Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 27

Discussione: Prototipazione rapida

Ber
    Ber non  è collegato
    Spina
    Club
    EASY TRIGGER Reggio Emilia

Predefinito Prototipazione rapida

sono in contatto con una ditta che ha una macchina che è in grado di costruire piccoli pezzi in abs partendo dal disegno 3d. io non ho ancora visto niente e fino alla prox settimana la macchina non sarà operativa però ho pensato che si apre un mondo nuovo. si portanno fare le customizzazioni più impensate e costruirsi magari su misura vari pezzi tipo impugnature, calci, e perchè no anche interi gusci. l'unico limite è la dimensione max di circa 35 centimetri e aimè il prezzo. ovviamente il costo non può essere paragonato con pezzi stampati in serie, ma non è nemmeno pensabile di fare costruire uno stampo per fare magari un pezzo solo.
    per adesso non so ancora nulla, ne sui costi reali ne sulla qualità di quanto si può costruire però mi hanno promesso che appena la macchina sarà operativa ne riparleremo.
    io mi sono già disegnato un calcio speciale per colt, magari se non costa una pazzia ci provo e poi posto le foto
    ciao a tutti

Soldataccio
    L'avatar di Kaine
    Club
    MSP MILSIM SOFTAIR PLAYERS

Predefinito

sarebbe una cosa molto interessante, ma ci sono un po di considerazioni da fare.
    tienici informati in modo che si possa valutare tutti i punti deboli e i punti forti di una iniziativa del genere.

Il Mastino da Guerra del *** MALA dotato di un solo pisello che vale per quattro !!!
    Nun me state a rompe i coglioni che ve smontiamo.
    Io giro con MALA...

In attesa della conferma e-mail
    L'avatar di Spettro Legionario
    Club
    Omega Team

Predefinito

le possibilità sono 2
    o è un mitsubishi mazac o un termocondensatore laser per resina epossidica.
    la prima è una macchina utensile tradizionale ma molto sofisticata in grado di fare praticamente quello che dici anche se non in un unica operazione.
    la seconda invece solidifica con raggi laser una resina epossidica dandole la forma di quello che sai ha progettato.
    la seconda nasce per un uso abbastanza particolare.
    in pratica invece di produrre un prototipo in un luogo a e spedirlo nel luogo b lo si progetta nel luogo a (o lo si scannerizza) e lo si riproduce nel luogo b ... una sorta di fax "materiale".

il limite ai tuoi sogni è dato dat fatto che entrambe queste macchine hanno costi proibitivi (il mazac nuovo arriva a costare 1,5 mil di euro) e dubito che verrebbe lasciatto inutilizzato (e quindi alla merce di utilizzatori secondari :d )

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail L'avatar di SHOUGHART
    Club
    legione farnese coorte parma

Predefinito

spettro lo sai che in studio da mio papà abbiamo una macchina del genere( la seconda) pensi che ci potrebbe essere utile??

Il Mastino da Guerra del *** MALA dotato di un solo pisello che vale per quattro !!!
    Io giro con MALA...

Club
    Omega Team

Predefinito

dipende da i programmi che può utilzzare e dalla dimensione dei lavori che può svolgere.
    comunque se ce la lascia usare ... perchè no?

SAM Maniaco
    L'avatar di Wotan
    Club
    SOG SIX

Predefinito

Quote Originariamente inviata da spettro legionario
    le possibilità sono 2
    o è un mitsubishi mazac o un termocondensatore laser per resina epossidica.
    la prima è una macchina utensile tradizionale ma molto sofisticata in grado di fare praticamente quello che dici anche se non in un unica operazione.
    la seconda invece solidifica con raggi laser una resina epossidica dandole la forma di quello che sai ha progettato.
    la seconda nasce per un uso abbastanza particolare.
    in pratica invece di produrre un prototipo in un luogo a e spedirlo nel luogo b lo si progetta nel luogo a (o lo si scannerizza) e lo si riproduce nel luogo b ... una sorta di fax "materiale".

