Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 28

Discussione: Midland G7 con LIPO Built-In

Soldataccio L'avatar di nito
    Club
    SAF

Thumbs up Midland G7 con LIPO Built-In

Ciao a tutti,
    come ben sappiamo le radio nel nostro sport sono importantissime, ce ne sono molteplici a prezzi piu vari...
    A volte però puo capitare di rimaner a piedi di batteria!
    Quasi tutte utilizzano pacchi di batterie ricaricabili da 4,8V, o in alternativa 4 pile stilo (totale 6V).
    Ma visto la comodità delle batterie LIPO perchè non alimentarle con queste?

Ecco allora che ho studiato come fare...

Le LiPo piu utilizzate anche per le nostre ASG hanno 7,4V, collegarla direttamete alla radio sarebbe assai rischioso (anche perchè il valore effettivo a piena carica è di 8,4V).

Quindi il primo tentativo è stato utilizzare UNA SOLA CELLA, da 3,7V sulla mia fidata INTEK MT2020D ed ecco i risultati:

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Intek LIPO 004.jpg 
Visite: 301 
Dimensione:   61.8 KB 
ID: 63298Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Intek LIPO 002.jpg 
Visite: 268 
Dimensione:   97.1 KB 
ID: 63299

La singola Cella ai Polimeri di Litio a piena carica è poco superiore ai 4V, quindi ci si avvicina ai normali 4,8V richiesti dall'alimentazione.

Il problema però è che avendo voltaggio ridotto, appena si passa in trasmissione (TX) l'assorbimento di corrente è superiore e la radio passa automaticamente da HI a LOW per il risparmio energetico.
    Si ha quindi un abbassamento della potenza effettiva dell'apparecchio...
    MA FUNZIONA!

Ogni "invenzione" parte sempre da questo punto, poi si cerca di migliorare...

Beh a questo punto ho optato per le famore 7,4V ma con un circuito a diodi che permette di abbassare la tensione d'ingresso.
    Ecco che nasce il primo vero prototipo funzionante di RADIO A LIPO!
    E per renderlo oltre che funzionante anche funzionale ho optato per un'attacco TAMIYA esterno, in modo da permettere il collegamento di qualsiasi batteria da fucile (7,4V o 8,4V).
    Il tutto rimane nella tasca porta radio, e posso attaccargli batterie di enorme durata, come per esempio questa 5000mAh (giorni e giorni di Trasmissione):

Nome:   Lipo-radio 002.jpg 
Visite: 282 
Dimensione:   54.0 KB 
ID: 63300

Beh da questa primavera fino ad oggi ho usato questo sistema radio con una LIPO 7,4V 1600mAh.

Nel frattempo mi son preso anche una MIDLAND G7, che ha all'incirca le stesse caratteristiche della INTEK (che tengo ancora perchè va benone), ma ha noto una cosa assai interessante: il vano batteria può contenere le STILO AA invece che le MINI STILO AAA.

Al che ho pensato di far l'ultimo passo, visto che ho piu spazio devo integrare la batteria nella radio!

Avevo preso mesi fa una 7,4V 500mAh pensando di riuscir a farla entrare della GLOCK G18, ma le misure non andavano bene...
    Qui invece, un po a fatica son riuscita a farcela stare, ho rifatto il circuito adattatore di tensione (anche questo piu piccolino) e conglobato il tutto!

ECCO IL RIUSULTATO FINALE:

Nome:   G7 001.jpg 
Visite: 614 
Dimensione:   97.5 KB 
ID: 63302

Ora la mia G7 ha una batteria tutta sua!

PRO:
    La durata è ancora da testare ma penso che diverse ore di utilizzo sono garantite!
    Ho tutti i vantaggi delle LIPO, è molto piu leggera e la si carica in un attimo; significa che a batteria scarica in mezzora ho gia la radio al TOP, in media il tempo di carica è di 20 minuti.

CONTRO:
    Non posso inserire altre batterie, se non tagliando i cavetti di collegamento.

Beh a mio avviso il gioco vale la candela, fin'ora col primo prototipo mi son trovato ottimamente, vediam se questo ha una durata eccelsa come l'altro.

Domenica prova sul campo!

È un whisky maschio senza raschio!!!

L'avatar di Beppe_goodoldrebel
    Club
    Gamberi Killer SAT

Predefinito

bravo il nitazzo!

Poi facci sapere!!!

