Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: Batteria con cavi invertiti... che danni posso aver fatto?

  1. #1
    Veterano

    L'avatar di Fede1978
    Club
    Etruria Rangers
    Età
    45
    Iscritto il
    11 May 2009
    Messaggi
    4,902

    Predefinito Batteria con cavi invertiti... che danni posso aver fatto?

    Buongiorno a tutti,
    Vi spiego nel dettaglio il mio dubbio.
    Le parti in causa sono 2 batterie (che chiameremo "A" e "B") e due caricabatterie (che chiameremo "A1" e "B1").
    Ho acquistato da un ragazzo su SAM una batteria 8,4v, il proprietario però usando un attacco diverso da solito lo ha cambiato, e al momento di vendermela ha rimesso l'originale montando per errore il connettore al contrario; passando cioè il filo rosso nel connettore quadrato e il nero in quello rosso (questa è la batteria "A").
    Io la ho collegata allo scaricabatterie e il led (per ovvi motivi) non si accendeva, credendo quindi che fosse scarica la ho messa a caricare con il caricabatterie (caricabatterie "A1").
    La batteria "A" non si è caricata ed io pensando che fosse il caricabatterie "A1" ad avere problemi ho usato un altro caricabatterie che ero sicuro funzionasse (il "B1"), ma ovviamente neanche qui ho avuto risultati.
    Chiedo spiegazioni al ragazzo che mi ha venduto la batteria "A" e capiamo quale è il problema, quindi inverto i fili della batteria "A" la collego allo scaricabatterie e finalmente il led si accende (ovviamente non ha la carica necessaria per far funionare un fucile), quindi la scarico per bene e la rimetto in carica insieme ad una mia batteria (la batteria "B"). Ho collegato la batteria "A" con il caricabatterie "A1" e la mia vecchia batteria "B" con il caricabatterie "B1".
    Stamattina tutte e due erano scariche!!!!
    Essendo ignorante come una zappa in questioni di batterie il mio dubbio è questo:
    avendo usato due caricabatterie ("A1" e "B1") per caricare una batteria ("A") che aveva i contatti invertiti che danni posso aver fatto ai caricabatterie stessi (visto che stanotte non hanno caricato un cavolo) o alla batteria stessa che è stata collegata in carica con i cavi invertiti?
    In teoria non dovrei aver fatto danni perchè il circuito formato da batteria + caricabatteria non era "chiuso" e quindi la corrente non dovrebbe essere passata, ma come ripeto le mie conoscenze "batteriesche" sono veramente limitate...
    Un grazie a chiunque mi vorrà dare un aiutino.


    AGGIORNAMENTO: stamattina ho messo in carica la batteria "A" con un terzo caricabatterie e la batteria si è regolarmente caricata... Quindi adesso mi sorge il dubbio di aver rovinato i caricabatterie "A1" e "B1" visto che non hanno caricato nulla
    Ultima modifica di Fede1978; 28/10/2010 a 14:45

  2. #2
    Soldataccio L'avatar di nito
    Club
    SAF
    Iscritto il
    12 Dec 2008
    Messaggi
    2,101

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Fede1978 Visualizza il messaggio
    [...]
    In teoria non dovrei aver fatto danni perchè il circuito formato da batteria + caricabatteria non era "chiuso" e quindi la corrente non dovrebbe essere passata, ma come ripeto le mie conoscenze "batteriesche" sono veramente limitate...
    Ciao,
    veniamo al dunque...
    IL CIRCUITO ERA CHIUSO!
    in piu era chiuso al contrario diciamo...

    Ovvero, se hai attaccato la batteria al carica batteria hai effettivamente chiuso il circuito...

    Il trasformatorino che normalmente doveva caricare una batteria scarica che doveva aver una tensione di 5/6 V s'è invece trovato di fronte una differenza di potenziale di - 8,4V..

    Diciamo che normalmente non è una cosa salutare, nè per il caricabatterie ne per la batteria...

    Cosa può essere successo:

    1) la batteria caricata con tensione opposta s'è rovinata. MA se poi caricata con il caricabatterie C andava questo caso si può escludere...

    2) il caricabatteria A1 e B1 son andati in "sovraccarico", gli è stata chiesta troppa corrente e gli si è bruciato il secondario (o parte di esso).


