Pagina 2 di 2 primaprima 12
Visualizzazione dei risultati da 11 a 16 su 16

Discussione: Una inquietante scoperta...Greengas!

Spina
    Club
    non affiliato

Predefinito

Si scusate anche io mentre scrivevate ho aggiunto altri link.
    Cmq bene...ho letto le vostre risposte, ed inizio ad essere confuso.
    Sulle istruzioni della mia pistola, una KJW, c'è scritto di usare "only green gas".
    Su un forum americano che ora non trovo più c'era un dettagliato elenco dei vari gas, e un utente chiedeva la differenza tra il "summer" e il "winter" della cyber. Una delle risposte linkava una datasheet ufficiale cyber sbucata fuori da qualche service care indicante che il "summer" è un "traditional green gas", il "winter" una miscela potenziata da usare solo con basse temperature, quindi qualcosa di superiore al greengas. Diceva inoltre che la pressione specifica era di circa 15kg\cm^2 (tralascio i grotteschi post a seguire dei nostri colleghi americani alle prese con una conversione in lb\inch-squared).
    a quel punto andando sul sito della KJW trovo una info più precisa : Non usare gas con pressione specifica superiore ai 12kg\cm^2.
    Quindi ---> Il winter gas della cybergun non è greengas e ha una pressione specifica superiore a quella consigliata dalla KJW.
    E' tutto corretto??

Spina
    Club
    non affiliato

Predefinito

Vista la discussione sorta credo sia il caso di completarla leggendo queste due pagine, una è la pagina US ufficiale di wikipedia sull'HFCF134a :
    https://en.wikipedia.org/wiki/HFC134a
    https://njitieee.com/what-is-airsoft-green-gas

E infine questa, mooolto interessante. Si tratta di un giocatore di softair che approda in un forum di chimici per chiedere che cosa è la formula CH2 FCF3 CH3, ovvero la formula ufficiale del nostro Greengas, leggete :

https://www.chemicalforums.com/index.php?topic=14704.0

Insomma dopo il consulto i chimici ci dicono che la formula indicata per il nostro Greengas (dagli stessi produttori) in realtà non esiste, sarebbe instabile.
    Quindi cosa è? A circa metà discussione ipotizzano che ci sia una qualche "catena aromatica" (ricordi del liceo...non sono chimico) che non viene dichiarata...

Continuando la ricerca trovo questo, che mi ha piuttosto sconvolto :

https://www.airsoftretreat.com/featu...views/propane/

Da cui sembra si possa dedurre che il greengas altro non è che del semplice propano solo un pò più impuro....

E dei nostri colleghi canadesi sembrano confermarlo :
    https://www.airsoftcanada.com/showthread.php?t=6268

Insomma concludendo sembra che il nostro Greengas in realtà non esiste, ma è solo un nome commerciale di banalissimo e semplice PROPANO.
    La formula chimica che i produttori di Greengas mettono sulle bombole (CH2 FCF3 CH3) non esiste, chimicamente è impossibile, si tratta quindi anche qui di una pura invenzione commerciale, per non far capire che in realtà ti stanno vendendo del reperibilissimo ed economicissimo gas propano!

Non so se ho scoperto l'acqua calda, ma vista l'opportunità ho creduto fosse utile riportare tutte queste info nel 3D per future ricerche.

ah cmq... maneggiare Gas Propano è estremamente pericoloso e va fatto con tutte le dovute accortezze...
    Ultima modifica di wake1943; 26/10/2010 a 02:33

Leggenda di SAM L'avatar di Shub
    Club
    non affiliato

Predefinito

"Green gas" e' un termine commerciale, come dire "vino".

Ora, un vino puo' contenere piu' o meno alcool, piu' o meno tannino etc.
    Un "green gas" puo' contenere una quantita' piu' o meno elevata dei vari gas citati: propano, butano, CFC-22, ethano e chissa' cos'altro.

Quindi, nessuno sa esattamente quali e quanti gas (perche' in genere sono piu' di uno) ci siano dentro una bottiglia di una data marca di "green gas": puo' essere propano 98% + ethano 2%, propano 100% e cosi' via.

Entrando nel campo della speculazione, moltissimi ritengono, secondo me a ragione, che quasi tutti i "green gas" contengano grandi quantita' di propano, ma non solo propano: fissata una temperatura di riferimento e dando per scontato che il "green gas" sia ad una pressione tale da essere allo stato liquido nella bombola, manometro alla mano molti "green gas" fanno segnare pressioni maggiori di quella che farebbe segnare il propano puro. Questo puo' verificarsi solo se al propano e' stato addizionato un altro gas, o piu' gas, le cui caratteristiche fisiche sono differenti: uno di questi e' CFC-22, un altro e' l'ethano.

La tua paura e' di usare un "green gas" che sfori i 12 kg/cm^2 di pressione, che sono circa 11,7 bar: a 20 °C, in una bombola che contiene propano puro parzialmente liquefatto, la pressione e' di circa 8,4 bar, a 25 °C 9,5 bar e a 30 °C 10,8 bar.

CFC-22 nelle stesse condizioni a 20°C raggiunge 8,8 bar circa, a 25 °C 10,2 bar, a 30 °C 11,8 bar.

