Ciao a tutti... ormai è quasi un mese che ho comprato il fucile della g&g PMC Shorty (rimarcato t&t), e devo dire che ne sono veramente contento!
Cercando nel forum informazioni sulla meccanica montata nei g&g ho trovato veramente poco materiale, a parte una stupenda descrizione principalmente incentrata sulla descrizione esterna di questa asg. Ho deciso così di scrivere una recensione dettagliata della meccanica, partiamo allora con il gear box così come si presenta nudo...
1_Appare molto ben rifinito e solido, le sedi delle boccole son da 8mm. Non presenta sulla parte terminale della sede della molla, l'apertura che permette la sua vista una volta chiuso.
2_Le boccole da 8mm in metallo cuscinettate alloggiano perfettamente nella loro sede, non
oppongono alcuna difficoltà alla rotazione, ed in fine il cilindretto centrale non presenta giochi nello spostamento verticali.
3_(Vi inserisco anche il numero denti così se mi sapete dire che tipo d' ingranaggi sono, ht oppure hs, lo inserisco nella recensione) Passiamo ora agli ingranaggi, premettendo che sono tutti e tre di ottima fattura: Il conico presenta sulla corona maggiore 30 denti, mentre su quella minore 10 denti. Il settoriale presenta a differenza degli altri due il marchio della g&g, la corona maggiore è dotata di 39 denti, mentre la minore 20. Il settoriale ha 32 e 16 denti.
4_ Passiamo al gruppo aria, che per sfortuna mia non faceva pienamente il suo dovere. Il pistone come si può vedere è in plastica nera non porosa, il primo dente è rinforzato, secondo assente, e l'ultimo in acciaio, la testa pistone come il pistone stesso non sono divisibili tra loro e sono normalmente montati sul' L85. L' oring della testa cilindro nel mio caso era troppo piccolo, una volta sostituito con uno più spesso tutto è andato a posto. Il cilindro a vedere dal colore è d'ottone, con testa cilindro in plastica bianca non porosa (svolge abbondantemente il suo dovere). Spingi pallino anti vuoto perfettamente rifinito.
5_ Il guidi molla è cuscinettato ha i dentini di fissaggio sul gear box in ferro. Sono presenti dei cuscinetti anche nell'alloggio della molla sulla parte interna del pistone.
6_ La parte elettrica e del grilletto è ben assemblata, non si sentono cigolii nell'utilizzo. Nota positiva: la corsa del grilletto è molto corta.
7_ Come motore ora monto un M120, in ogni caso ho provato anche quello originale un Hi-torque 25000 rpm e posso garantire che nonostante sia un ht mantiene un rateo di fuoco discreto, unica pecca che ho letto più volte in giro per il forum è l'elevato riscaldamento e l'onerosità in termini energetici. Il pignone è d'ottima fattura e fermo sulla sua sede, presenta 10 denti. Vi ho inserito il grafico con i picchi per calcolo del rof. (fatto girare con una lipo 7,4).
8_ Per i maniaci come me, lo spessoramento è da sistemare, il mio settoriale andava un po di qua e di la, ma magari voi avete fortuna ed è già tutto perfetto.
9_ La T hop-up è in plastica, nonostante ciò è veramente stupendo a mio avviso. La taratura rimane costante anche durante fuoco prolungato, ed è facilissima da effettuare. La canna ha una lunghezza di ed ha lo spessore standard. Il gommino è verde in lega plastica antifreddo.
Non aggiungo altro poiché il resto si trova già nell'altra recensione inizialmente citata. Se avete ulteriori informazioni, sarò lieto di aggiungerle.
Mi sento di consigliarlo a tutti voi oltre che per la sua estetica, anche per l'ottima meccanica che ci sta sotto.
...Faggian Marco.