Originariamente inviata da
|3arak
nell'ultima notturna ho dovuto usare questi a metà nottata:

per via dell'umidità e del caldo, gli occhiali che solitamente non si appannano ormai erano inservibili e dovevo continuamente togliere, e devo dire sono buoni anche per l'utilizzo del visore.. certo le lenti sono migliori..e ancor migliore è il risultato se si utilizza ad occhio nudo..ma anche con un binoculare è sempre meglio utilizzare delle lenti di protezione..
Questo per dimostrare che occhiali o maschera per motivi diversi a volte si ha la necessità di togliere.. o alzare.. o perchè si appannano.. o perchè ti opprime il respiro.
Gli occhiali ovviamente sono più indicati per il soft air, in quanto la protezione è buona e la visibilità è ottima, ma non sono risolutivi in alcune situazioni sono inservibili..io non mi faccio problema a portare in una tasca gli occhiali a rete, ho due paia di occhiali Guarder C3, che nelle 24h mi porto entrambi, così non sto a cambiare lenti o altro.. se la notte mi si appannano.. metto gli occhiali a rete.. tra l'altro ho notato che le lenti neutre e quelle gialle si appannano molto più facilmente, molto probabilmente non sono trattate.
Per ovviare all'oppressione della maschera, soprattutto nei periodi caldi, il motivo principale per il quale la si alza, me ne sono fatta una da solo.. molto leggera, l'indispensabile per coprire la bocca, e che mi permette di respirare senza problemi.
Quello che la gente non capisce che l'occhio danneggiato.. o il dente rotto.. non sono solo "affari" dell'infortunato ma anche di chi spara, a parte rari casi, le assicurazioni sono di carattere generale, dove l'atto di sparare ad una persona non è previsto specificatamente.. e quei rari casi (assicurazioni solitamente private) è ben specificato l'obbligo di utilizzo di protezioni
adeguate che potrebbe dire niente ma potrebbe dire anche tanto..
Tuttavia nella nostra attività, risparmiare su occhiali o anfibi è un po scemi, un paio di occhiali sensati e buoni si appanneranno molto meno di altri da quattro soldi, certo si pagano un po di più..ma di occhi ce ne sono due.. (per sensati intendo aperti.. è naturale che gli occhiali chiusi si appannino.. fatto eccezione di quelli con ventola), anche gli anfibi sono importanti, alti sulla caviglia e ben allacciati, così da evitare fratture quanto più possibile..