il limite ai tuoi sogni è dato dat fatto che entrambe queste macchine hanno costi proibitivi (il mazac nuovo arriva a costare 1,5 mil di euro) e dubito che verrebbe lasciatto inutilizzato (e quindi alla merce di utilizzatori secondari :d )
    stiamo parlando di stereolitografia/sinterizzazione?
    ne so qualcosa, ma vorrei subito chiarire che stiamo parlando di fogli da cento euro che volano via per un pezzo finito. cmq l'argomento mi interessa, chissà che finalmente si riesca a venirne a capo per qualche progettino per il sa.

io mi sono disegnato in 3d già alcuni pezzi per il gr 300 ma l'ostacolo più grande è trovare chi li possa fare ad un prezzo abbordabile.

calcio retrattile zm weapons lr300s

ris zm weapons lr300s

se si vogliono pezzi un minimo resistenti è meglio però affidarsi alla sinterizzazione in nylon o metallica, perchè con la stereolitografia il pezzo ha due difetti:
    è fragile
    dopo un po' si deforma

per conto mio è comunque meglio il taglio laser/fresatura dal pieno dell'alluminio (come poi fanno anche i vari produttori di asg), ci sono maggiori garanzie di durata.

quindi lancio un appello disperato anche a chi ha una fresa!

SAM Maniaco
    L'avatar di Wotan
    Club
    SOG SIX

Predefinito

Quote Originariamente inviata da shoughart
    spettro lo sai che in studio da mio papà abbiamo una macchina del genere( la seconda) pensi che ci potrebbe essere utile??
    puoi farmi avere le caratteristiche della macchina?
    magari mi interessa quello che fa, anche per lavoro.

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail L'avatar di SHOUGHART
    Club
    legione farnese coorte parma

Predefinito

ok wotan chiedo che modello è e le sue caratteristiche....
    per spettro: sono mesi che mi dice di imparare ad usarla ma non ne ho mai voglia......

Ber
    Ber non  è collegato
    Spina
    Club
    EASY TRIGGER Reggio Emilia

Predefinito

per tutti:
    ovvio che ricavare i pezzi dal pieno in alluminio con un centro di lavoro è la cosa migliore ma i costi sono proibitivi soprattutto perchè l'artigiano che ha la fresa deve fare il programma e il piazzamento per un unico pezzo: se si trattasse di fare qualche centinaio il prezzo unitario cala ma nel nostro caso non penso che sia attuabile a meno che l'artigiano in questione non sia il padre/fratello del softgunner. allora cambia tutto.
    proprio per fare il primo prototipo al minimo prezzo ci sono le macchinette prototipatrici. quella dello studio che ho contattato non è una stereolitografica ne una sinterizzatrice. semplicemente fonde un filo di abs e tramite una testina lo riporta allo stato liquido in piccolissime gocce formando goccia dopo goccia il pezzo in questione. mi sono informato e la resistenza del pezzo finito è circa del 70% del pezzo identico ma stampato per iniezione. i costi direi che sono più bassi di altri metodi (ma non bassissimi tenetelo presente)
    per shoughart: sono mesi che se impari puoi usare una macchina del genere e non ti applichi? pazzo!

tra parentesi un'altra ditta che ha le sinterizzatrici (anche per la resina caricata a fibra di carbonio) è in provincia di parma. non faccio pubblicità ma se serve lo posso dire in pm

giovedì consegnano la macchi na in questione e bisognerà pure collaudarla: vedremo..

Io giro con MALA...

Club
    Omega Team

Predefinito

se non sbaglio è la overmach (nessuna pubblicità, tranquillo).
    comunque anche alla opem (l'officina dove lavora il presidente della legione farnese) hanno qualcosa di interessante ... tra cui anche il mazac.

per shoughart: credo che le macchine che ha in studio tuo papà abbiano il limite della dimensione dei pezzi ... tenendo conto che è un dentista le lavorazioni si riferiranno principalmente a apparecchi ortodontici e protesi, quindi, ma posso sbagliarmi, dubito che possano essere prodotti pezzi di grande dimenzione (calci e simili)

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

TERMOCONDENSATORE

SINTERIZZATRICI

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.