Dopo tanto cercare sono finalmente riuscito a beccare questo vest piuttosto raro e particolare, distribuito in pochi esemplari durante i primi anni del nuovo millennio. Particolare perchè introduce nel vasto panorama di "assault vest" inglesi il concetto di "modularità", benchè solo abbozzata.
Ma veniamo al sodo.
Le linee ricalcano quelle dei "fratelli" più conosciuti, decisamente "grezzo" e spartano ma con alcune interessanti soluzioni.
Anzitutto il particolare sistema di fissaggio delle tasche sup. che, combinando velcro e bottoni a scatto, permette una seppur minima "modularità", seppur ridotta alla possibilità di attaccare o meno le tasche. Il vest dovrebbe in origine esser fornito di tre tasche removibili (due grandi e una piccola, io ho purtroppo solo le due in foto).
La parte inferiore ricalca le linee classiche, due portacaricatori capaci di alloggiare comodamente 3 caricatori ciascuna e 4 utility di diverse dimensioni. Le tasche frontali sono dotate di doppia chiusura velcro/fastex, funzionale caratteristica incredibilmente abbandonata nel più recente e diffuso PLCE vest.
Le utility posteriori, più capienti, mostrano un'interessante chiusura con doppi "flap" chiuse da velcro. Non è purtroppo presente la sacca di compressione.
![]()
Nella parte interna, in tessuto (!), trovano alloggiamento documenti e pistola, in due tasche aperte senza alcun tipo di chiusura.
Il vest è regolabile solo in larghezza, tramite le 4 fasce nella parte poteriore. Frontalmente si chiude tramite zip e 3 bottoni a scatto.
Il vest in questione indossato da (credo) Royal Marines in Iraq all'inizio del conflitto.
Sicuramente un pezzo molto particolare, ma di difficile reperibilità... Se non si vogliono ricreare particolari setup, meglio orientarsi verso materiale di più largo consumo e magari minor prezzo![]()

Portale
Lo staff