Sono elasticizzate (ho le stesse, prese alla stessa farmacia) e le ho provate in una automedicazione sulla gamba. A dir poco perfette.
Sono elasticizzate (ho le stesse, prese alla stessa farmacia) e le ho provate in una automedicazione sulla gamba. A dir poco perfette.
domanda:
servono PER FORZA bende di qualche tipo oppure si puo ripiegare verso qualcosa di meno costoso ma che fa lo stesso risultato (vedi strisce di stoffa da un lenzuolo o simili)?
perche andare a comprare ed usare/rovinare delle VERE bende e garze un po di starebbe sulle palle...
Pensato pure io, quando potrebbero essere utilizzate magari in vere occasioni (grattiamoci) peccato usare bende e garze sterili per gioco..anche il costo non è poco..per il medico si arriva a una 20ina di eurini solo di bende..ma uno può andare dell'idea che poi rimangono un po come l'equipaggiamento buffettario vario..
certo come dice il regolamento fth..il regolamento è gratuitamente utilizzabile e rispettato,quindi ti potranno rispondere che si..si usano solo quelle..anche perchè comunque provato da me stesso il risultato che danno le vere garze arrotolate a una mano o al ginocchio non lo da una striscia di stoffa lunga..
parola a night..
vero...pero non si rovinano anche facilmente?
soprattutto quelle che metti sul ginocchio penso che si deteriorino...anche perche appunto è garda sottile e non panno a maglie strette con fili piu robusti.
io poi parlavo di lenzuolo perche è la prima cosa che mi è venuta in mente ma trovare qualcosa sempre di leggero simile come consistenza a na garza?
tex, partendo dal presupposto che è l'immedesimazione che fà il ferito e non la benda in sè, si possono usare bende orlate, bende elastiche, bende monouso, stracci, bende per gessi, bende emostatiche.. qualunque cosa, l'importante è che una volta confezionata la medicazione si rispettino le monomazioni che essa comporta in gioco, ossia zoppiacare, non usare la mano, farsi accompagnare da qualcuno rispettivamente per la prima seonda e terza, la successiva non annulla l'effetto della precedente, quindi il medicato alle testa continua a zoppicare e non usa la mano fasciata: su questo spero non vi siano dubbi.
Le bende elastiche sono ad oggi il miglior compromesso tra costo e resa in gioco; costano un pò di più ma si possono usare molte volte se ben trattate, rimangono in posizione e offrono un confort che le bende non elesatiche non hanno.
realizzare le bende con stracci in stoffa si può fare, ma devono avere gli stessi requisiti di una benda, quindi larghe e sopratutto lunghe come una benda, sennò avremo un medicazione fatta con una fettuccia che casca dopo 1 minuto di camminata.
noi usiamo questo tipo di benda, è in maglina elastica e resiste anche ai rovi, il problema è il fissaggio su sè stessa, le graffette in dotazione si staccano in un secondo, per cui ripieghiamo sul cerotto di seta in nastro. un giro completo e siamo tranquilli.
Per evitare che durante l'applicazione del nastro la benda si srotoli, risulta utile infilare il lembo in un risvolto della fasciatura e poi mettere il cerotto
Ultima modifica di ramcke-sswg; 12/01/2012 a 19:28 Motivo: l'applicazione del nastro
Le medicazioni acquistate per le cosiddette 'vere occasioni' vengono riposte nello stipo dei medicinali/medikit della macchina/medikit per le 24h e lì restano fin quando (mi gratto anch'io per simpatia) non devono essere usate.
Quelle per l'FTH si acquistano per l'FTH e bon. Sostenere che sia un peccato usarle per l'FTH perché potrebbero servire realmente è legittimo, ma pensandoci bene non ha molto senso.
E' come dire che è un peccato acquistare una mimetica issued ed indossarla per una partita di softair perché così facendo precludete a qualcuno la possibilità di usarla in combattimento.
Sul fattore costi, non commento. Sinceramente, considerato quanto si spende in media ogni anno per il softair, l'esborso per qualche garza mi sembra irrisorio.
Sono d'accordo invece sul fattore riciclaggio: spesso le bende sono talmente sudicie, strappate ed appiccicate al nastro adesivo con cui sono state chiuse che è quasi impossibile recuperarle (questo sì, un vero spreco).
Per questo motivo sono passato -sembra di far pubblicità occulta- alle Israeli Bandage. Che sì, costano, ma prese una volta prese per sempre. Una volta lavate, si possono anche stirare per una piega impeccabile.![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
nelle foto o quant'altro non ne ho mai viste di macchiate similsangue...
è na cosa che non volete fare per qualche motivo o semplicemente mai passato per la testa?