Non male mi piace bravo!
alla fine non è venuto male, di per se non avrei optato lo stesso per camo mimetici nazionali, preferisco una cosa tinta unita più nonima o qualche camo indigeno, però non è malaccio così
sotto il profilo rievocativo, trova un paio di calzature più idonee, ti consiglio di continuare la caccia ai jungle boots, che alla fin fine se li usi molto diventano comodi
Per chi fosse interessato all'argomento esiste un libro che si chiama: mercenari, gli italiano in congo 1960.
complimenti, un setup d'effetto e molto particolare.
grazie per i complimenti simò!
bhe ho anche un'altra versione che non ho postato in cui uso un paio di pantaloni verde oliva di tinta lievemente diversa dalla camicia, senza ghette
Ulteriore variazione verrebbe data dall'uso della MP40 al posto dell'AK sempre con queso cinturone, o dall'uso degli spallacci M56 anzichè dal cinturone M37, e presto spero dall'avere una Beretta 34 anzichè una Mauser HSc....inoltre potrei metterci una tracolla per portare le cose "a lungo termine" o uno zaino.
Potrei teoricamente usare anche un elmetto M1 replica belga o un italico M33 che dovrei avere entro natale.
Potrei teoricamente usare una Denison Smock belga gusto per rimanere in tema, oppure (come facevano alcuni) la Duck Hunter...si vedrà, questo è solo il primo tentativo.
per le ghette...non sono troppo scomode, però credo che le lascerò e rimarrò solo con gli scarponcini: papà mi ha raccontato che i vecchi Jungle, dopo qualche volta che li bagni, avevano il difetto che la tela cominciava a irrigidirsi e spaccarsi (cosa che temo succederà anche alle mie ghette)...certo è un problema che sarebbe possibile risolvere usando una replica moderna che credo sia esente da tali problemi ma perderei il bello...magari o un anfibio in cuoio tipo Corcoran o similia americano/belga/italiano/canadese/altro (usati ma dubito molto amati), o degli scarponcini in tela civili, o degli scarponcini tipo Clarks (che non erano affatto malaccio), ma il problema è sempre che mi dovrei far accorciare il piede
PS in un empito di follia vorrei provare a usare le fasce mollettiere, dato che erano la alternativa più "economica" agli stivali, e dato che non eravamo solo noi italiani ad usarle (Gebirgsjaeger tedeschi, sciatori norvegesi, fanti olandesi, francesi, cecoslovacchi, inglesi (fino al 43 non ufficialmente con l'uniforme tropicale), greci, jugoslavi, neozelandesi, russi (uniforme estiva), cetnici, romeni, volontari spagnoli, cinesi nazionalisti, cinesi comunisti, giapponesi, truppe coloniali francesi belghe e inglesi)...chissà se c'era ancora qualche nostalgico delle fasce...prima però verificherò se sono comode (non si può mai dire)
conosco il libro e non riesco mai a reperirlo...prima o poi me lo farò arrivare e vedrò di fare qualcosa di più realistico
Grazie mille! prima o poi convincerò tutto il club a fare un setup del genere
Ultima modifica di DonPatrono; 06/10/2010 a 09:35
vai tranquillo con i jungle, non si spacca nulla, se ce la fai a spaccare un paio di jungle boots usa made ti pago da bere
ps.: hai ragione mi sono magnato una a scrivendo
un italiano i jungle negli anni '60 difficilmente li trovava, erano stati adottati da poco dagli USA...bhe si vedrà sto ancora sperimentando su come indossare le fasce nella maniera migliore
Oooh! Finalmente non la solita roba filoamericana! Grande Don! Rep + e un consiglio: sbottona un pò la camicia e annodati un pezzo di stoffa al collo, tipo foulard, alla maniera di Mad Mike! Hai fatto un gran lavoro per realizzare il compendio più questo setup! Complimenti! Io sto ancora lavorando sul mio esperimento: equipaggiamento moderno senza perdere il fascino dell'old!
grazie Junio...certo che sei andato a ripescare roba davvero old, ora sono passato verso il periodo nigeria/angola
PSvecchiotto il post
ma grazie comunque per l'aprezzamento, e se serve una zampa fammi sapere