Originariamente inviata da
RLI
Con rispetto parlando gente, Wikipedia è scritto liberamente da chiunque finchè non viene corretto da qualcuno più istruito di lui, che comunque può continuare a scrivere CAZZATE e spacciarle per Verbo divino.
Nelle Waffen SS lo schutze è il soldato, oberschutze è il soldato scelto, lo sturmann è il caporale, il rottenführer è il caporal maggiore. L' Uscha di logica dorebbe essere un sergente poichè si distingue dai precedenti essendo il primo gradino dei sottufficiali. Non a caso è l'unico tra questi che prevede la tresse su colletto e spalline. Già nel 1945 il manuale dell' US Army sull'esercito tedesco lo classificava come l'equivalente del loro sergente.
E ora permettetemi uno sfogo da talebano del settore...
Vi esorto sinceramente a spendere 20 euro per un buon libro (La vera storia delle Waffen SS di Lumsden si trova in economica Newton Compton) o per qualche Osprey. Personalmente trovo che non ci sia niente di più fastidioso di un reenactor tedesco approssimativo. I risultati sono dei veri e propri aborti sciatti, con le panze, i capelli lunghi, le basette alla Elvis e altre schifezze improbabili che rendono il tutto molto grottesco. Credo, se si vuole evitare di sembrare il solito sturmtruppen dei film con Lino Banfi o passare spiacevolmente da nazisti da operetta, sia necessaria tanta umiltà, passione e la convinzione ultima di voler ricostruire qualcosa in modo convincente. E' una vita che vedo persone che -vuoi perchè l'approssimazione insita nel loro codice genetico, vuoi perchè "costa troppo", vuoi perchè "tanto è simile"- vestono e portano divise in modo indecente e immeritato, con l'unico risultato di sembrare dei gigioni domenicali stravaganti o skinhead in abiti diversi dal solito, per chiunque li veda. Credo che prima di tutto, al di là di ogni esaltazione politica e luogo comune a basso costo, ci si debba avvicinare all'argomento con molto buon senso, con un certo codice di moralità e -più di tutto- rispetto e una grande dignità. Mi auguro fortemente che questo forum offra ai pochi interessati uno spunto in questa direzione. Deragliare da questi binari è fuorviante, approssimativo e sarebbe molto più consigliato fare altro.