L'UD42 era un mitra della seconda guerra mondiale della United Defence Supply, una azienda dello stato creata proprio per lo sviluppo di nuove armi.
Molto simile in apparenza al Thompson M1 era, però, sprovvisto di impugnatura posteriore a pistola (ma provvista di quella anteriore), alimentata solo con caricatori a stecca da 20 colpi, uniti a due a due per velocizzare l'operazione di ricarica. La produzione iniziò alla fine degli anni '30 e inizio '40: era una pistola mitragliatrice a massa battente (blowback), inizialmente pensata per sostituire il mitra Thompson, poi distribuita ai movimenti partigiani in Europa, Indie olandesi e Cina. Arma di ottima fattura, era dotata di una culatta speciale che teneva fuori il terriccio, ma era anche sensibile al fango, costosa e laboriosa da produrre. Inoltre i caricatori di lamiera stampata erano facilmente danneggiabili.
Pur essendo una ottima arma fu prodotta in pochi esemplari e non fu molto usata dall'esercito americano a causa della concorrenza che gli faceva il mitra Thompson, migliore, più potente e più affidabile (nonché conosciuto). Ebbe maggior successo come mitra paracadutato alla Resistenza delle zone occupate (a partire da Creta, dove forze partigiane guidate da inglesi lo usarono ampiamente) anche perché il proiettile di 9 mm poteva essere preso ai tedeschi, al contrario del .45 ACP che doveva essere paracadutato, perché usato solo dagli USA (e infatti in questo calibro furono prodotti solo sei esemplari).
Oggi è un'arma abbastanza ricercata dai collezionisti di oggetti della II G.M., proprio a causa della sua rarità.
Scheda tecnica
Nazione Stati Uniti d'America
Tipo mitra
Era moderna
Storia della produzione
Data di progettazione 1939
Periodo di produzione 1939-1943
Esemplari prodotti 15.000
Varianti M42 submachine gun Turner Carbine
Storia del servizio
Durata in servizio 1942-1945
Utilizzatori Italia, Repubblica cinese, Stati Uniti
Guerre Seconda guerra mondiale
Specifiche tecniche
Peso 4.11 kg
Lunghezza 820 mm
Lunghezza canna 279 mm
Cartuccia 9 x 19 mm parabellum (in alcuni .45 ACP)
Azionamento blowback
Rate di fuoco 700 colpi/min
Velocità alla volata 400 m/s
Sistema di alimentazione caricatore monofilare da 20 colpi
Parà americani durante un'esercitazione


Portale
Lo staff









