Pagina 1 di 5 123 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 50

Discussione: Differenza Goretex / Sympatex

Soldataccio
    L'avatar di Kaine
    Club
    MSP MILSIM SOFTAIR PLAYERS

Predefinito Differenza Goretex / Sympatex

che differenza c'è tra questi 2 tipi di tessuti isolanti??
    ho sempre sentito nominare soltanto il goretex, ma ho avuto modo di vere all'opera il parka di hail in sympatex alla mc e vi dirò che non era veramente niente male, asciutto all'interno e immagino anche molto caldo.
    qualcuno di voi sa che differenze ci sono tra l'uno e l'altro e dove si possono trovare dei completi marpat (sia goretex che sympatex)??

Spina L'avatar di Ater
    Club
    Special Recon Team

Predefinito

che io sappia, gore-tex e sympatex sono "quasi" la stessa cosa. mi sembra si chiamino con nomi diversi per motivi puramente commerciali (il gore-tex è brevettato).
    occhio, però, che questi tessuti (ma sarebbe più corretto dire "membrane") non sono isolanti, ma semplicemente impermeabili/traspiranti. quindi, l'isolamento termico che possono offrire è nullo, e va quindi associato a un tessuto dedicato, tipo lana, pile o altro.
    in altre parole, indossando una ipotetica giacca di solo gore-tex/sympatex moriresti di freddo, oltre a strapparla al primo movimento brusco...

Dog
    Dog non  è collegato
    Recluta
    L'avatar di Dog
    Club
    Lagunari di Orbetello - Grosseto

Predefinito

io ho un parka woodland in sympatex: ci ho fatto diverse nottate e devo dire che si comporta veramente bene, anche sulla neve.
    traspira, tiene fuori acqua e umidità, e se ti infili in un rogaione non si squarcia.
    quando lo comprai avevano in negozio anche il goretex, ma costava il doppio.
    chiedendogli la differenza a cosa è dovuta mi ha detto che hanno esattamente la stessa funzione, solo che il sympatex ha materiali diversi che costano meno, ma si equivalgono insomma.
    non mi sento che consigliartelo
    per i parka in marpat cerca su ebay, pero si trovano quasi solo in usa.

No pity, no mercy, no regrets.
    L'avatar di Red Bull
    Club
    ASD Alpha Zero SAT

Predefinito

@ dog: il fatto che nonsi squarci non ha niente a che vedere con il gore-tex-sympatex... è solo merito del tessuto esterno che lo riveste perché, come dice giustamente ater, sono delle membrane interne che servono a rendere (quasi) impermeabile il capo di abbigliamento garantendo però la traspirazione, cosa che un completo cerato non può fare anche se è totalmente impermeabile.

Quote Originariamente inviata da ater
    questi tessuti (ma sarebbe più corretto dire "membrane") non sono isolanti, ma semplicemente impermeabili/traspiranti. quindi, l'isolamento termico che possono offrire è nullo, e va quindi associato a un tessuto dedicato, tipo lana, pile o altro.
    il ragionamento torna ma considera un fatto: il gore-tex ha potere di isolamento termico.
    questo perché impedendo all'acqua di entrare in contatto con la pelle (raffreddando quindi il corpo) mantiene la temperatura corporea... ovviamente associato ad una maglia con potere idrorepellente si ottiene il massimo del rendimento.

Spina L'avatar di Ater
    Club
    Special Recon Team

Predefinito

Quote Originariamente inviata da red bull
    il ragionamento torna ma considera un fatto: il gore-tex ha potere di isolamento termico.
    questo perché impedendo all'acqua di entrare in contatto con la pelle (raffreddando quindi il corpo) mantiene la temperatura corporea...
    giusto, in caso di pioggia o umidità funziona bene, ma credo sia una capacità indiretta, limitata all'ambiente "umido" e comunque non in modo assoluto, nel senso che in caso di bel tempo non garantisce l'isolamento termico dall'aria, o sbaglio?