Spina L'avatar di Mickey Mouse
    Club
    Commando Avalanche

Predefinito

Si è vero che la lipo si ricaricano in poco, ma secondo me una lipo di 500mah è alquanto inutile sulla radio.
    Solitamente se stai giocando e rimani a batterie scariche non hai la possibilità di ricaricarle, quindi dovresti averne più di una disponibile.
    A questo punto si perde la convenienza.
    Prendi delle AA da 2000mAh o più, ricaricabili, e sei a posto.
    Mal che vada se proprio non riesci a fare 24h hai risolto con 1 solo cambio, con queste lipo ne dubito.
    Considerazioni finali: il gioco NON vale la candela.

Club
    SAF

Predefinito

La INTEK in dotazione aveva NiMh da 600mAh, mi duravano circa 4-5 giocate... Quindi circa 20-24 ore di normale utilizzo...

In teoria quindi dovrei aver 16-20 ore di autonomia tranquillamente!

Quindi diciamo che non è una radio da 24 H non stop.
    Però per partite di una giornata va bene!

In alternativa si può optare per il primo prototipo con batteria esterna per le partite lunghe!

Io montando una 1600 che come dimensioni è piu piccola della radio, caricandola a MARZO ho giocato: MARZO, APRILE, MAGGIO, GIUGNO.
    in media 4 ore ogni weekend... significa 64 ORE DI UTLIZZO!
    Ultima modifica di nito; 21/10/2010 a 15:26

Spina L'avatar di Mickey Mouse
    Club
    Commando Avalanche

Predefinito

Allora se con la Intek riesci a fare tutte quelle ore sei a posto con questa lipo.
    Comunque indifferentemente dalla durata, ottimo lavoro.

È un whisky maschio senza raschio!!!

L'avatar di Beppe_goodoldrebel
    Club
    Gamberi Killer SAT

Predefinito

Quote Originariamente inviata da nito Visualizza il messaggio
    La INTEK in dotazione aveva NiMh da 600mAh, mi duravano circa 4-5 giocate... Quindi circa 20-24 ore di normale utilizzo...

In teoria quindi dovrei aver 16-20 ore di autonomia tranquillamente!

Quindi diciamo che non è una radio da 24 H non stop.
    Però per partite di una giornata va bene!

In alternativa si può optare per il primo prototipo con batteria esterna per le partite lunghe!

Io montando una 1600 che come dimensioni è piu piccola della radio, caricandola a MARZO ho giocato: MARZO, APRILE, MAGGIO, GIUGNO.
    in media 4 ore ogni weekend... significa 64 ORE DI UTLIZZO!
    Era con la 5000Mha che mi avevi detto di essertela dimenticata accesa da Sabato a Sabato???

Club
    SAF

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Beppe_goodoldrebel Visualizza il messaggio
    Era con la 5000Mha che mi avevi detto di essertela dimenticata accesa da Sabato a Sabato???
    No era ancora la 1600...
    Mi ha fatto una settimana accesa in garage!

Soldataccio L'avatar di jek_91
    Club
    Sezione 8 Perugia

Predefinito

veramente ottimo lavoro complimenti !!

Club
    SAF

Predefinito

Ieri ha esordito sul campo e s'è comportata bene!

Oggi gia che c'ero ho completato il test durata della batteria piccolina!

Ecco i risultati:

Usata ieri in partita con il Bowman per 4 ore!

Accesa oggi dalle 9 fino alle 18 in vox, ma praticamente quasi sempre solo in ricezione.

Per il test ho collegato un LIPO ALLARM INDICATOR che mi segnala quando la tensione scende al livello di soglia...

Nome:   g7 001.jpg 
Visite: 93 
Dimensione:   84.8 KB 
ID: 63957

Piu che altro la mia curiosità era la funzione "LOW POWER" ovvero il segnale che da la radio quando la batteria si sta scaricando; e con grande soddisfazione anche questa funziona:

Nome:   g7 003.jpg 
Visite: 91 
Dimensione:   69.2 KB 
ID: 63958

CONCLUSIONI:

Le funzioni della Radio rimangono inalterate.

La durata, come sospettava Mickey Mouse, non è delle migliori...

4 h in Tx+Rx + 9 in Rx...

Potrebbe andar avanti ancora un paio d'ore ma rischiando di far morir la lipo!

Quindi per partite di una durata massima di meno di 10 ore va bene, oltre si rischia di rimaner a piedi di batteria (quindi l'alternativa è aggiunger lo spinotto Tamiya estrerno per aggiunger una batteria d'emergenza).

Spina
    Club
    non affiliato

Predefinito

io sinceramente sulla midland G7 uso le sanyo da 2700 mah le ho montate su a maggio e ancora ci gioco... alla lipo avevo pensato, però poi diventava troppo ingombrante, tra batteria, lipochech ecc ecc nn valeva la pena...

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Non è ancora arrivato nessuno utilizzando un motore di ricerca!
SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.