si, vabbè... "cerate" per dire giacche fatte con quel particolare tessuto esterno che è una via di mezzo fra la cordura sottile e il "poli-qualcosa" delle cerate...Originariamente inviata da red bull
![]()
si, vabbè... "cerate" per dire giacche fatte con quel particolare tessuto esterno che è una via di mezzo fra la cordura sottile e il "poli-qualcosa" delle cerate...Originariamente inviata da red bull
![]()
grzie mille a tutti dei chiarimenti, vedrò di procurarmene per operazione ebola in modo da essere maggiormente operativo e dare meglio una mano ai grulli toscani.

In attesa della conferma e-mail
aggiungo solo un paio di cosette.
la differenza principale è il marchio .... gore - tex ... è il tessuto del sig. gore.
il sympatex funziona bene anche lui.... a livello di impermeabilità siamo lì.... il gore è decisamente più traspirante, e dovrebbe essere più leggero come peso... a parità di colonna d'acqua di tenuta.
commercialmente tra i 2 marchi c'è un abisso.... che di fatto si ripercuote sul prezzo.... sul sympatex non saprei ..... ma posso dirti che un prodotto, qualunque esso sia, se è mercato gorotex è garantito, oltre che dal produttore, dalla gorotex stessa (mi pare per 5 anni) che ne controlla il ciclo produttivo, e garantisce l'impermeabilità del capo, in funzione dell'uso per cui è previsto (la gorotex produce molte membrane a seconda di dove vanno usate...)...
le mie informazioni sono vecchie di alcuni anni.... periodo in cui mi sono fatto ""una sega mentale"" su detta membrana.... e mi ero informato parecchio.... magari oggi è cambiato tutto...
ciao
dunque, tra i due la differenza consiste nella quantità di strati impermiabilizzanti con i quali sono composti.
il gore-tex è brevettato, testato e garantito per proteggere l'operatore 24 ore su 24, 365 giorni l'anno continuamente sotto l'acqua senza che neanche si inumidisca![]()
il sympa-tex, di contro, è brevettato, testato e garantito per proteggere l'operatore circa 8-10 ore continuamente sotto l'acqua...dopodichè, si impregna di acqua come una qualsiasi giacca (da quì anche il costo di circa 60 euro...).
bien bien, a questo punto non resta altro da fare che lanciarsi alla ricarca più che altro perchè io lo stò cercando in marpat, quindi bisogna vedere quanta reperibilità si trova.
noi abbiamo trovato la giacca in sympatex, bisogna vedere se si trovano anche i pantaloni.
dubito che tu riesca a trovare un gore-tex in mar.pat., sul serio!!!! e' molto più probabile che lo riesci a trovare in a.c.u. oppure, ovviamente, in woodland.
il sympatex è uscito anche in vegetata.......

di goretex in marpat si trovano senza problemi
certo non a 60€ come quelli woodland di prima generazione
ma per un completo nuovo sui 250 si trovano
è molto piu difficile trovare i pantaloni in fleece in cb
azz 250, sono enormemente di più di quello che intendo spendere come primo passo, mi sa che mi butterò sul sympatex e poi valuterò nel tempo.
grazie nuovamente a tutti delle info
@ dj stecca... purtroppo non sono tutte rose e fiori... il gore-tex non è completamente impermeabile... dopo diverse ore di pioggia incessante l'acqua passa comunque... senza contare che se ti bagni all'interno con il gore-tex fai sauna con l'umidità che non riesce ad uscire.

In attesa della conferma e-mail
tenete presente che se diluvia è meglio avere una cerata..... perchè cmq la giacca si impregna d'acqua e pesa un botto.... inoltre inzuppato d'acqua il gorotex ovviamente non traspira....
giampi.