    Quote Originariamente inviata da Fede1978 Visualizza il messaggio
    AGGIORNAMENTO: stamattina ho messo in carica la batteria "A" con un terzo caricabatterie e la batteria si è regolarmente caricata... Quindi adesso mi sorge il dubbio di aver rovinato i caricabatterie "A1" e "B1" visto che non hanno caricato nulla
    Questo sembra esser la conferma che il punto 2 è la risposta al tuo problema!

  3. #3
    Veterano

    L'avatar di Fede1978
    Club
    Etruria Rangers
    Età
    45
    Iscritto il
    11 May 2009
    Messaggi
    4,902

    Predefinito

    grazie mille per le spiegazioni, quindi alla fine ho bruciato 2 caricabatterie...
    Ho fatto un'ulteriore prova con una terza batteria: i caricabatterie A1 e B1 non hanno caricato per nulla, mentre il terzo caricabatterie sta caricando...
    Sono proprio un ragazzo fortunato!

  4. #4
    Soldataccio L'avatar di maxlv650
    Club
    Primo Reggimento
    Età
    56
    Iscritto il
    03 Dec 2007
    Messaggi
    2,961

    Predefinito

    Per curiosita' A1 e B1 che caricabatterie sono? Lo chiedo perche' se fossero appena decenti dovrebbero avere la protezione per l'inversione di polarita'.

  5. #5
    Recluta L'avatar di angeloshooter
    Club
    Agrigento Ranger
    Età
    36
    Iscritto il
    17 Dec 2009
    Messaggi
    1,107

    Predefinito

    Il mio quando viene collegata una batteria con questi problemi che hai elencato, inversione di polarità, inizia a "gridare"...il beep è assordante...

  6. #6

  7. #7
    Veterano

    L'avatar di Fede1978
    Club
    Etruria Rangers
    Età
    45
    Iscritto il
    11 May 2009
    Messaggi
    4,902

    Predefinito

    sono caricabatterie standard, A1 dovrebbe essere Classic Army, mentre B1 non mi ricordo che marca sia, l'ultimo (quello tutt'ora funzionante) è buono e ha il led che avvisa quando ci sono alcuni problemi
    Domani mi prestano un tester perchè il mio è defunto e vediamo cosa dice.
    Comunque grazie mille a tutti per gli interventi e per i consigli

  8. #8
    Soldataccio L'avatar di nito
    Club
    SAF
    Iscritto il
    12 Dec 2008
    Messaggi
    2,101

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Fede1978 Visualizza il messaggio
    grazie mille per le spiegazioni, quindi alla fine ho bruciato 2 caricabatterie...
    Eh mi sa di si...

    se provi ad aprirlo magari dentro ci trovi un fusibile che è saltato e basterebbe cambiarlo...

    Io prima di buttar via qualcosa, la smonto sempre!

  9. #9
    La mia esposa stava al fiume señor, a lavare, un gringo l'aggredì e la voleva, io ho corso in suo aiuto, avevo il coltello, quello mi guarda con gli occhi spalancati e muore,nel cadere avrà battuto la testa,io gli ho dato solo qualche coltellata! L'avatar di Sabbia
    Club
    WILD PENGUINS
    Età
    45
    Iscritto il
    10 Jun 2008
    Messaggi
    3,141

    Predefinito

    ti confermo che utilizzando i caricabatterie "stupidi" esempio quelli in dotazione ci fucili cinesi, su batteria con spinotto invertito (mi è successo) ho gremato completamente il caricabatterie, in un secondo...

    la batteria invece (sanyo 9,4 x 1600 Ni-CD) è tutt'ora sana

  10. #10
    Fondatore di SAM L'avatar di Luky
    Club
    TESTUDO
    Età
    69
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    14,415

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da nito Visualizza il messaggio
    Eh mi sa di si...

    se provi ad aprirlo magari dentro ci trovi un fusibile che è saltato e basterebbe cambiarlo...

    Io prima di buttar via qualcosa, la smonto sempre!

    Nei caricabatteria economici che molti di noi utilizzano, non ci sono fusibili.
    Trovi solo condensatori, diodi e resistenze.

    Se si inverte la polarità, diventano incandescenti e i componenti si fondono.

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

https:www.softairmania.itthreads165013-Batteria-con-cavi-invertiti-che-danni-posso-aver-fatto

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.