Ciao a tutti,
come ben sappiamo le radio nel nostro sport sono importantissime, ce ne sono molteplici a prezzi piu vari...
A volte però puo capitare di rimaner a piedi di batteria!
Quasi tutte utilizzano pacchi di batterie ricaricabili da 4,8V, o in alternativa 4 pile stilo (totale 6V).
Ma visto la comodità delle batterie LIPO perchè non alimentarle con queste?
Ecco allora che ho studiato come fare...
Le LiPo piu utilizzate anche per le nostre ASG hanno 7,4V, collegarla direttamete alla radio sarebbe assai rischioso (anche perchè il valore effettivo a piena carica è di 8,4V).
Quindi il primo tentativo è stato utilizzare UNA SOLA CELLA, da 3,7V sulla mia fidata INTEK MT2020D ed ecco i risultati:
La singola Cella ai Polimeri di Litio a piena carica è poco superiore ai 4V, quindi ci si avvicina ai normali 4,8V richiesti dall'alimentazione.
Il problema però è che avendo voltaggio ridotto, appena si passa in trasmissione (TX) l'assorbimento di corrente è superiore e la radio passa automaticamente da HI a LOW per il risparmio energetico.
Si ha quindi un abbassamento della potenza effettiva dell'apparecchio...
MA FUNZIONA!
Ogni "invenzione" parte sempre da questo punto, poi si cerca di migliorare...
Beh a questo punto ho optato per le famore 7,4V ma con un circuito a diodi che permette di abbassare la tensione d'ingresso.
Ecco che nasce il primo vero prototipo funzionante di RADIO A LIPO!
E per renderlo oltre che funzionante anche funzionale ho optato per un'attacco TAMIYA esterno, in modo da permettere il collegamento di qualsiasi batteria da fucile (7,4V o 8,4V).
Il tutto rimane nella tasca porta radio, e posso attaccargli batterie di enorme durata, come per esempio questa 5000mAh (giorni e giorni di Trasmissione):
Beh da questa primavera fino ad oggi ho usato questo sistema radio con una LIPO 7,4V 1600mAh.
Nel frattempo mi son preso anche una MIDLAND G7, che ha all'incirca le stesse caratteristiche della INTEK (che tengo ancora perchè va benone), ma ha noto una cosa assai interessante: il vano batteria può contenere le STILO AA invece che le MINI STILO AAA.
Al che ho pensato di far l'ultimo passo, visto che ho piu spazio devo integrare la batteria nella radio!
Avevo preso mesi fa una 7,4V 500mAh pensando di riuscir a farla entrare della GLOCK G18, ma le misure non andavano bene...
Qui invece, un po a fatica son riuscita a farcela stare, ho rifatto il circuito adattatore di tensione (anche questo piu piccolino) e conglobato il tutto!
ECCO IL RIUSULTATO FINALE:
Ora la mia G7 ha una batteria tutta sua!
PRO:
La durata è ancora da testare ma penso che diverse ore di utilizzo sono garantite!
Ho tutti i vantaggi delle LIPO, è molto piu leggera e la si carica in un attimo; significa che a batteria scarica in mezzora ho gia la radio al TOP, in media il tempo di carica è di 20 minuti.
CONTRO:
Non posso inserire altre batterie, se non tagliando i cavetti di collegamento.
Beh a mio avviso il gioco vale la candela, fin'ora col primo prototipo mi son trovato ottimamente, vediam se questo ha una durata eccelsa come l'altro.
Domenica prova sul campo!

Portale
Lo staff