alle fiere di militaria dovresti trovarlo
Ce l'ho!
Ma non lo vendo...
Ora, da quanto mi è capitato di vedere on-line, ne vendono in versione vegetata.
Credo che quello della foto in verde oliva sia praticamente introvabile al di fuori dei magazzini della Brigata, e dei ripostigli di parà in congedo...
PS: piccolo excursus storico.
Pur essendo distribuita tendenzialmente a tutti, il 'portoghese', non era in uso a tutti i reparti della Folgore. Per esempio al ('mio') 5° El Alamein di Siena, lo si usava solamente in pattuglia.
E l'uso era, diciamo così, tollerato, non consigliato!
Tra l'altro il nome 'volgare' del cappello era 'bugiarda', affiancato alla classica 'stupida' (il cappello da lavoro classico).
Il nome 'bugiarda' era una storpiatura dal francese ''Bigeard'', famoso colonnello dei paracadutisti coloniali francesi, che usavano tale berretto.
Il nome di Bigeard ora è (tristemente) legato alle vicende di Algeri del 1957.
ho provato su un paio di siti da cui papà acquista i fregi, ma non ho trovato la bugiarda...neanche su militaria si trova...
E il berretto francese venne realizzato con tessuto proveniente dai pantaloni della mimetica in pattern "lizard"(peraltro antesignana delle tiger del Sud-Est asiatico) allora in uso: da una parte la partita ricevuta aveva le gambe troppo lunghe, dall'altra i francesi hanno sempre avuto l'abitudine di portare i pantaloni un po' più corti degli altri e stretti con l'elastico (ancora oggi sulla F2) in fondo.
Una realizzazione "campale" entrata nella Storia.
Ultima modifica di Grigio; 05/08/2010 a 20:28
sul famoso negozio dei parà in center a livorno online c'è in versione vegetata. Anche quello di prato ha quello vegetato.
Una versione simile (non è uguale), quella con anche la visiera larga posteriore copri collo, è in vendita al decathlon,tra i vari colori c'è sabbia
Ultima modifica di Molestolo; 09/08/2010 a 22:10 Motivo: agguiunte