Salve a tutti. Ho di recente comprato un Combat Machine M4A1 in colorazione TAN. La Combat Machine (o CM) è un sotomarchio della G&G che fa la serie lowcost della G&G che fortunatamente non sembra aver niente a che fare con il livello di qualità della serie Sportline Classic Army.
Comprato da Arco e Dardi a 140 euro.
Ecco a voi il fucile:
Anche se il colore viene chiamato TAN dalla G&G, è più vicino ad un Dark Earth il che và bene per il mimetismo.
Il fucile si presenta molto bene per costare 140 euro. Il corpo è fatto in fibra di nylon ed è molto solido. Il frontale è ben fisso e non balla, il calcio bushmaster è regolabile in 6 posizioni.
Le parti in metallo sono:
Outer barrel (ma non lo spegnifiamma)
Gli attacchi per la cinghia
Leva di armamento
Grilletto
Mirino posteriore
Tubo del calcio
Leva del selettore
Bottone per lo sgancio del caricatore
Il pezzo che serve a tener uniti i due pezzi del paramano
Altri dettagli
Nella scatola troverete:
Il fucile
Caricatore maggiorato da 450 colpi con tanto di scritta 5.56mm x 45 pressata sul metallo (replica dei nuovi caricatori colt da 38 colpi)
Astina per pulire la canna
Manuale
Sacchetto con 1000 ottimi pallini G&G bianchi non biodegradabili
Bene, detto questo andiamo a vedere che differenze ha dagli altri fucili come della serie "Plastica" della G&G.
1)Più pezzi in plastica ma comunque niente di grave.
2)Canna e delta di mira pezzo unico, in più, la tacca di mira anteriore non è regolabile.
3)Differenze nella meccanica. La canna è in aluminio, altre parti nel gearbox sono in aluminio. Il motorino senza esserne sicuro credo che sia diverso.
4)La finitura delle parti esterne non è perfetta comunque buona.
Probabilmente anche il montaggio è più scadente. Ne ho comprati due di questi fucili, uno nero e uno TAN. Quello nero era per un mio amico ma ho avuto comunque l' opportunità di vederlo. Avendo provato i fucili, sia io che il mio amico, abbiamo notato che oltre i 20 metri i pallini tendevano a sinistra. Per fortuna non è niente di grave. La canna con il gommino Hop-Up sono inseriti un po storti nel gruppo Hop-Up. Ho rimediato in 15 minuti smontanto il fucile e raddrizzando tutto.
Il fucile l' ho provato in varie giocate e posso dire di essere completamente soddisfatto. Anche se la rosata è abbastanza ampia, tutto sommato va bene visto che tira a 35-40 metri. La raffica con una Li-Po 7,4V è buona o se volete, "realistica". Nessun inceppamento e pesca tutto. In più non è troppo rumoroso.
Scheda Technica:
Peso (carico): 2400g MAX
Lunghezza: 790-890mm
Velocità d' uscita del pallino (0,2g): 93-99 m/s*
RoF (Li-Po 7,4V): 850-950 rpm
Gittata: 35-40 metri circa
Caricatori: Caricatori COLT e compatibili sia maggiorati che monofilari/bifilari
Batteria: Mini type
Maniglione amovibile per attacco di un sistema di puntamento
*Sul lato c'è una scritta che dice "T&T 1J MAX". Comunque i valori riportati sono stati tratti al cronografo.
Visto che ho preso in mano anche quello nero vi dico un paio di cose riguaro all' estetica del medesimo. Il fucile è nero opaco molto bello e non come certe cinesate lucide. Il caricatore è grigio il quale va benissimo con il nero del fucile. Ne rimarrete soddisfatti.
In definitiva questo sembra essere un ottimo fucile da torneo:
1)Sacrificabile (costa poco)
2)Migliorabile (Meccanica G&G)
3)Prestante
4)Pronto all' utilizzo da nuovo (nel Joule)
5)Leggero
Estetica: 9/10
Meccanica**: 8/10
Prestazioni: 9/10
Finiture/montaggio: 7,5/10
Voto finale: 8,4/10
**Il gearbox non l'ho aperto e so che certe parti sono in aluminio ma in fin dei conti è comunque meccanica G&G.
Se ho fatto errori segnalateli pure, grazie.