Vorrei segnalare un nuovo film girato a Vicenza e provincia che tratta il periodo post 8 settembre 1943 a cui abbiamo partecipato io Wind (siamo quelli sul sidecar nero) e altri softgunner (scusate raga ma non so i vs nomi)
qui potete trovare alcune foto scattate durante le riprese fatte domenica 26 settembre a Vicenza che raccontano l'arrivo delle truppe tedesche in Italia
Nonostante alcuni chiari difetti nelle uniformi e mezzi il risultato d'insieme è stato molto apprezzabile
https://www.ilgiornaledivicenza.it/g...allery/1423/1/
Il centro "occupato" dai tedeschi per un film
OSCAR. Contrà Zanella e piazzetta S. Stefano
Dopo il successo di "Terre Rosse" si gira domani la nuova pellicola del regista thienese Dellai Sfileranno truppe e cingolati
25/09/2010 E-MAILPRINT
A
Una scena di “Terre Rosse”, il film di Dellai presentato nel 2008
Il semicingolato imbocca a stento la strettoia di stradella Santo Stefano. A bordo militari nazisti, accompagnati da altri soldati in sella a quattro motocarrozzette; altri ancora sono al volante di una Kubelwagen, i restanti su due camion da trasporto truppa. Giunti in contà Porti, sfilano tra ali di folla: massaie, panettieri, impiegati vicentini seguono con sguardo attonito e cuore in subbuglio l'ingresso dei soldati di Hitler.
Il centro storico di Vicenza, domani, sarà occupato dai nazisti. Sessantasette anni dopo quei drammatici mesi del '43. Stavolta, però, è un film: s'intitola "Oscar" ed è la nuova pellicola di Dennis Dellai, regista thienese, giornalista del Giornale di Vicenza.
IL SET. Per un giorno, dall'alba al tramonto, la zona compresa tra contrà Zanella, piazza Santo stefano e contrà San Gaetano Thiene si trasformerà nel set del film prodotto dall'associazione Progetto Cinema Alto Vicentino. Sarà la cornice nobile e "storica" ad una delle sequenze drammatiche del lungometraggio, che ricostruisce, appunto, alcuni momenti dell'occupazione nazista avvenuta dopo l'armistizio dell'8 settembre '43.
LA TRAMA. Il film si ispira alla drammatica vicenda di un giovane ebreo austriaco, Oscar Klein, salvato da alcuni partigiani vicentini e divenuto poi una leggenda del jazz europeo. Nella finzione Oscar, al confino nell'Alto Vicentino con i suoi famigliari, si conquista la simpatia della piccola comunità in cui è costretto a vivere, contagiando tutti con la passione per il jazz, musica proibita dal regime. Il suo talento lo fa entrare nella banda del paese. Dopo l'occupazione tedesca, però, Oscar deve scappare. Ma la popolazione e i partigiani lo aiutano a mettersi in salvo in Svizzera.
IL REGISTA. La storia di Oscar ha ispirato il regista Dellai, che ha già firmato, tra l'altro, il lungometraggio "Terre rosse" (2008), che gli è valso il Premio speciale del Festival di Gallio per le opere prime, e la docufiction "Così eravamo" (2003), sulla storia di Thiene, e il documentario Testimoni della memoria" (2007), sul campo di concentramento di Mauthausen.
LA GIORNATA. Domani, passeggiando in centro, si potrà vedere regista, attori e comparse all'opera. Queste ultime saranno circa un centinaio e giungeranno a Vicenza in pullman. Il Comune, che collabora alla realizzazione del film, ha disposto la chiusura delle strade interessate dalle riprese e messo a disposizione l'auditorium Canneti, che si trasformerà nel "camerino" per la vestizione di attori e comparse. Il semicingolato e gli altri mezzi storici, nelle pause delle riprese, potrebbero essere esposti in centro: un insolito e gustoso "evento nell'evento" della domenica senz'auto.
Marco Scorzato
fonte
https://www.ilgiornaledivicenza.it/s...i_per_un_film/


Portale
Lo staff
