Corso SFUAC (Special Forces Advanced Urban Combat ) tenuto dallo staff della First Recon S.T.A. in collaborazione con GreenZone S.a.t.
Le cose da dire sono parecchie !! veramente tante ....sia sul piano del divertimento che sul piano di nozioni apprese....
inizio con l'analizzare il punto di vista Nozioni apprese, io stesso prima di prendere parte al corso ero conscio del fatto che questa giornata sarebbe stata molto utile specie per chi in ambito urban ha poca esperienza sia pratica che teorica,ma andiamo al sodo ... il corso dal mio punto di vista è stato diviso in 3 parti essenziali ...
- Prima parte : nozioni di base del movimento tattico ovvero posizione di stan bye , low ready e contact....nonchè movimento per l' acquisizione di bersagli e tecniche di riduzione di sagoma.
- Seconda fase : modalità di ingresso nelle stanze in base al numero di operatori
Questa penso sia la fase che mi è piaciuta di più e ho appreso una grande quantità di nozioni, che conoscevo in teoria a grandi linee ma non avevo mai avuto modo di applicarle e di rendermi conto della reale difficoltà che si genera nel momento in cui bisogna muoversi rapidamente,silenziosamente e sinergicamente con il proprio team.
abbiamo lavorato su diverse tecniche di irruzione in base al numero di operatori disponibili:
Ingresso di 2 operatori con 1 esterno in copertura...
ingresso di 2 operatori con 2 in copertura...
Ingresso di 4 operatori con 2 in copertura muniti di scudo balistico...
Ingresso contemporaneo nella stessa stanza di due team ...
Utilizzo di materiale pirotecnico quale flash bang e fumogeni al fine di disorientare gli eventuali occupanti della stanza e generare stress a noi stessi...
Diciamo che c'è stata una fase intermedia ovvero l'irruzione dalle finestre calandosi da piano superiori in corda:
discesa semplice ...
discesa armata ...
discesa australiana...
(In questa fase gli "studenti" hanno solo assistito alla dimostrazione, in quanto non eravamo muniti dell'attrezzatura )
ultima ma non ultima parte della seconda fase modalità di avanzamento di due team lungo un percorso ostile che presenta : scale e/o muri ...
Terza fase : modalità di ingresso in stanze adiacenti , utilizzo dello scudo in formazione: trident , snake
Modalità di irruzioni in una stanza raggiungibile solo mediante scale
Ultima parte, simulazione di un combattimento al fine della liberazione di un ostaggio prigioniero di forze ostili
è molto altro ancora, che solo partecipando al corso si ha modo di capire.
fino a questo punto ho descritto quello che ci hanno insegnato tralasciando completamente la parte emotiva....
Sotto questo punto di vista posso dire che il corso mi è piaciuto moltissimo, gli istruttori della FIRT RECON S.T.A. sono stati molto bravi e pazienti senza mai esagerare ... penso che noi RANGER LOMBARDIA abbiamo dato del nostro meglio per apprendere quanto più possibile...
ci sono stati parecchi errori da parte di tutti noi, nessuno escluso, ma a fine giornata sono stati colmati e noi tutti ci siamo mossi con maggior sicurezza e ordine, ognuno sapeva cosa fare.
non ho altro da dire per ora, se non chè ringraziare la FIRST RECON S.T.A. per l'ottimo corso S.F.U.A.C svolto e i GreenZone S.a.t. per la bellissima location che ci hanno concesso.
a breve conto di postare qualche foto per rendere maggiormente l'idea di bellissima giornata trascorsa.
10/10
RANGER LOMBARDIA ASD
WWW.RANGERLOMBARDIA.COM