salve a tutti,scusate se mi intrometto in questa bella discussione,(premesso che sono sono soccorritore 118 con allegato b con 26 anni di servizio come volontario e questa sera sono in servizio )se un massaggio cardiaco è stato eseguito correttamente avrete procurato una o più fratture alle costole perchè?perchè le compressioni della cassa toracica devono essere di alcuni cm e quindi...(negli anziani sarà ancora più facile rompere qualche costola perchè anno ossa + fragili )se siete in possesso di certificato 118, abilitati quindi al soccorso avanzato, siete obbligati a prestare soccorso anche se siete di passaggio,mi spiego meglio voi state passeggiando per i fatti vostri vedete un incidente e non vi fermate siete passibili di omissione di soccorso,voi avete l obbligo di fermarvi chiamare il 118 dire tutta la procedura e se non potete restare sul posto lo comunicate(le telefonate sono tutte registrate)al quel punto potete decidere di andarvene,tornando sul massaggio(a meno che non vi sia un medico sul posto )dovrete eseguirlo fino all arrivo del medico o allo sfinimento del soccoritore,(mi è capitato di massaggiare per 30 mn e vi dico che è dura)sulla questione denuncia non vi sarà giudice che vi condannerà per aver presto soccorso e salvato una vita seppur provocando una piccola lesione a fronte di morte certa.
scusate se mi sono dilungato un pò,COMUNQUE RICORDATE IL PRIMO SOCCORSO AVVIENE CON LA TELEFONATA AL 118 IN MANIERA CORRETTA MANTENENDO LA MASSIMA CALMA