L'avatar di Red Bull
    Club
    ASD Alpha Zero SAT

Predefinito

Quote Originariamente inviata da red bull
    questo perché impedendo all'acqua di entrare in contatto con la pelle (raffreddando quindi il corpo) mantiene la temperatura corporea...
    giusto, in caso di pioggia o umidità funziona bene, ma credo sia una capacità indiretta, limitata all'ambiente "umido" e comunque non in modo assoluto, nel senso che in caso di bel tempo non garantisce l'isolamento termico dall'aria, o sbaglio?
    il gore tex offre un ottimo isolamento dall'aria... non fatevi ingannare dal fatto che viene definito "traspirante"... lo è sicuramente ma molto meno degli altri tessuti!

Spina L'avatar di Ater
    Club
    Special Recon Team

Predefinito

no, non mi riferivo alla "traspirabilità", ma proprio alla conducibiltà termica: per fare un esempio, se indossassi un pesante maglione di lana, lo strato più esterno, a contatto con l'aria, sarà freddo, mentre quello a contatto con la pella resterà caldo, impedendo il "passaggio". se invece indossassi un'ipotetica "maglia" di solo gore-tex, quasi sicuramente trasmetterebbe all'interno il freddo esterno, e all'esterno il calore interno. a questo mi riferivo quando, prima, ho affermato che senza una adeguato strato isolante (tipo lana, pile o altro) il gore-tex serva a ben poco contro il freddo, se non ad impermeabilizzare dall'unmidità esterna senza far ristagnare il vapore corporeo, come accade con una comune "cerata".

L'avatar di Red Bull
    Club
    ASD Alpha Zero SAT

Predefinito

no, non mi riferivo alla "traspirabilità", ma proprio alla conducibiltà termica: per fare un esempio, se indossassi un pesante maglione di lana, lo strato più esterno, a contatto con l'aria, sarà freddo, mentre quello a contatto con la pella resterà caldo, impedendo il "passaggio". se invece indossassi un'ipotetica "maglia" di solo gore-tex, quasi sicuramente trasmetterebbe all'interno il freddo esterno, e all'esterno il calore interno. a questo mi riferivo quando, prima, ho affermato che senza una adeguato strato isolante (tipo lana, pile o altro) il gore-tex serva a ben poco contro il freddo, se non ad impermeabilizzare dall'unmidità esterna senza far ristagnare il vapore corporeo, come accade con una comune "cerata".
    ok... ma mica si indossa la sola membrana di gore-tex! :d

anche perché fra la membrana di gore-tex e il tessuto esterno viene inserito del materiale isolante!

Spina L'avatar di Ater
    Club
    Special Recon Team

Predefinito

infatti! :d
    ma ho voluto specificarlo per evitare di scegliere un "comune" completo antipioggia, ritenendolo "caldo" solo perchè ha uno strato interno di gore-tex (lo dico perchè mi è capitato di vedermi spacciare delle comuni giacche di cerata per capi ultra tecnici/isolanti/impermeabili/ultimo ritrovato/"questo-ancora-non-si-trova-in-italia" solo perchè avevano una membrana in gore-tex senza il benchè minimo strato di isolante termico ).

L'avatar di Red Bull
    Club
    ASD Alpha Zero SAT

Predefinito

infatti! :d
    ma ho voluto specificarlo per evitare di scegliere un "comune" completo antipioggia, ritenendolo "caldo" solo perchè ha uno strato interno di gore-tex (lo dico perchè mi è capitato di vedermi spacciare delle comuni giacche di cerata per capi ultra tecnici/isolanti/impermeabili/ultimo ritrovato/"questo-ancora-non-si-trova-in-italia" solo perchè avevano una membrana in gore-tex senza il benchè minimo strato di isolante termico ).
    o sono cerate o in gore-tex... assieme non avrebbero senso di esistere!!!

Pagina 1 di 5 123 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

SYMPATEX

https:www.softairmania.itthreads16605-Differenza-Goretex-Sympatex

simpatexwww.sympatex.comtermonastraturegoretexpolartecsinpatexceratasymplitex
SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.