Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: ENERGY SYSTEMA - considerazioni.

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    EXTREMA RATIO asd

Predefinito ENERGY SYSTEMA - considerazioni.

Vorrei raccontare la mia esperienza con gli ingranaggi della suddetta linea.
    Faccio però prima alcune premesse:
    - non è una recensione, non avevo intenzione di scriverne se non fosse successo quel che è successo, ho solo buttato giù la mia esperienza per evitare che succeda ad altri;
    - non sono un provetto meccanico di ASG ma solo un appassionato;
    - non voglio scatenare flame di qualsiasi sorta con questo intervento;

Premessa:
    Un mio amico ha acquistato poco tempo fa dietro mio consiglio un gruppo aria Systema Energy per il suo Galil MAR, poi mi ha chiesto di montarglielo e siamo rimasti entrambi colpiti dall'ottimo rapporto qualità/prezzo, lui soprattutto dalla qualità.
    Così ha deciso di acquistare una terna di ingranaggi elicoidali "regular ratio" sempre linea Energy e abbinarci un systema turbo.

Antefatto:
    Ieri mi ha chiesto di aiutarlo a montare anche questi nuovi componenti, visto che ho un pò più esperienza di lui e non mi sono tirato indietro.

PRO: Sicuramente molto curati nell'estetica, dotati di istruzioni, brugola per il pignone, ecc. molto particolari e leggeri (...e qui si potrebbe parlarne a lungo...).

CONTRO: Il particolare (miracoloso? geniale?!) accoppiamento pignone/conico con molti denti è unico e per giunta incompatibile con qualsiasi altra terna/pignone.
    Il problema è che si il pignone viene fornito, ma non sono sicuro che sia montabile su qualsiasi albero motore. Non viene fornito alcun delayer, cosa utilissima e che ormai si vede spesso di serie anche su terne low cost, sarebbe stato un qualcosa in più.

Montiamo senza problemi la terna, cerco di curare il più possibile lo spessoramento, sapendo che si tratta di elicoidali, faccio un pò di prove finchè non li vedo girare in maniera fluida e regolare, quindi rimonto tutto il gear e la gabbia motore.
    Il gravissimo errore che ho commesso è stato effettuare la regolazione motore con troppo pressapochismo, ho dato un paio di giretti alla brugola e sparato qualche colpo finchè mi è "sembrato" ok, come faccio sempre, non ho prestato sufficente attenzione alla cosa anche perchè non mi sembrava facesse chissà che rumore strano.
    Proviamo il fucile: ha guadagnato in ROF ma ovviamente c'è il turbo dietro, altrettanto ovviamente la differenza di "prontezza al grilletto" è inesistente (o talmente impercettibile da esserlo) mi auguro che nessuno creda sul serio che qualche milligrammo in meno sull' ingranaggio di una ASG possa cambiare le cose.
    Rumore a orecchio forse leggermente minore ma non ci giurerei.

FATTO:
    Stamattina abbiamo giocato, pioveva a dirotto quindi abbiamo sparato poco e finito prima del solito. Oggi pomeriggio mi telefona per dirmi che sul conico è rimasto un dente su tre.

CONCLUSIONI:
    Mi sono offerto di rimborsarlo visto che la responsabilità è mia, ma è stato un signore e non ha voluto niente.
    Quando ho cominciato ad aprire i miei fucili penso di aver giocato per settimane con il motore regolato male sul mio ak cinese, finchè non ho imparato a regolarlo meglio, ma apparte qualche segno di usura su pignone e conico e un rumoraccio bestiale niente di più.
    Da un set di ingranaggi, al di là del costo, mi aspetto alcune cose: 1) robustezza e affidabilità 2) che abbiano il rapporto di trasmissione che desidero 3)... ... ... ..
    9999) che siano belli ... ...1000000) che siano leggeri .
    SCONSIGLIO VIVAMENTE a chi non abbia sufficiente esperienza e manualità di procedere autonomamente al montaggio di questi ingranaggi, se vi piacciono/avete i soldi/??? comprateli pure, io non entro nel merito, ma vorrei evitare che vi trovaste anche voi con 70€ nel cestino, il gearbox vuoto e un posto riservato nel girone dei blasfemi bestemmiatori.
    Per quanto mi riguarda questi ingranaggi sono come i computer bianchi (...) mentre da quel che ho visto i gruppi aria sono veramente ottimi, soprattutto in relazione al costo contenuto.

