ciao a tutti.
Allora, mi son fatto l'AKSU, percui, dopo aver constatato che la cassa era in ferro percui brunibile... ho operato.
Per brunire occorre togliere tutte le vernici di base nero opaco, ma queste sono estremamente resisitenti, e non vi è sverniciatore o diluente che ne abbia ragione, percui... si va sul pesante.
Si chiama soda caustica, la vendono in scaglie a pochi euro al kg. Bisogna usare i guanti, e non aspirarne i vapori perchè è corrosiva.
Ho preparato un secchio con tutti i pezzi di ferro del fucile, e ho messo mezzo chilo di questa soda caustica sul fondo. Ho fatto bollire 10 litri d'acqua, e li ho versati piano nel secchio. Le istruzioni sul barattolo dicono che dopo un paio di minuti la vernice si scioglie. Ah si, col ca...mion.
Percui ho deciso di lasciar lavorare la soda tutta la notte. Usare un secchio di ferro, perchè la soda rilascia calore nella reazione, e anche parecchio.
Alla mattina, sollevati i pezzi con le pinze, la vernice se ne veniva via ad ampie striscie.
Lavato abbondantemente il tutto con acqua, sono passato alla brunitura a freddo (le boccette si trovano in armeria, circa 12 euro). Poi, per rafforzare il tutto, ho messo i pezzi vicino al fuoco, per fissare il processo di brunitura. Alla fine, una mano di grasso per armi.
I legni invece sono stati grattati e verniciati con il solito olio per legni d'arma ex yugoslavo.
Ma bando alle ciancie, ecco il risultato. Al solito, spero che piaccia.
E come si presenta ora l'antro...
ciao!