nello sperimentare col pantografo e provando di volta in volta vari materiali,spinto dalla richiesta di un amico che voleva realizzare un incisone per una targa da mettere sulla vetrina di una bar mi è venuta questa idea.
realizzare delle incisoni nel plexigass in negativo e retroilluminarle per far risaltare i contorni a mò di insegna....alla prova pratica però il risultato è stato deludente perchè l'effetto ottenuto non era all'altezza delle aspettative.
facendo delle prove è pero emerso che le incisoni più profonde rifrazionavano la luce in maniera più marcata,quindi in teoria se avessi aumentato la profondita delle linee del disegno avrei potuto ottenere un effetto più omogeneo nella retroilluminazione.
inanzitutto ho aumentato lo spessore della lastra di plexigass(da 0,25 a 0,6mm)e aumentato la profondita delle linee.
ho rivisto anche la retroilluminazione.
prima di tutto ho creato una base di legno dove incastare il plexigass(nella foto ancora priva di verniciatura)
ho ricavato uno scasso dove alloggiare una fila di led(6)alimentati con un classico alimentatore da 12v
la luce dei led viene cosi imprigionata nello scasso e si riflette forzatamente verso l'alto e rifrazionata all'interno dell'incisioni del plexigass.
il risultato è questo.....a luci spente fa la sua figura(spero)......
il grosso del lavoro è naturalmente la preparazione dei disegni da incidere con il pantografo...visto che nell'80% dei casi i loghi dei club sono abbastanza rognosi da convertire(a meno di avere il vettoriale del logo).
sono in attesa dei plexigass spessore 2 cm per sperimentare l'incisone con l'effetto 3d,appena arriva vi mostrero cosa ne esce.....per capirci ecco com'è la cosa...
![]()


Portale
Lo staff

In attesa della conferma e-mail

