SAM Maniaco

L'avatar di The_NightRider
    Club
    Lupi del Moncenisio

Predefinito

Gli ingranaggi elicoidali richiedono molta esperienza per essere montati.
    In più sono inutili nei fucili che usiamo dato che sono pensati per sopportare potenze superiori al Joule(di molto superiori...).
    Dovrebbero essere un pò più silenziosi,ma sono anche meno efficenti come consumi di elettricità e velocità di rotazione.
    Insomma...per un fucile che spara nel Joule sono una finezza inutile e dispendiosa...

Club
    EXTREMA RATIO asd

Predefinito

Quote Originariamente inviata da The_NightRider Visualizza il messaggio
    Gli ingranaggi elicoidali richiedono molta esperienza per essere montati.
    In più sono inutili nei fucili che usiamo dato che sono pensati per sopportare potenze superiori al Joule(di molto superiori...).
    Dovrebbero essere un pò più silenziosi,ma sono anche meno efficenti come consumi di elettricità e velocità di rotazione.
    Insomma...per un fucile che spara nel Joule sono una finezza inutile e dispendiosa...
    Concordo in tutto, anche se più che altro ritengo che sia eccessivamente delicata la corona del conico, appena li rivedrò di persona voglio farmi anche un'idea della robustezza della lega di cui sono fatti.

Recluta
    L'avatar di Cowboy_sciacalli
    Club
    A.S.D. Sciacalli

Predefinito

ma hai montato il suo pignone specifico? io li ho montato ormai da un paio di mesi, due tornei e 3 domeniche di giocate..controllati ieri nessun e ripeto nessun segno

Club
    EXTREMA RATIO asd

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Gianlug_90 Visualizza il messaggio
    ma hai montato il suo pignone specifico? io li ho montato ormai da un paio di mesi, due tornei e 3 domeniche di giocate..controllati ieri nessun e ripeto nessun segno
    Si certo, ho montato il pignone.
    Guarda, ti auguro tanto che continuino a funzionare bene, io ho sbagliato nel regolare il motore, ma certo non mi sarei mai aspettato che finisse così.

Fondatore di SAM L'avatar di Luky
    Club
    TESTUDO

Predefinito ENERGY SYSTEMA - considerazioni.

In questo topic vengono riportate le considerazioni su questi ingranaggi evidenziati nella sezione "RECENSIONE ACCESSORI PER ASG.

Recluta
    Club
    A.S.D. Sciacalli

Predefinito

purtroppo anche io devo ricredermi, ho sentito un rumore strano, aperto il fucile e trovato il conico fresato dal pignone...XD forse me la sono tirata da solo

SAMaximum

L'avatar di TEX_ZEN
    Club
    Strategic Games

Predefinito

Elical?

Recluta
    Club
    A.S.D. Sciacalli

Predefinito

si

Spina L'avatar di lake incursore
    Club
    11° Gruppo Operativo Incursori

Predefinito

Gli ingegneri della Systema sono riusciti ad indebolire il conico, l'unico ingranaggio che non ha mai dato problemi. Anche io ho provato questi ingranaggi Energy e il risultato è stato che non esistono più i denti sull'ingranaggio conico ed il portafogli che piange la scomparsa di non pochi euro.
    All'inizio credevo che fosse stata colpa mia in seguito ad una cattiva regolazione del motore, ma poi mi sono accorto che il motore era ben regolato . Credo che questi ingranaggi possano essere usati solo con batterie a basso voltaggio e con un ROF non molto elevato, max 25 bb/s .
    Di contro ho riscontrato una solidità e leggerezza unica nell'ingranaggio centrale e nel settoriale nonché una linea, con l'inserto in carbonio sul settoriale, degna di uno stilista di alta moda.
    Cosa positiva, dopo tante negative, è che il settoriale non presenta denti elicoidali e quindi può essere associato a qualsiasi ingranaggio centrale a denti dritti.

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Non è ancora arrivato nessuno utilizzando un motore di ricerca!
SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.