15 kg/cm^2 corrispondono a circa 14,7 bar: il propano puro raggiunge questa pressione, nelle condizioni suddette, oltre i 40 °C.

Quindi statisticamente direi che le probabilita' che ti siano capitate in mano delle bombole di "green gas" che alla temperatura cui le le hai usate avrebbero fatto misurare piu' di 12 kg/cm^2 e' piuttosto bassa, a mio avviso.

Personalmente ho provato una sfilza di "green gas" e attualmente uso propano puro comprato da un rivenditore di gas tecnici che mi ricarica la bombola (ho costruito un adattatore per riempire i nostri caricatori) e ti assicuro che le differenze fra il piu' potente dei "green gas" che ho provato e il propano puro e' trascurabile, quindi di riflesso e' trascurabile anche l'usura maggiore che subisce la replica.

My 2 cents!

[TCA] Esperto meccanico
    L'avatar di frankye3434
    Club
    Groane Air Soft

Predefinito

Ottima spiegazione Shub...davvero rep+!

una sola cosa: l'odore del propano è così diverso?Perchè leggendo molte esperienze dicono che si senta odore di....ehm ....ehh....me.....r.......d.....!

Leggenda di SAM L'avatar di Shub
    Club
    non affiliato

Predefinito

Grazie Frankye La questione odore e' la seguente: questi gas sono per la maggior parte inodore. Per consentirci di percepirne la presenza, in Italia vi viene addizionato un composto odoroso. Questo composto e' diverso per ogni gas (il metano ha un odore diverso dal propano e cosi' via).

Visto che le bombolette di "green gas" sono di "ignota provenienza", anche contenendo, supponiamo, il 98% di propano, possono non contenere gli stessi composti odorosi che si usano in Italia, quindi avere un odore diverso. Per motivi probabilmente commerciali e per criminale mancanza di precauzione, i "green gas" hanno un odore poco penetrante, in generale, pur essendo altamente infiammabili.

Per quanta riguarda il propano, quello che puoi comprare in Italia come gas tecnico per alimentare i fornelli, come dici, in effetti, ha un odore molto forte, e sgradevole, molto piu' del metano, al mio naso almeno. Anche il butano (accendini etc.) ha un odore meno fastidioso.

Viste le quantita' in gioco durante l'uso con le repliche, la cosa e' assolutamente sopportabile e davvero fastidiosa solo per alcuni, e' un fattore molto soggettivo, ma mi sento di dire che l'odore non ne pregiudica l'utilizzabilita', ai nostri fini.

Guardando il problema da un'altra angolazione, e' assurdo e criminale che i "green gas" puzzino poco o quasi niente, visto l'altissimo grado di infiammabilita': questo non tanto per quanto avviene mentre spariamo, ma piu' che altro per una eventuale bombola difettosa che perda gas.

Spina L'avatar di IlFela
    Club
    Vallecamonica Softair

Predefinito

Salve a tutti,

premetto che sono un niubbazzo di pistole a gas, e pure peggio per quanto riguarda la chimica (di "Boyle" ricordo a malapena il nome), di fatto ho travato un paio di informazioni che spero possano interessarvi:

Dal sito di Begadi, entrando nei dettagli delle singole bombole di gas in vendita, è possibile scaricarne il "datasheet", e su alcuni di questi è dettagliato il contenuto delle miscele, ecco alcuni esempi:
    Power Gas (nell'immagine postata a pag. 1, quello giallo sulla destra:
    - Butano (fra il 50 e il 100%)
    - Propano (fra il 25 e il 50%)
    Nella scheda è inoltre precisato che il contenuto minimo di propano deve essere controllato/garantito

Abbey Ultra [non sono certo di aver bene interpretato il datasheet]
    - Butano (fra il 20 e il 30%)
    - Propano (fra il 60 e il 70%)

Begadi Greengas newtype:
    - Butano (fra il 2,5 e il 10%)
    - Propano (fra il 75 e il 100%)
    - Pressione a 20°C 8300 hpa

Cybergun gas blowback special winter:
    - propano (100%)
    - cyclomethicone (???) (0,5 - 1%)
    - Pressione a 20°C 7 bar

Cybergun gas blowback special summer:
    - propano+isobutano+butano (100%-proporzioni nel dettaglio sconosciute)
    - cyclomethicone (???) (0,5 - 1%)
    - Pressione a 20°C 5,5 bar

Cybergun power booster APS3 american eagle:
    - propano+isobutano+butano (85-90%-proporzioni nel dettaglio sconosciute)
    - Pressione a 20°C 3,5 bar

Non tiro conclusioni poichè, come detto, non sono competente.

Gia che ci sono pero mi permetto una domandina sulle pistole a gas:
    ok che col freddo soffrono, ma qual'è la temperatura minima di esercizio sotto la quale è meglio lasciarle a casa?

Lo domando perchè, onestamente, sono un po indeciso con le elettriche, e da me l'inverno è piuttosto lungo..

Grazie

Luca

Pagina 2 di 2 primaprima 12

Questa pagina è stata trovata cercando:

https:www.softairmania.itthreads164701-Una-inquietante-scoperta-Greengas!page2

http:www.softairmania.itthreads164701-Una-inquietante-scoperta...Greengas!page2

ch2fcf3ch3

http:www.softairmania.itthreads164701-Una-inquietante-scoperta-Greengas!page2

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.