Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Berretto "portoghese" Folgore

Soldataccio

L'avatar di Die graüne Wölfe
    Club
    Alphazero SAT

Predefinito Berretto "portoghese" Folgore

Chiedo aiuto a voi appassionati EI per avere informazioni su dove poter reperire questo cappello in uso alla Folgore negli anni 80/inizio 90
    Il modello era chiamato portoghese o lucertola ed i parà ne andavano particolarmente orgogliosi...
    avendo 20anni in quei tempi me lo ricordo bene...
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   DCAM0009.jpg 
Visite: 36 
Dimensione:   25.5 KB 
ID: 54282

Recluta L'avatar di Frizzi
    Club
    Non affiliato

Predefinito

alle fiere di militaria dovresti trovarlo

Soldataccio

Club
    Alphazero SAT

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Frizzi Visualizza il messaggio
    alle fiere di militaria dovresti trovarlo
    grazie, magari cercavo un modo più rapido per reperirlo

Recluta L'avatar di Frizzi
    Club
    Non affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Die graüne Wölfe Visualizza il messaggio
    grazie, magari cercavo un modo più rapido per reperirlo
    mm almeno che non sei fortunato e magari qualcuno lo vende sul mercatino è un po difficile trovarlo

Spina

L'avatar di Imbo_Lgm
    Club
    Lupi Grigi Murmansk

Predefinito

Ce l'ho!
    Ma non lo vendo...
    Ora, da quanto mi è capitato di vedere on-line, ne vendono in versione vegetata.
    Credo che quello della foto in verde oliva sia praticamente introvabile al di fuori dei magazzini della Brigata, e dei ripostigli di parà in congedo...

PS: piccolo excursus storico.
    Pur essendo distribuita tendenzialmente a tutti, il 'portoghese', non era in uso a tutti i reparti della Folgore. Per esempio al ('mio') 5° El Alamein di Siena, lo si usava solamente in pattuglia.
    E l'uso era, diciamo così, tollerato, non consigliato!

Tra l'altro il nome 'volgare' del cappello era 'bugiarda', affiancato alla classica 'stupida' (il cappello da lavoro classico).
    Il nome 'bugiarda' era una storpiatura dal francese ''Bigeard'', famoso colonnello dei paracadutisti coloniali francesi, che usavano tale berretto.
    Il nome di Bigeard ora è (tristemente) legato alle vicende di Algeri del 1957.

Il Merc dal Boa Rosa L'avatar di DonPatrono
    Club
    Team 9mm

Predefinito

ho provato su un paio di siti da cui papà acquista i fregi, ma non ho trovato la bugiarda...neanche su militaria si trova...

Veterano L'avatar di Grigio
    Club
    Royal Marines Commando

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Imbo_Lgm Visualizza il messaggio
    Ce l'ho!
    Ma non lo vendo...
    Ora, da quanto mi è capitato di vedere on-line, ne vendono in versione vegetata.
    Credo che quello della foto in verde oliva sia praticamente introvabile al di fuori dei magazzini della Brigata, e dei ripostigli di parà in congedo...

PS: piccolo excursus storico.
    Pur essendo distribuita tendenzialmente a tutti, il 'portoghese', non era in uso a tutti i reparti della Folgore. Per esempio al ('mio') 5° El Alamein di Siena, lo si usava solamente in pattuglia.
    E l'uso era, diciamo così, tollerato, non consigliato!

Tra l'altro il nome 'volgare' del cappello era 'bugiarda', affiancato alla classica 'stupida' (il cappello da lavoro classico).
    Il nome 'bugiarda' era una storpiatura dal francese ''Bigeard'', famoso colonnello dei paracadutisti coloniali francesi, che usavano tale berretto.
    Il nome di Bigeard ora è (tristemente) legato alle vicende di Algeri del 1957.
    E il berretto francese venne realizzato con tessuto proveniente dai pantaloni della mimetica in pattern "lizard"(peraltro antesignana delle tiger del Sud-Est asiatico) allora in uso: da una parte la partita ricevuta aveva le gambe troppo lunghe, dall'altra i francesi hanno sempre avuto l'abitudine di portare i pantaloni un po' più corti degli altri e stretti con l'elastico (ancora oggi sulla F2) in fondo.
    Una realizzazione "campale" entrata nella Storia.
    Ultima modifica di Grigio; 05/08/2010 a 20:28

Soldataccio

Club
    Alphazero SAT

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Imbo_Lgm Visualizza il messaggio
    Ce l'ho!
    Ma non lo vendo...
    .

e pensare che una 10ina d'anni fà ne vendevano parecchi al mercatino di liorno, chiaramente non lo comprai !

Belle integrazioni storiche ragazzi, complimenti!
    PS: se qualcuno lo vede in vendita mi faccia un fistio !

Soldataccio

L'avatar di Molestolo
    Club
    Contractors Softair Club asds

Predefinito

sul famoso negozio dei parà in center a livorno online c'è in versione vegetata. Anche quello di prato ha quello vegetato.
    Una versione simile (non è uguale), quella con anche la visiera larga posteriore copri collo, è in vendita al decathlon,tra i vari colori c'è sabbia
    Ultima modifica di Molestolo; 09/08/2010 a 22:10 Motivo: agguiunte

Questa pagina è stata trovata cercando:

www.FOLGORE2010

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.