Pagina 2 di 5 primaprima 1234 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 46

Discussione: Ottimizzazione WA

  1. #11
    Leggenda di SAM L'avatar di Shub
    Club
    non affiliato
    Età
    46
    Iscritto il
    31 May 2008
    Messaggi
    6,187

    Predefinito

    Ra Tech, un nome, una garanzia...

  2. #12
    Recluta

    L'avatar di fcdlc
    Club
    non affiliato
    Età
    58
    Iscritto il
    31 Dec 2009
    Messaggi
    1,098

    Predefinito

    Scusa dark , ricordo male o esiste un bolt carrier con i cuscinetti sulla parte superiore ( nella sporgenza che scorre dentro l'asta di armamento per capirci ) , magari aiuta ...........

  3. #13
    Tutor L'avatar di D.A.r.k.
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    09 Jan 2009
    Messaggi
    2,853

    Predefinito

    Ma sai che ci stavo pensando anche io?!
    Non ricordo ma sarebbe molto utile ma lo spazio è poco.
    Ciao

  4. #14
    Leggenda di SAM L'avatar di Shub
    Club
    non affiliato
    Età
    46
    Iscritto il
    31 May 2008
    Messaggi
    6,187

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da fcdlc Visualizza il messaggio
    Scusa dark , ricordo male o esiste un bolt carrier con i cuscinetti sulla parte superiore ( nella sporgenza che scorre dentro l'asta di armamento per capirci ) , magari aiuta ...........
    Ideale sarebbe copiare Tanio Koba con la sua "guida"...

  5. #15
    Tutor L'avatar di D.A.r.k.
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    09 Jan 2009
    Messaggi
    2,853

    Predefinito

    Ciao a tutti, ho trovato un attimo di tempo per finire l'ottimizzazione del mio WA.
    Come vi avevo anticipato la modifica consiste nella riduzione della corsa dell'otturatore, il risultato è buono, ho ottenuto un aumento di costanza ed una riduzione del consumo.

    Come prima cosa ho l'obbligo di dire che la molla del cane ha un ruolo fondamentale per un corretto funzionamento dei wa.
    In commercio si trovano un sacco di molle durissime ma questo non farà altro che far precipitare le prestazioni del fucile, infatti la molla deve contrastare il meno possibile la corsa dell'otturatore.
    Il solo ripristino della molla originale wa ha riportato ai tempi d'oro le prestazioni del mio fucile, è stato assolutamente un caso questa scoperta.

    Ad ogni modo da quando ho iniziato ad usare i nuovi we ho scoperto come possono funzionare i gbbr, il mio scopo è quindi donare al sistema wa la costanza dei we.

    La modifica che sto per esporvi ha donato nuova linfa al mio fucile pur non arrivando alla costanza, basso consumo e rapidità di scarrellamento del fratellino minore (il mio pdw we).

    Veniamo al dunque, come prima cosa ho preso un pezzo di delrin e li ho modellati (con lima e carta vetro), ricreando lo stopper che si inserisce nella finestrella del carrier.
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   SANY0003.jpg 
Visite: 55 
Dimensione:   77.1 KB 
ID: 73530
    Può sembrare spartano ma funge bene, inoltre è molto più robusto di quelli originali in plasticaccia e meglio ancora in quelli in zama che tendono a spezzarsi.
    Il delrin come il teflon ed il polizene sono materie plastiche autolubrificanti molto robuste e flessibili, davvero difficili da spezzare.
    Sono quindi in grado di assorbire i colpi di carrier e nozzle in metallo.
    4-5mm in grado di assorbire impatti e ridurre l'espansione del nozzle nel carrier.
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   SANY0004.jpg 
Visite: 45 
Dimensione:   88.2 KB 
ID: 73535
    Questa è grosso modo la forma e va incastrato nella parte terminale del nozzle.
    Ovviamente l'ho sagomato in funzione del mio nozzle ratech prima versione.
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   SANY0005.jpg 
Visite: 60 
Dimensione:   50.7 KB 
ID: 73534
    Ecco come viene applicato ad incastro, in questo modo il nozzle non subirà più traumi da impatto.

    Mi sono dimenticato di fare una foto ma ho fatto un foro filettato m3 sotto la finestrella di immissione gas, con un grano m3 blocco la regolazione dell'npas, questo tende sempre a stararsi, quello che è peggio è che spesso la valvolina interna tende ad incastrarsi di traverso se non si trova in una posizione specifica.

    Tornando alle modifiche all'otturatore, sedetevi... molti non sopporteranno la visione di un otturatore ratech da 120€ modificato in questo modo.
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   SANY0008.jpg 
Visite: 82 
Dimensione:   59.0 KB 
ID: 73533
    Ok... riprendetevi un attimo e continuiamo.
    Ste modifiche si possono fare anche con otturatori in zama, le prime modifiche servono a ridurre gli impatti dannosi.
    La prima modifica indicata con il colore rosso serve a mantenere la funzionalità del bolt catch anche con la riduzione della corsa di scarrellamento.
    Si tratta di spostare indietro di circa 1cm la battuta del bolt catch.
    La seconda modifica indicata con colore blu serve a consentire lo sfiato del gas in eccesso a fine corsa, dato che il secondo pezzetto in delrin non consente la massima apertura del nozzle nel carrier.
    In questo modo il volume utile per lo scarrellamento si riduce così come il consumo e l'impatto.
    La modifica gialla invece serve a ridurre il tempo di apertura della valvola del caricatore, porta quindi un minor consumo e la riduzione dell'impatto a corsa ridotta.
    Ho ridotto la camma di circa 10mm, ho usato dello stucco metallico bicomponente per riempire lo spazio mancante.

