Beh, come dire ?
- Io con Fox ci sono cresciuto (abbiamo più o meno la stessa età)
- Operation Cobra l'ho vista nascere e l'ho aiutata a crescere (da Assessore prima e da Vice sindaco ora) e sapete bene (e se non lo sapete ve lo dico ora) quanto "costi" a un'Ammnistrazione sostenere iniziative di questo genere
- Negli ultimi due anni ho voluto "toccare con mano" e, quindi, mi sono autoconsegnato nelle mani di Hannibal (2009) e del Col. Steele (2010/Hydra) avendo una serie di conferme di ciò che pensavo e cioè che, al netto di pochissimi stronzi/esaltati, si viene a Mondaino per vivere un'esperienza a suo modo unica e per divertirsi
- Certo, il rispetto delle cose altrui e dell'ospitalità dovrebbero far parte del bagaglio di tutti i partecipanti. Certo, per la coppa de nonno, non ci dovrebbe essere bisogno di macchine, di separare le squadre, di sporcare in giro (tanto poi, chi ci vede ? tanto ci pensano quei cog...ni del Cobram a ripulire...). Dovrebbe bastare la soddisfazione di aver (per una volta) spostato un po' più in la' il proprio limite.
- Dovrebbe, ma un 5% di co...oni non lo trovi solo nel SA, lo trovi nella vita. E si riconoscono subito... li individueremo ed escluderemo (e se non lo fa il Cobram lo faccio io per il Cobram); ah, sì, parlo al plurale: perché Mondaino e i ragazzi della Daino (e con loro il Cobram) un obiettivo da perseguire ce l'hanno... e non saranno 10 maleducati del c...o a rovinare tutto
- Io dico che Op. Cobra VII si farà. E credo (ho qualche notizia più di voi...
) che non sarà così facile "sgavinarla" il prossimo anno.
- Quel che è successo quest'anno si ricondice a due cosine semplici semplici, la SLEALTA' di pochi e una puntina di INVIDIA di qualcuno a cui raccomando tranquillità. Non pensassero di "eliminare" Op. Cobra pensando di ricavarne un vantaggio o di rifarlo da qualche altra parte... Quel che succede a Mondaino succede solo a Mondaino. Difficilie trovare Ammnistratori, abitanti, luoghi e volontari (da mezza italia) di quel livello in giro e la stessa "magia"
Certo, ci vorrà tempo e pazienza, ma alla fine ce la faremo (alla faccia di quel famoso 5%).
Finalmente un intervento "non frenato", sanguigno..con il coltello tra i denti.
Credo che tutti noi sia quello che si aspettava....
Una dichiarazione "bellicosa" con un appuntamento per il prossimo anno...
Bene..bene...
Vorrà dire che anche nel 2011 sarò da quelle parti...![]()

Dal mio punto di vista il softair e' uno sport in cui s'e' arbitri di se' stessi. Inutile negare che per "vincere" risulta facilissimo semplicemente non dichiarandosi o trovando pieghe del regolamento. Piano, sto parlando in generale e non della Cobra!
Per questo motivo personalmente (e contrariamente a molti) vedo il softair come sfida con me stesso prima che con l'altro...
Certo, alcune soluzioni si possono realizzare:
- Piccole scatole nere con la traccia GPS (e se i wp vanno a farli solo chi ha il GPS)
- Identificare univocamente i singoli della pattuglia (evitando cosi' sostituzioni al volo)
- Scrivendo orari di passaggio per gli obj e per i WP (impossibile in 1 ora farli entrambi a km di distanza ...)
Ho paura che pero' nonostante il regolamento stringa le maglie qualcuno riesca sempre a trovare il modo di rompere la rete ...
Porto la mia idea tutta da valutare ... Lasciatemici provare ...
Poniamo il caso che i punteggi siano secretati, che alla fine dell'evento non vi sia una classifica ma semplicemente una comunicazione da parte del Cobra al referente di squadra della percentuale di completamento archiviata.
Cosi' facendo chi vuol realmente far classifica contattera' i singoli responsabili interessati per confrontare le percentuali archiviate e riuscira' a ricostruire la propria classifica.
Cosi' pero' ne vincitori ne vinti ma solo in sfida con se stessi nell'ambiente regalatoci dal Cobram.
Ultima modifica di sgheno; 28/10/2010 a 22:44

Permettimi di rispondere a quanto hai detto in questo post.
Pensare che in palio ad Op. Cobra ci sia solo la "coppa del nonno" è un po' troppo poco, anzi direi proprio decisamente riduttivo. C'è molto di più e non parlo di premi o coppe. Ma di valori.
Tu hai mai preso parte ad una op Cobra? Credo di no, altrimenti non avresti scritto quello che io ho messo in grassetto poco sopra. Ti spiego subito il perché: io e la S.O.Com. abbiamo partecipato a 4 cobra come interdizione, una come "figuranti" e quest'ultima come organizzazione. Noi la Op. Cobra l'abbiamo vissuta in tutti i modi e l'abbiamo osservata da tutti i punti di riferimento possibili. E se pensi che siamo schiavi del dio denaro non hai proprio afferrato che cosa è il COBRAM e come lavoriamo. E la macchina da muovere è ben più grande di quanto tu possa immaginare. Lo scopo finale di divertirsi è corretto. Ma per divertirsi comunque qualcuno un po' di lavoro lo fa.
Spero che riusciremo ad organizzare ancora Op. Cobra, e spero che tu possa e abbia voglia di parteciparvi.
Luca S. - Cpt. Steele - S.O.Com. Softair - NIUBBO membro del Cobram
Ultima modifica di Cpt. Steele; 30/10/2010 a 10:57