Pagina 1 di 9 123 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 90

Discussione: M16 a4 g&p

  1. #1
    Veterano

    L'avatar di Fede1978
    Club
    Etruria Rangers
    Età
    45
    Iscritto il
    11 May 2009
    Messaggi
    4,902

    Predefinito M16 a4 g&p

    Di nuovo ciao a tutti ragazzi, è appena arrivato il corriere con il mio ultimo acquisto, ovvero:
    M16 A4 della G&P

    Come al solito abbiamo la scarnissima e disadorna scatola G&P
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   DSCN2345.jpg 
Visite: 177 
Dimensione:   130.5 KB 
ID: 61129
    Anonima, marrone, logo G&P e un piccolo adesivo argentato con la dicitura M16A4


    L'interno è ancora più scarno dell'esterno
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   DSCN2347.jpg 
Visite: 533 
Dimensione:   182.1 KB 
ID: 61131
    Replica, caricatore monofilare da 130 BB, spegnifiamma in plastica rosso e in metallo e manuale di istruzioni (2 fogli e per di più di un M4A1).

    Ed ora vorrei dire due parole sulla replica e sulla sua controparte reale.
    L'M16 (quello vero) è un fucile d'assalto camerato in 5,56x45mm con funzionamento a recupero di gas (di cui il modello A4 è l'ultima evoluzione nel tempo), è una delle armi più diffuse al mondo, entrò in servizio nel '67 e il suo battesimo del fuoco fu la guerra in Vietnam.
    I primi modelli, privi di forward assist soffrirono molto le condizioni ambientali del Vietnam, inceppandosi di continuo, testimonianze di veterani parlano di un fucile su tre che si piantava. L'otturatore si riempiva di polvere e/o fango bloccandosi ed impedendo quindi la deflagrazione del colpo.
    Il problema fù appunto risolto con l'applicazione del pulsante del forward assit che permetteva la chiusura manuale dell'otturatore in caso di inceppamento.
    Da allora il Colt M16 accompagnò le truppe USA (e non solo) fino ai giorni nostri dove risulta ancora l'arma privileggiata della fanteria.
    Il modello di cui parliamo in questa recensione è appunto l'A4 che monta solitamente un RIS (mentre il mio monta delle guancette in fibra) ed ha modalità di fuoco Sicura/Sigolo/Raffica da 3 (a differenza del modello A3 che ha la raffica libera).
    Finiti questi velocissimi e molto sbrigativi cenni storici e tecnici sul vero M16 (di cui chiedo scusa ai più esperti per eventuali imprecisioni) passiamo alla replica divenuta da oggi di mio possesso.
    L'impatto generale è di robustezza, nessuno scricchiolio o pezzi ballerini, il peso è contenuto rispetto ad altre repliche (sempre M16) che ho potuto imbracciare, il metallo è di uno stupendo grigio scurissimo (quasi nero) ruvido e le plastiche sono le migliori che io abbia visto fino ad ora (tranne che per un particolare di cui vi dirò più avanti).

    Ecco come si presenta nel pieno della sua bellezza partendo come mia abitudine dallo spegnifiamma
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   DSCN2348.jpg 
Visite: 244 
Dimensione:   197.7 KB 
ID: 61140
    Lo spegnifiamma è l'unica parte di quel colore grigio topo che nonostante sia stata schiarita dal flash risulta molto chiara anche dal vivo.

    Particolare dell'outer
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   DSCN2351.jpg 
Visite: 190 
Dimensione:   197.4 KB 
ID: 61141
    Non si vedono benissimo ma sono impressi sull'outer tra il delta e lo spegnifiamma i loghi nato.

    Altre foto del frontale in cui possiamo notare la fibra delle guancette ruvide ed opache
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   DSCN2352.jpg 
Visite: 215 
Dimensione:   177.4 KB 
ID: 61142
    Fino ad ora le migliori parti plastiche mai viste su una asg (sia ben inteso che parlo di esperienza personale e che tra le mia avide manine non è mai passato un PTW Systema).

    Altro particolare delle guancette
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   DSCN2358.jpg 
Visite: 203 
Dimensione:   170.1 KB 
ID: 61150
    In risalto il finto tubo di recupero dei gas


    Le guancette smontate
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   DSCN2362.jpg 
Visite: 246 
Dimensione:   200.0 KB 
ID: 61151
    Outer OVVIAMENTE monopezzo (l'inner arriva allo spegnifiamma), e particolare dell'interno delle astine dove sono inseriti quelli che nella realtà sarebbero dei dissipatori di calore.


    Ed ora i gusci
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   DSCN2353.jpg 
Visite: 243 
Dimensione:   136.6 KB 
ID: 61145
    lato destro

    lato sinistro
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   DSCN2355.jpg 
Visite: 254 
Dimensione:   134.9 KB 
ID: 61146
    Con evidenza del logo FN, non sono riuscito a metterlo in foto e quindi non si vede ma la dicitura sul selettore non è la solita SAFE/SEMI/AUTO ma essendo questa la replica di un A4 con raffica controllata a 3 colpi, troviamo scritto SAFE/SEMI/BURST

    Particolare dello sportellino HU
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   DSCN2354.jpg 
Visite: 196 
Dimensione:   196.5 KB 
ID: 61147
    Qui la prima nota dolente (a mio modo di vedere):
    La leva di armamento è mobile ma è solo di abbellimento estetico, infatti la molla sul dust cover è montata al contrario per tenere sempre chiuso il suddetto e per aprirlo bisogna fare a mano... nulla di così malvagio ma ne perde di realismo.
    L'hop Up è in metallo a pezzo unico.

