Ci abbiamo sbattuto un pò tutti il naso su stà cosa...
Chi era abituato a giocare in solitaria,oppure a mandare avanti due scout in avanscoperta o come "liberi" si rende subito conto che in FTH-R è una strategia suicida.
In FTH la forza è il gruppo,non il singolo giocatore,anche perchè da solo se ti colpiscono non c'è nessuno che ti può curare.
In gruppo invece si hanno molte più chanche di rimanere "vivi",in quanto ci si può avvalere della collaborazione die propri compagni per essere curati,avere una adeguata copertura mentre il medico ti cura e se si è colpiti già la seconda volta qualcuno che magari ti aiuta a ritornare al PMA.
In più,non so se chi ha partecipato alla giocata di Domenica l'ha notato...la distanza degli sontri è aumentata,in quanto spesso e volentieri si tende ad inchiodare l'avversario facendo un vero fuoco di sbarramento,sia per coprire l'eventuale intervento dei medici o per permettere ad un'alta pattuglia di effettuare l'aggiramento.
Se nel softair tradizionale di solito ci si imbosca aspettando che gli avversari arrivino alla distanza di tiro ottimale e poi si sbuca(imboscata) in FTH si preferice magari tenere l'avversario a distanza impedendogli di percorrere certe zone o tentando di rendere inefficace il movimento(interdizione) oppure si tenta di obbligare l'avversario a percorrere determinati percorsi dove ci sono maggiori possibilità tattiche di eliminarlo.
Effettivamente, ripensando alla giocata di domenica, ho notato che il nostro modo di giocare(parlo dei triarii), ci ha spiazzato un pò, in quanto abituati al regolamento ASNWG e alle milsim. Penso che comunque come detto sopra se si creano squadre rescue (attrezzati con zaini medic), in ambiente boschivo si possa applicare facilmente e senza l'ausilio PMA. Per quanto riguarda la posizione dei feriti, è di fondamentale importanza la comunicazione radio, infatti ad inizio game non avevamo ben compreso che da feriti si poteva comunicare la propria posizione (o quella dei feriti),e ce ne siamo stati un pò sdraiati fin quando dall HQ ci hanno dato maggiori info.Poi è arrivata la cavalleria a salvarci![]()
Idea semplice semplice per chiamare il medico in boschivo senza spaventare eventuali escursionisti: un nome in codice. Avete mai giocato,ad esempio, a Battlefield 2 Special Forces (si lo so, sono un nerd)? Quando un S.A.S. veniva colpito non urlava "MEDIIIIIIC", ma "STARLIGHT!!!!". In questo modo il medico sa benissimo che c'è bisogno di lui, mentre l'escursionista non si metterà sulle tracce del ferito immaginario e non chiamerà il 118.
![]()
A Calcifer al posto della flebo gli mettiamo il barilotto del rum sotto il collo tipo sanbernardo e le alucce da angelo,insieme a Killa li vorrei come PJ!!
L'unita del team in FTH e' essenziale,nel momento che un membro della pattuglia e' colpito l'intero brick si mette in posizione per tentare il recupero o contrastare l'imboscata onde evitare che il membro abbatuto venga isolato.
Normalmente quando l'avanguardia viene colpita interviene il supporto che sopprime la zona di provenienza degli ostili permettendo il recupero del ferito,questo e' capitato moltissime volte durante le nostre giocate e spesso il recupero di un compagno a terra vale la giocata intera.
Infatti questo è stato uno degli elementi del gioco che più mi è piaciuto.Soccorrere (per finta) i giocatori feriti sotto la pioggia di BB ed il rumore degli effetti audio sparati a palla dalle casse è stato a dir poco adrenalinico.Per la cronaca ho ripristinato il medickit ben 3 voltefanno circa 15 feriti aiutati. A killa non dovrebbe servire il kit....si rigenera da solo.