Originariamente inviata da
swisström

Originariamente inviata da
paco
gioco da un pezzo...e ho vissuto tutta l'evoluzione del sa. questo solo per dire che la mia idea, per quanto personale e sempre criticabile, ha basi abbastanza solide.
di sicuro nessuna, e sottolineo nessuna, gara si vince grazie alla raffica, ai car. da millemila bb, all'equip. straficus o al fucile tutto in metallo (o ancora meglio con parti real steel). stesso discorso anche per le amichevoli o i normali game domenicali...non sono quelle menate a far giocare bene una squadra.
comunque, è assolutamente vero che il sa replica le vere azioni militari solo per una modestissima parte. la cosa più realistica, in assoluto, è la facilità con cui si può essere colpiti...anche se a noi basta un cespuglio per poterci considerare al coperto o quasi. pensate cosa succede quando ti stanno tirando con un ak vero o simili!!!!
concordo quasi pienamente.
riguardo alla facilità di esser colpiti, secondo me è troppo influenzata da una delle cose più irrealistiche (sopratutto nei combat domenicali) del nostro sport, ovvero il fatto che il "nemico" sia sempre all'erta ed eccessivamente conscio di ciò che dovrà affrontare (numericamente, come orari, tipo, ...). questo ovviamente è valido se consideriamo che il softair cerca di simulare più azioni moderne, di breve durata, quasi da forze speciali.
detto questo e visto che parecchie delle "puttanate a caro prezzo" (leggasi accessori/equip. di tutti tipi sia repliche sia real steel) che invadono il mercato mi piacciono generalmente parecchio...bè, ognuno con i propri soldi è giusto che faccia ciò che vuole e che spenda per un hobby/sport/forma di collezionismo le cifre che ritiene più opportune.
i problemi stanno tutti nella testa delle persone...non nel numero di pallini che hanno nel car., quindi uno stronzo che abitualmente non si dichiara resta tale a prescindere dal rof del suo (e, purtroppo, anche del tuo...

) fucile.
quoto anche qui. e aggiungo una considerazione personale.
io spendo migliaia di euro in equipaggiamenti reali e pezzi real steel per le asg, ma non per questo pretendo di avere chissa che vantaggio tattico nei confronti degli altri. con un cinturone alice, una flektarn e un marui giocherei nello stesso identico modo, se non meglio.
questo per dire che le mie grosse spese per il softair non son finalizzate a sopravanzare gli altri sul campo, ma ad innalzare ciò che tu tanto predichi,carlito86, il realismo. lo faccio per spirito di collezionismo ed emulazione verso i veri operatori, sempre tenendo presente che si tratta di un gioco.
ma non ce ne è uno che spieghi come mirare ad un bersaglio in movimento,senza usare una scia di pallini chiaro
mirare ad un bersaglio in corsa con un asg è completamente diverso da farlo con un arma vera. questo a causa dei vari limiti balistici e di potenza del nostro "munizionamento" e dei nostri giocattoli (stesso motivo per cui trovo impossibile giocare con i caricatori da 30 colpi (io uso quelli da 130)).
mirare ad un bersaglio in corsa (mettiamo, per fare un esempio, a 25 metri di distanza in corsa da ore 3 a ore 9) con un ottica d ingrandimenti è qualcosa di impossibile nel softair, farlo con le tacche di mira anche. con un dot dal fov largo ce la si può cavare, ma nulla in questo caso è utile come sparare aggiustando la mira seguendo la scia di pallini.
e poi... secondo me si continua a pensare e a parlare troppo dello sparare, quando invece, nel softair, ci son altre cose di pari o maggiore importanza.