Ciao a tutti, spero di essere utile a tutti con la recensione della mia nuova ksc G19.
Inizio dicendo che in Italia la g19 non si trova più, e sono quasi impazzito cercandola in Europa, per fortuna alla fine, l’ho trovata in un negozio in Uk, alla modica cifra di 143€.
La pistola viene venduta in una bella scatola in cartone lucido, con il polistirolo sagomato, più o meno come nelle Marui. La dotazione comprende: la chiavetta per la regolazione dell’hop up, un carichino per il caricatore, un centinaio di pallini (dal peso sconosciuto), e liquido lubrificante per il carrello/scatti. Manca il libretto di istruzioni, pessima scelta. Penso che sia scaricabile nel sito della casa, ma non ho trovato la lingua inglese, solo cinese/giapponese.
La pistola è realizzata in abs (il fusto), e in alluminio (il carrello), come la vera; anche se la RS ha il fusto in polimeri, e non in abs. Per uno malato come me, la mancanza dei loghi originali si fa sentire, mi toccherà ordinare il carrello con i loghi originali. Le dimensioni sono 1:1, è lunga 185mm, e la canna è da 5’/ 12 cm. Pesa 740 gr, ma una volta impugnata, il peso non non si sente. Le mire sono le classiche glock con riferimenti bianchi, e la sicura è nel grilletto.
La pistola è semi-automatica e scarrellante, il rinculo è forte, non come la MEU della marui, ma piacevole. Sinceramente non l’ho ancora utilizzata in game, e non ho misurato la potenza, appena lo farò, aggiornerò la recensione. Il caricatore è realizzato in alluminio, contiene 20 pallini, e anche molto gas; sono riuscito a sparare 2 caricatori.
La procedura di caricamento del gas, è un po’ complicata: si effettua abbassando la sicura che blocca il fondello del caricatore, e tirandolo lo stesso fondello verso di sé, in questo modo si arriva alla valvola di caricamento del gas, come da foto.
Una volta fatto questo, si possono inserire i pallini; si abbassa la molla, fino a farla arrivare in basso, e bloccandola, si introducono i pallini.
Una volta caricati i pallini, basterà premere sulla molla, e bloccandola i BB arriveranno alla canna. Per aiutarvi potete usare il carichino in dotazione.
La pistola, a questo punto è pronta a sparare. L’ho provata con pallini da 0,25, a 15 e 20 mt, e la rosata è buona. Restando in tema hop up, ecco la procedura per registrarlo: Scarrellate la pistola fino a bloccare il carrello. A questo punto, noterete una ghiera dentata vicino alla canna interna.
A questo punto inserite la chiavetta nella ghiera, ruotatela a destra o a sinistra, e il gioco è fatto, l’hop up è stato regolato. Certo in game non è molto comodo…..
Smontaggio:
Lo smontaggio, o field strip, è esattamente come il vero: Estraete il caricatore, abbassate i due dentini ai lati del fusto, e contemporaneamente fate slittare in avanti il carrello. La prima fase è conclusa.
A questo punto il carrello è smontato. Da qui in poi si procede togliendo l’asta guida molla, la canna esterna e quella interna, veramente molto semplice.
Ecco una foto a confronto con una Meu marui, come potrete notare, la pistola è molto compatta
Conclusioni:
PRO: Direi che la pistola vale tutti i soldi spesi, è maneggevole e con una buona autonomia, spara bene e sembra robusta e ben costruita. La consiglio a chi cerca una pistola compatta, e naturalmente ai renactor (SOF USA). CONTRO: La mancanza del manuale di istruzioni, per lo smontaggio completo, e la mancanza dei loghi originali. Voto finale 8/10
Spero che la rece vi sia piaciuta, e soprattutto sia stata utile, sono a vostra disposizione per qualsiasi domanda. Ciao