delle cosine utili che trovavo al castorama.
    Potresti provare a chiedere in ferramenta un liquido decapante per la saldatura dell'acciaio, rispetto alla solita "pasta" per saldare n lo stagno,quella usata in elettronica,questo liquido a me facilita non poco la saldatura a stagno,con la pasta alcune volte faccio fatica,ma con questo mai avuto problemi di stagno che nn sta attaccato.
    ciao

  3. #3
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    EXTREMA RATIO asd
    Iscritto il
    30 Dec 2007
    Messaggi
    244

    Predefinito

    Mitico, grazie mille, per flux intendo la comune pasta che si usa con lo stagnatore, perdona l'ignoranza ma sono abituato a chiamarla così.
    Il fondo delle batterie credo sia in alluminio, proverò a cercare un prodotto come quello che hai menzionato allora, "decapante liquido".

    Ho anche un'altro dubbio su queste batterie, non so se sia necessario predisporre il pacco per il bilanciamento in fase di carica...

  4. #4
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    EXTREMA RATIO asd
    Iscritto il
    30 Dec 2007
    Messaggi
    244

    Predefinito

    Se hai la bottiglietta sotto mano, puoi dirmi da cosa è composto? perchè ne ho trovato uno sulla baia con la seguente composizione:

    3% surfactant
    12% water
    30% alcohol
    6% hydrochloric acid


  5. #5
    Leggenda di SAM
    Club
    Ghost Riders
    Iscritto il
    21 Nov 2007
    Messaggi
    5,081

    Predefinito

    domani quando vado in box se mi ricordo controllo,cmq nn mi pare ci sia scritta la composizione, al limite te lo cerco in rete e ti do il link....cmq le batterie di solito sono in acciaio inox,non alluminio,anche perche' saldare l'alluminio non e' per niente facile, e con lo stagno penso sia impossibile da fare.
    Riguardo il bilanciatore io farei la predisposizione,tanto nn e' difficile da fare,come fili puoi usare quelli del telefono che sono belli piccoli nel caso tu nn abbia gia a disposizione dei fili piccoli.
    ciao

  6. #6
    Leggenda di SAM
    Club
    Ghost Riders
    Iscritto il
    21 Nov 2007
    Messaggi
    5,081

    Predefinito

    Novita'?
    Io come al solito mi son dimenticato di controllare il mio decapante...scusa.
    ciao

  7. #7
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    EXTREMA RATIO asd
    Iscritto il
    30 Dec 2007
    Messaggi
    244

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da jackal21 Visualizza il messaggio
    Novita'?
    Io come al solito mi son dimenticato di controllare il mio decapante...scusa.
    ciao
    Grazie dell'interesse ^_^
    domani passo in un negozio di elettronica e provo a chiedere, i connettori per il bilanciamento invece li ho già ordinati da oriente quindi ci vorrà un pò prima di metter mano al lavoro.

    Sto seriamente sperando che anche l'involucro di quelle batterie sia in acciaio inox!

  8. #8
    Leggenda di SAM
    Club
    Ghost Riders
    Iscritto il
    21 Nov 2007
    Messaggi
    5,081

    Predefinito

    ora,sulla confezione del prodotto e' scritto tutto in tedesco,non c'e' la composizione, sulla confezione c'e' la marca e il "modello:
    ROTHENBERGER, lotwasser
    l'unico riferimento che ho trovato e' su un forum e appunto il tipo dice che e' un ottimo prodotto per saldare (se ho capito bene).

    Ho trovato un pdf in rete con il prodotto,ma nn so in che lingua sia scritto,nn so se e' tedesco,cmq il prodotto e' contrassegnato con il nome di "FORRASZTÓVÍZ"...ecco perche' dubito sia tedesco,se no ci sarebbe scritto a lotwasser, codice: Nr 3.5719E, e' a pagina 28 in basso: http://www.hu.rothenberger.com/uploa...ert_DIY_03.pdf

    ciao

  9. #9
    Leggenda di SAM
    Club
    Ghost Riders
    Iscritto il
    21 Nov 2007
    Messaggi
    5,081

    Predefinito

    dai un occhio anche qui,magari c'e' scritto il tpo di acido usato,esempio ho trovato un acido idroclorico (penso) : http://www.rothenberger.com/uploads/...HK_2009_GB.pdf

    cmq da quel che vedo consigliano flux rispettanti la normativa DIN EN 29454 che e' la stessa di quello che uso io.
    ciao

Questa pagina è stata trovata cercando:

http:www.softairmania.itthreads166317-Costruzione-pacco-batterie

lotwasser

lifepo
SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.