    Vista superiore dei gusci
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   DSCN2359.jpg 
Visite: 161 
Dimensione:   199.4 KB 
ID: 61149
    In evidenza la numerazione sulla slitta da 20mm


    Altre foto della replica
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   DSCN2357.jpg 
Visite: 142 
Dimensione:   96.9 KB 
ID: 61155Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   DSCN2361.jpg 
Visite: 135 
Dimensione:   112.8 KB 
ID: 61156
    Qui abbiamo in evidenza i particolare del grip motore e del fondello del caricatore.
    Scusate le foto...


    Ed ora l'unica nota veramente dolente di questa replica
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   DSCN2360.jpg 
Visite: 246 
Dimensione:   200.1 KB 
ID: 61157
    Il calcio alloggia tranquillamente le batterie large ed i cavi hanno un connettore di tipo grande, la plastica con cui è fatto e ben ruvita e ben rifinita, se non fosse per l'ORRENDO tappo del calcio che è fatto in plasticaccia.
    Tutto, completamente in plastica talmente brutta che sembrerebbe ben fatta la plastica usata per i Boyi.............................................. .................................................. .......................


    Adesso passiamo alla descrizione degli interni di cui però al momento non ho fatto foto (provvederò quanto prima a postare qualche foto dello smontaggio e delle comonenti ineterne).

    Il motore è un G&P 120 e i cavi sono avvitati al motore tramite anelli a vite.
    Il Gear è rinforzato con boccole cuscinettate da 8mm.
    Monta un cilindro pieno con testa cilindro in anche essa in metallo, non ci sono perdite del gruppo aria e monta uno spingipallino in metallo così come il guidamolla che è cuscinettato.
    la terna degli ingranaggi non mi sembra malvagia (occhio che non sono un grande meccanico) e lo spessoramento è fatto a dovere.
    P.S. stavo dimenticando di dirvi che è tutto (ma proprio tutto) "immerso" in quello schifoso grasso appiccicosissimo che ha trovato pure Truzzoweb quando ha recensito il GB da 8mm della G&P... più che grasso sembra colla!

    Per le prove sul campo ed una prova al cronografo dovrete attendere la prossima giocata, dopo di chè aggiornerò la mia recensione.


    Prezzo 239 Denari da Paparà.

    Spero vi sia piaciuta (potete ringraziarmi con un pò di rep che il mio pallino verde si sente solo da troppo tempo!!! )

    Ciao a Tutti


    AGGIORNAMENTO FOTOGRAFICO DEL 07/01/2011


    By fede1978 at 2011-01-07

    By fede1978 at 2011-01-07

    By fede1978 at 2011-01-07
    Ultima modifica di Fede1978; 23/03/2011 a 15:32

  2. #2
    Scrupoloso indagatore dell'angolo della topa

    L'avatar di Piso
    Club
    WILD PENGUINS
    Età
    32
    Iscritto il
    30 Aug 2007
    Messaggi
    1,941

    Predefinito

    Belo belo...

  3. #3
    SAM Maniaco


    L'avatar di Ahab
    Club
    VII Teschi Assaltatori
    Iscritto il
    17 Jan 2010
    Messaggi
    8,991

    Predefinito

    Non sono un patito di colt ma mi piaccione le repliche lunghe ^^ bell'acquisto!

    Ahab

  4. #4
    Veterano

    L'avatar di Fede1978
    Club
    Etruria Rangers
    Età
    45
    Iscritto il
    11 May 2009
    Messaggi
    4,902

    Predefinito

    Grazie mille ragazzi

  5. #5
    Scrupoloso indagatore dell'angolo della topa

    L'avatar di Piso
    Club
    WILD PENGUINS
    Età
    32
    Iscritto il
    30 Aug 2007
    Messaggi
    1,941

    Predefinito

    Ah una curiosità, tirando l' asta di armamento si apre lo sportellino dell' hop up?

  6. #6
    Veterano

    L'avatar di Fede1978
    Club
    Etruria Rangers
    Età
    45
    Iscritto il
    11 May 2009
    Messaggi
    4,902

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da P!S0 Visualizza il messaggio
    Ah una curiosità, tirando l' asta di armamento si apre lo sportellino dell' hop up?
    purtroppo no...

  7. #7
    Scrupoloso indagatore dell'angolo della topa

    L'avatar di Piso
    Club
    WILD PENGUINS
    Età
    32
    Iscritto il
    30 Aug 2007
    Messaggi
    1,941

    Predefinito

    Ah ecco...

  8. #8
    Veterano

    L'avatar di Fede1978
    Club
    Etruria Rangers
    Età
    45
    Iscritto il
    11 May 2009
    Messaggi
    4,902

    Predefinito

    già... sono solo due le cose che non mi piacciono di questa replica ed una è proprio questa

  9. #9
    Scrupoloso indagatore dell'angolo della topa

    L'avatar di Piso
    Club
    WILD PENGUINS
    Età
    32
    Iscritto il
    30 Aug 2007
    Messaggi
    1,941

    Predefinito

    Pensavo che nelle ultime versioni avessero provveduto a questa mancanza... Vabbè bello schioppo lo stesso!!

  10. #10
    Veterano

    L'avatar di Fede1978
    Club
    Etruria Rangers
    Età
    45
    Iscritto il
    11 May 2009
    Messaggi
    4,902

    Predefinito

    su alcuni sì ma su questo no.
    Grazie ne sono veramente soddisfatto anche se è pieno di grasso appiccicoso

Pagina 1 di 9 123 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

http:www.softairmania.itthreads162191-M16-a4-g-amp-p

m16a4

G&Psafe-semi-brusthttp:www.softairmania.itthreads162191-M16-a4-g-amp-ppage4
SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.