Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: un riduttore di tensione per lipo

Ber
    Ber non  è collegato
    Spina
    Club
    EASY TRIGGER Reggio Emilia

Predefinito un riduttore di tensione per lipo

sarebbe bello che qualcuno progettasse un circuitino per ridurre la tensione delle lipo a 11,1 volt fino ai canonici 9,6.
    avevo una mezza idea di adattare un reostato da modellismo ma quelli che vendono adesso sono tutti a microprocessore senza alcun trimmer di regolazione.
    allora la parola ai maghi:
    un circuito:
    piccolo
    a mosfet (niente resistenze, voglio ridurre non dissipare)
    regolabile con un trimmer per trovare la raffica ideale
    che regga almeno 20 o 30 amp continui

a voi
    grazie e ciao a tutti

Spina
    L'avatar di olio83
    Club
    A.S.D Ultima Legione S.A.T

Predefinito

se ne sai almeno un po di elettronica potresti costruirti un regolatore pwm. quello ti abbassa la tensione e la puoi regolare...
    la vera ficata sarebbe ( ah, avere il tempo per provare ) fare un regolatore pwm che è anche interruttore elettronico... per nulla difficile da fare direi... ma non ho il tempo per provarci.

Ber
    Ber non  è collegato
    Spina
    Club

Predefinito

purtroppo sono un meccanico, non un elettronico
    le mie conoscenze di elettronica sono piccole piccole e vengono da passate esperienze di modellismo
    non ho idea di cosa sia un pwm
    ci vorrebbe uno schemino e l'elenco dei componenti poi magari sono in grado anch'io di fare lo stampato e saldare il tutto
    grazie comunque

Recluta L'avatar di TUMEZ
    Club
    OMEGA TEAM

Predefinito

ache io sono molto interessato!!al momento uso una resistenza...
    il pwm(pulse width modulation ovvero modulazione a variazione della larghezza d'impulso) dovrebbe essere un'integrato però non sò altro!!!
    aiutooooo

Spina L'avatar di chemmy
    Club
    Gruppo aquila

Predefinito

il pwm è una particolare funzione di determinati dispositivi (tipo microcontrollore pic) per il controllo dei motori.
    funzionamento: il pwm nn è altro che un'onda quadra (impulso) cn duty cycle ( rapporto tra la durata del segnale "alto" ed il periodo del segnale) e frequenza variabile (che nel caso del pic sn programmabili),
    gli impulsi che si vengono a creare cn la frequenza desiderata pilotano un trasistore (o un triac) cn funzione di iterruttore che a sua volta nel collettore piloterà in on off la nostra lipo.
    la frequenza elvata degli impulsi del pwm farà in modo che il trasistor pilotato da esso "apra e chiuda,in maniera velocissima, il circuito formato dalla lipo nel collettore e dal motore collegato nell'emettitore.
    il motore in corrente continua vedra il segnale on off cn velocità elevata cm un segnale continuo di ampiezza costante corrispondente al valore efficace (valore efficace di una grandezza equivale a quel valore che in regime di tensione continua svilupperebbe la stessa potenza).
    variando il duty cycle è la frequenza possiamo imporre al motore la tensione che desideriamo

Spina
    L'avatar di olio83
    Club
    A.S.D Ultima Legione S.A.T

Predefinito

esatto... e si realizza anche molto più semplicemente con un 555...

Il Mastino da Guerra del *** MALA dotato di un solo pisello che vale per quattro !!!
    Nun me state a rompe i coglioni che ve smontiamo.
    Io giro con MALA...

In attesa della conferma e-mail
    L'avatar di Spettro Legionario
    Club
    Omega Team

Predefinito

Quote Originariamente inviata da chemmy
    il pwm è una particolare funzione di determinati dispositivi (tipo microcontrollore pic) per il controllo dei motori.
    funzionamento: il pwm nn è altro che un'onda quadra (impulso) cn duty cycle ( rapporto tra la durata del segnale "alto" ed il periodo del segnale) e frequenza variabile (che nel caso del pic sn programmabili),
    gli impulsi che si vengono a creare cn la frequenza desiderata pilotano un trasistore (o un triac) cn funzione di iterruttore che a sua volta nel collettore piloterà in on off la nostra lipo.
    la frequenza elvata degli impulsi del pwm farà in modo che il trasistor pilotato da esso "apra e chiuda,in maniera velocissima, il circuito formato dalla lipo nel collettore e dal motore collegato nell'emettitore.
    il motore in corrente continua vedra il segnale on off cn velocità elevata cm un segnale continuo di ampiezza costante corrispondente al valore efficace (valore efficace di una grandezza equivale a quel valore che in regime di tensione continua svilupperebbe la stessa potenza).
    variando il duty cycle è la frequenza possiamo imporre al motore la tensione che desideriamo
    cavolo .. sembra un post del kam ... ho capito una parola su sei

Ber
    Ber non  è collegato
    Spina
    Club

Predefinito

Quote Originariamente inviata da chemmy
    ho capito il concetto
    su nuova elettronica ho trovato un kit che riduce cc-cc ma non dicono niente riguardo volt in ingresso e uscita e soprattutto quanti ampere porta.
    nessuno in grado di fare un progettino ben fatto e condividerlo??

Spina L'avatar di chemmy
    Club
    Gruppo aquila

Predefinito

posso provarci se volete ma sarà difficile bisogna trovare un transistore che porti al minimo una corrente maggire di 20 ampere che poi sarebbe quella di spunto che serve per far girare il motore.
    ah cmq panda guarda che è da un bel pezzo che io e tumez stiamo cercando una soluzione al problema.

Ber
    Ber non  è collegato
    Spina
    Club

Predefinito

si possono mettere 2 o più transistor in parallelo? per la corrente meglio considerare qualcosa di più di 20a perchè magari se qualcuno ha un motore systema hispeed lo spunto è maggiore.

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Non è ancora arrivato nessuno utilizzando un motore di ricerca!
SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.