Ho messo 3 diodi in serie mi pare... In modo da abbassar la tensione a circa 5V.
Ho messo 3 diodi in serie mi pare... In modo da abbassar la tensione a circa 5V.
Ciao Blu-Vector
la tua affermazione vale per test personali che hai effettauto oppure per dati tecnici della radio ?
Byez!
---------- Post added at 15:06 ---------- Previous post was at 15:02 ----------
Ciao Nito,Originariamente inviata da Nito
ottima post, ne approfitto ...............
Mi spieghi come hai fatto ad infilare una batteria che misura 57mm in altezza dentro la G7 visto che un batteria AA misura circa 50mm ?
Byez!
Ho provato anche io e funzia direttamente con la 7,4...
Pero voglio aprirla per sincerarmi di come sia fatto lo stadio d'ingresso dell'alimentazione.
Come dimensioni mi sa erano simili alle AA, e un po ad incastro son riuscito a farcela stare...
Ciao cheerio, è semplicemente dovuto ad una questione di conoscenza di componentistica elettrica unita ad un semplice calcolo, 4 batterie X 1,5 volt = 6 volt.Ciao Blu-Vector
la tua affermazione vale per test personali che hai effettauto oppure per dati tecnici della radio ?
Byez!
Nessun progettista di circuiti elettrici che abbia un minimo di cervello metterebbe delle tolleranze critiche di circuito cosi prossime al valore standard di alimentazione di 6 volt. Certo potremmo aspettarcelo da walkie talkie cinesi, ma di certo non dalla midland.
Nel dimensionamento elettrico del circuito ci si tiene sempre su valori abbastanza alti, anche perchè i componenti elettronici hanno sempre tolleranze di 10-15-20-25volt, personalmente, su circuiti cosi complessi non ho mai visto componenti con tolleranze di 5 volt. In linea di massima posso dire che quando si iniziano a superare i +4 volt dal valore di alimentazione potremmo iniziare a preoccuparci, ma manco tanto. Ma se un dispositivo va a 6 , metto tranquillamente 7.4 , 8 volt senza troppi dubbi o preoccupazioni.
PS: Anche andare a misurare la corrente di alimentazione del caricabatterie a muro è un buon metodo per verificare se il circuito è dimensionato per i voltaggi che volete utilizzare. Per farvi un esempio il caricabatterie della mia G9 fornisce al sistema 9v , che al tester poi sono 10-12v. Basti pensare che uno può benissimo accendere la G9 mentre è in carica, e al sistema ( dato che quei 9volt devono andare alle batterie ) vengono forniti i 9 volt dell'alimentazione, quindi il sistema di sicuro è dimensionato almeno fino a 9volt. Il discorso è valido anche per gli altri elettrodomestici, tipo spazzolini da denti , cordless, e via dicendo, ogni riferimento a oggetti presenti in casa mia è puramente casuale xD!
Ultima modifica di Blu-Vector; 21/11/2011 a 17:39
Purtroppo SAM si perso un paio di risposte, aggiorno sulle modifiche che ho effettuato.....
Visto che le AAA non erano in grado di sopportare la mia G8 in versione EXP ho eseguito modifica con LIPO.
Ahimè non ho trovato soluzioni LIPO da far entrare direttamente nel vano batteria ho deciso di adottare la soluzione esterna.
Indeciso sui diodi o non diodi ho eseguito un piccolo test. La G8 in standby con alimentatore esterno a 6V
consuma circa 40mA invece alimentata a 7.4 consuma 150mA, così decido per i diodi.
Per la connessione ho usato i pin esterni del caricabatteria dato che come segnalato da Nito in un messaggio perduto, i pin
sono connessi direttamente all'alimentazione ed alla batteria. La batteria è una 800mAh 7.4 e le prove trasmissione
sono perfette, non si nota alcun decadimento. Ho usato 4 diodi, anzi in realtà 8 in parallelo 2 a 2, di potenza perchè hanno una
Vak di circa 0,4 V. Sono indeciso se sia opportuno il supporto di un monitor per la batteria.
ASAP le foto della realizzazione brutta ma efficace.
Nel mentre vorrei aggiornare anche la G9 e stavo pensando ad una soluzione integrata nel vano batteria.
Una Rhino 600mAh dovrebbe starci. Che ne pensate ?
Per NITO: sulla G7 dove hai saldato i fili per la soluzione Built-in ?
Byez!
rieccoci....
Allora questa era la mia G7 vista da dentro.
Io i connettori li ho collegati direttamete a quelli delle batterie.
Se guardi quei 2 dischi a lamella che si appoggiano alla basetta sono i conduttori che arrivano dal vano batteria.
Adesso la sto facendo girar DIRETTAMENTE con una 7,4V senza diodi.
Probabilmente dissiperà piu corrente sullo stadio d'ingresso, ma ho montato su una LiPo 1600mAh quindi non dovrei aver problemi.
SE USI I DIODI NON TI SERVE IL MONITOR BATTERIA!
La Midland riconosce già la batteria scarica e te lo segnala sul monitor.
(se guardi le mie foto nelle pagine precedenti lo vedi)
Anche io la sto facendo andare con la lipo da 7.4V...
ho la midland g7 xtr e se arrivo a 6 volt con caduta di 4 mentre parlo la radio va in modalità bassa potenza
secondo voi mettendo due pile al litio 3.7V l'una da 3000mah per un totale da cariche di 8.4V quanta autonomia potrei avere prima di scendere sotto i 6volt e passare in bassa potenza?
Ultima modifica di alessiofbt; 14/09/2014 a 20:48