    Ecco finita la modifica invasiva.
    Tutto questo serve a consentire un corretto funzionamento pur mettendo spessori dentro il tubo del buffer al fine di ridurre la corsa di scarrellamento (circa 2cm in meno).

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   SANY0010.jpg 
Visite: 67 
Dimensione:   58.5 KB 
ID: 73532
    Rimontato tutto ecco che l'otturatore continua ad avere il suo fine corsa sfiatato.
    Senza le modifiche fatte al carrier, il ciclo di sparo non avviene correttamente, l'otturatore non riesce a sfiatare il gas in eccesso e resta aperto, senza il distanziale in delrin, quando si inseriscono troppi spessori nel buffer tube, si rischia di non incamerare colpi.
    Senza la riduzione della camma di apertura valvola non si ottiene un significativo guadagno di autonomia.

    Dopo la modifica ho notato una maggior velocità di scarrellamento, minor consumo e maggiore costanza, serve ora pochissima pressione per consentire uno scarrellamento deciso.
    Ottimo il funzionamento a co2.
    Cooldown assente a 20°, ottimo anche a temperature più basse.
    Seguiranno prove sul campo con temperature invernali e utilizzo di co2.
    Appena posso farò un video.
    Ciao

  6. #16
    Leggenda di SAM L'avatar di Shub
    Club
    non affiliato
    Età
    46
    Iscritto il
    31 May 2008
    Messaggi
    6,187

    Predefinito

    Bel lavoro Dark! Rep+ e complimenti per l'ingegno e la manualita'!!

    Sarebbe interessante approfondire il discorso "molla"... mi lascia perplesso (nel senso che non capisco come possa influire cosi' tanto).

    ---------- Post added at 19:11 ---------- Previous post was at 18:20 ----------

    Dark, quando parli di "traumi da impatto" ti riferisci agli impatti del nozzle contro il fondocorsa, giusto? Con la tua modifica e' delrin contro delrin quindi super ammortizzazione, se non ho capito male.

  7. #17
    Tutor L'avatar di D.A.r.k.
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    09 Jan 2009
    Messaggi
    2,853

    Predefinito

    Esatto, delrin contro delrin, assorbe tutto l'impatto, l'alluminio del nozzle viene così rispettato.

    L'abbattimento del cane è il principale ostacolo per lo scarrellamento.
    Ora racconto come me ne sono accorto.
    Per natale il mio socio mi ha regalato un paio di caricatori GHK al co2, come si sa questi caricatori non hanno il leveraggio per il ritardo di chiusura valvola.
    Alla prima prova un caricatore andava abbastanza loffio mentre l'altro non riusciva a far scarrellare.
    Bene, abbiamo subito pensato che la valvola fosse troppo dura e la molla del cane non fosse in grado di premerla fino in fondo.
    Da qui è partita tutta la prova delle molle di marche diverse che abbiamo da parte tra cui anche la mia vecchia molla originale wa.
    Tutte le molle dure si sono rivelate inadeguate al che abbiamo provato per esclusione la molla mollissima wa e.... magicamente il fucile ha ripreso a sparare fluido e perfetto sia con gas che co2, anche a gas le prestazioni sono nettamente migliorate, il rof la costanza.... tutto migliorato, è tornato allo splendore del 2009 ove io ne ero entusiasta.
    Ciao

  8. #18
    Lo Zio di SAM


    L'avatar di ziofester
    Club
    Non affiliato
    Età
    54
    Iscritto il
    19 Oct 2005
    Messaggi
    4,737

    Predefinito

    ottimo lavoro Drark!

    Ra Tech, un nome, una garanzia...
    a proposito... ho buttato nel WC la molla del cane Ra-tech e ripristinato l'originale nel mio Giggieppì....
    anche a me dava un sacco di problemi: caricatori che sfiatavano, riduzione della corsa dell'otturatore con annesso malfunzionamento del cane, ecc...


    poi mi è arrivato il gruppo canna + hop up della Ra-tech.... anche li un mare di problemi...
    per evitare il doppio incameramento dei pallini hanno aumentato lo spessore del brufolo pressore del gommino rosso.
    Peccato che sto brufolone così spesso e duro alteri drammaticamente lo spin del pallino.... non ce n'è uno che vada nella stessa direzione...hahahahhaha
    non solo... i due semigusci della camera hop-up "CNC made", con le vibrazioni dilatano e la canna ruota.... figata galattica
    Ultima modifica di ziofester; 03/01/2011 a 21:19

  9. #19
    Leggenda di SAM L'avatar di Shub
    Club
    non affiliato
    Età
    46
    Iscritto il
    31 May 2008
    Messaggi
    6,187

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da D.A.r.k. Visualizza il messaggio
    L'abbattimento del cane è il principale ostacolo per lo scarrellamento.
    Ezz e' chiaro! Confesso che non ci avevo mai pensato prima!!!

  10. #20
    Lo Zio di SAM


    L'avatar di ziofester
    Club
    Non affiliato
    Età
    54
    Iscritto il
    19 Oct 2005
    Messaggi
    4,737

    Predefinito

    ricordo di aver letto di un tizio in USA che sie era autocostruito uno ZM partendo dai gusci real steel: per poter installare il calcio abbattibile aveva segato a metà il bolt carrier eliminando tutta la parte posteriore dello stesso ed accorciando di conseguenza il mollone di ritorno
    si generava per conseguenza un bolt a corsa corta che pareva funzionasse assai bene, almeno a detta del proprietario della gbb....


    magari si potrebbe fare la stessa cosa....
    Ultima modifica di ziofester; 04/01/2011 a 20:59

Pagina 2 di 5 primaprima 1234 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

http:www.softairmania.itthreads166079-Ottimizzazione-WA

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.