Vorrei raccontare la mia esperienza con gli ingranaggi della suddetta linea.
Faccio però prima alcune premesse:
- non è una recensione, non avevo intenzione di scriverne se non fosse successo quel che è successo, ho solo buttato giù la mia esperienza per evitare che succeda ad altri;
- non sono un provetto meccanico di ASG ma solo un appassionato;
- non voglio scatenare flame di qualsiasi sorta con questo intervento;
Premessa:
Un mio amico ha acquistato poco tempo fa dietro mio consiglio un gruppo aria Systema Energy per il suo Galil MAR, poi mi ha chiesto di montarglielo e siamo rimasti entrambi colpiti dall'ottimo rapporto qualità/prezzo, lui soprattutto dalla qualità.
Così ha deciso di acquistare una terna di ingranaggi elicoidali "regular ratio" sempre linea Energy e abbinarci un systema turbo.
Antefatto:
Ieri mi ha chiesto di aiutarlo a montare anche questi nuovi componenti, visto che ho un pò più esperienza di lui e non mi sono tirato indietro.
PRO: Sicuramente molto curati nell'estetica, dotati di istruzioni, brugola per il pignone, ecc. molto particolari e leggeri (...e qui si potrebbe parlarne a lungo...).
CONTRO: Il particolare (miracoloso? geniale?!) accoppiamento pignone/conico con molti denti è unico e per giunta incompatibile con qualsiasi altra terna/pignone.
Il problema è che si il pignone viene fornito, ma non sono sicuro che sia montabile su qualsiasi albero motore. Non viene fornito alcun delayer, cosa utilissima e che ormai si vede spesso di serie anche su terne low cost, sarebbe stato un qualcosa in più.
Montiamo senza problemi la terna, cerco di curare il più possibile lo spessoramento, sapendo che si tratta di elicoidali, faccio un pò di prove finchè non li vedo girare in maniera fluida e regolare, quindi rimonto tutto il gear e la gabbia motore.
Il gravissimo errore che ho commesso è stato effettuare la regolazione motore con troppo pressapochismo, ho dato un paio di giretti alla brugola e sparato qualche colpo finchè mi è "sembrato" ok, come faccio sempre, non ho prestato sufficente attenzione alla cosa anche perchè non mi sembrava facesse chissà che rumore strano.
Proviamo il fucile: ha guadagnato in ROF ma ovviamente c'è il turbo dietro, altrettanto ovviamente la differenza di "prontezza al grilletto" è inesistente (o talmente impercettibile da esserlo) mi auguro che nessuno creda sul serio che qualche milligrammo in meno sull' ingranaggio di una ASG possa cambiare le cose.
Rumore a orecchio forse leggermente minore ma non ci giurerei.
FATTO:
Stamattina abbiamo giocato, pioveva a dirotto quindi abbiamo sparato poco e finito prima del solito. Oggi pomeriggio mi telefona per dirmi che sul conico è rimasto un dente su tre.
CONCLUSIONI:
Mi sono offerto di rimborsarlo visto che la responsabilità è mia, ma è stato un signore e non ha voluto niente.
Quando ho cominciato ad aprire i miei fucili penso di aver giocato per settimane con il motore regolato male sul mio ak cinese, finchè non ho imparato a regolarlo meglio, ma apparte qualche segno di usura su pignone e conico e un rumoraccio bestiale niente di più.
Da un set di ingranaggi, al di là del costo, mi aspetto alcune cose: 1) robustezza e affidabilità 2) che abbiano il rapporto di trasmissione che desidero 3)... ... ... ..
9999) che siano belli ... ...1000000) che siano leggeri .
SCONSIGLIO VIVAMENTE a chi non abbia sufficiente esperienza e manualità di procedere autonomamente al montaggio di questi ingranaggi, se vi piacciono/avete i soldi/??? comprateli pure, io non entro nel merito, ma vorrei evitare che vi trovaste anche voi con 70€ nel cestino, il gearbox vuoto e un posto riservato nel girone dei blasfemi bestemmiatori.
Per quanto mi riguarda questi ingranaggi sono come i computer bianchi (...) mentre da quel che ho visto i gruppi aria sono veramente ottimi, soprattutto in relazione al costo contenuto.