Pagina 3 di 3 primaprima 123
Visualizzazione dei risultati da 21 a 25 su 25

Discussione: Caricabatterie a pannelli solari (fotovoltaico)

Spina L'avatar di Verdammt
    Club
    Equipe d'Action Pontedera

Predefinito

Per esempio per ricaricare quelle batterie al piombo, come devo settare l'alimentatore?
    Se ne occupava mio padre ma a quanto pare non se lo ricorda più.

Soldataccio L'avatar di nito
    Club
    SAF

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Verdammt Visualizza il messaggio
    Per esempio per ricaricare quelle batterie al piombo, come devo settare l'alimentatore?
    Se ne occupava mio padre ma a quanto pare non se lo ricorda più.
    A 1/10 della capacità.

Batteria da 1200mAh si carica con 120mA.

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   SCARA 013.jpg 
Visite: 12 
Dimensione:   197.7 KB 
ID: 65277

Nella foto io carico una batteria al piombo con il fotovoltaico e apposito circuito stabilizzatore di carica (senza inverter).

Però tieni conto che:
    -MINIMO ti ci servono 10 ORE per caricare la batteria se non vuoi rovinarla
    -Portarsi in giro 3kg di attrezzatura per caricare 200g di batteria è un controsenso

Risultati:
    -O la carichi in auto dall'accendisigari
    -O porti una seconda batteria carica

SAMaximum

Club
    N/D

Predefinito

per una batteria al piombo va bene (le carichi praticamente con tutto)
    ma una nimh/nicd o una lipo,serve un carica batteria
    con un alimentatore o comunque una fonte che fornisce corrente in continua,prendono si la carica ma si rovinano.

Sulegh
    Visitatore

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Verdammt Visualizza il messaggio
    Salve, in questi giorni mi è venuta la malsana idea di fare questo fotovoltaico progettino, complici le numerose volte che qualcuno la domenica si ritrova con la batteria scarica o caricata male (e figuriamoci se si sono portati 2 batterie, vabbè ).
    E poi mi piace fare un po di fai-da-te ogni tanto, imparando cose nuove.

L'idea è semplice, usare dei "comuni" pannelli solari per ricaricare le batterie (Ni-Mh) per le nostre amate ASG direttamente sul campo senza bisogno di cose esterne.
    Possibilmente con uno switch in modo da poter caricare sia le 7.4 che le 9.6.

Il problema è che non conosco benissimo l'elettronica ma ci sto piano piano entrando, per questo chiedo a voi visto che ho notato ci sono parecchi utenti che se ne intendono.
    Quindi provo a chiedere anche se ho tante domande, d'altronde se non si chiede non si impara mai...mi affido alla vostra pazienza

1- il primo problema importante, i pannelli solari non forniscono sempre il solito amperaggio/voltaggio giusto? questo potrebbe ricaricare male le batterie e quindi difettarle oppure la differenza è trascurabile?

2- per ricaricare le 7.4 mi ci vogliono almeno 10-11v e per le 9.6 almeno 12v, giusto? La tolleranza delle Ni-Mh mi pare sia 4-5v in più al vattaggio della batteria a fine carica.

3- ho trovato un pannello solare da 5v-450mA quindi 3 pannelli penso bastino.

4- gli ampére dei pannelli sono "cumulabili" giusto? se ne metto 3, l'amperaggio sale a 1350mA che è buono per una ricarica veloce.

5- con 3 pannelli rischio un vattaggio troppo alto per la ricarica, è meglio metterci un regolatore di voltaggio, almeno un L7812?

Spero di non sembrare troppo bimbominchia da non ricevere risposte
    Come si confronta con l'energia nucleare fotovoltaico?
    Ultima modifica di Sulegh; 19/10/2012 a 09:02

Recluta L'avatar di fabiotacs
    Club
    M.A.F. Montello Assault Force

Predefinito

....Nucleare???
    spiegati meglio

Pagina 3 di 3 primaprima 123

Questa pagina è stata trovata cercando:

Non è ancora arrivato nessuno utilizzando un motore di ricerca!
SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.