Nel moderno kit DPM non esiste niente di tutto ciò, nasce proprio con l'idea di vestirsi a strati, riutilizzando la stessa uniforme per tutto l'anno. Capi tecnici sotto la mimetica e windproof, considera che il goretex non tiene caldo!
Nel moderno kit DPM non esiste niente di tutto ciò, nasce proprio con l'idea di vestirsi a strati, riutilizzando la stessa uniforme per tutto l'anno. Capi tecnici sotto la mimetica e windproof, considera che il goretex non tiene caldo!
Negli ultimi anni la fa da padrone l'intimo termico, altrimenti, andando a ritroso nel tempo, c'è il fleece (una sorta di "superpile") o il "Mao suit" (imbottitura trapuntata che esiste nelle versioni giacchino, gilet e pantalone). Una vera a proprio giacca imbottita non c'è, attualmente..
Ragazzi grazie mille della delucidazione... Come sempre risposte brevi ed esaustive ! allora via come faccio adesso ..
Un saluto a tutto il brit style! Ad agosto mi avete pazientemente seguito nell'acquisto della prima dpm s95 (per tutti grazie a ten!) con consigli preziosi..ed è stata felicemente indossata a gennaio
(Senza pretese, si intende)
Alla solita bancarella ho recuperato anche questi due oggetti per un prezzo secondo me buono (20€) quella di dx era danneggiata alla base (la omega, se non sbaglio il nome) ma è bastata una goccia di colla gel. Ancora dotata di sabbia rossa nella valvolaL'altra è priva del tubo ma è nuova. Leggendo sul forum una vecchia recensione del 2008 scopro che quella i dx è sicuramente issued, dell'altra sapete nulla?
Infine ho trovato un paio di ghette, ovviamente in dpm e credo issued (modello long con l'aggancio in cavetto e laccio in gomma, regolabili e con cerniera): comodissime e utili ma non mi fanno impazzire come estetica, qualche suggerimento?
Grazie!
Per quanto riguarda i camelbak, posso dirti che sono entrambi issued, quello a sinistra è più vecchio (e piuttosto diffuso), quello a sinistra è più recente, modello di transizione fino al modello Omega con tappo grande a vista!
Prova a guardare sugli spallacci, dovrebbe esserci un'etichetta con NSN e contratto, se c'è, è issued...anche se sicuramente lo è lo stessoLeggendo sul forum una vecchia recensione del 2008 scopro che quella i dx è sicuramente issued, dell'altra sapete nulla?
Etichetta o meno, issued lo è sicuramente, credo (dal tappo nero) sia la prima versione prodotta dalla Camelbak per l'esercito britannico!!
Questo è il fun club in assoluto più preciso e disponibile del forum. Poi dici che uno si butta al brit!
Appena rientro a casa (domani) controllo i dettagli. Per ora son ben contento che la seconda abbia il tappo coperto, secondo me preferibile per molte ragioni. La prima ha la vescica marrone, non so se può essere utile. Ieri ho anche trovato un paio di e chi trouser temperate, nuovi, perfetti, che ho preferito ai light. Non sono i rip stop che sto cercando ma hanno un ottimo assortimento di colorazione. Non so individuare l'anno. Grazie ancora a tutti!!
Posta una foto dei panta, o sono DPM84/85 o son DPM94 (riconoscibili per la sfumatura più giallasta, ma identici nel taglio e sostanzialmente nel materiale).
Per le ghette a cui accennavi sopra, il modello issued basa l'allaccio su un sistema a fibbia simile a quello di certi zaini (in pratica un'estremità di gomma si infila in 2 passaggi di un elemento in plastica). Personalmente non lo trovo troppo geniale, preferisco il più semplice sistema a cinturino... Una delle poche cose che non apprezzo troppo nell'equipaggiamento british
Per i Camel, io ho il modello a tappo scoperto (sia con cover DPM che DDPM) e se mi ricordo stasera guardo il colore della vescica...
Grazie Ten!
Nell'ordine: 1) tasca sulla coscia 2) passanti cintura e laccio in vita 3) etichetta.
Non mi piace affatto il bottone piccolo, e non ho mai capito i passanti cintura a bottone.. Ma per 9,90 euro non vedo perché non prenderli. Però che farne?come materiale è sicuramente datato, anche se rimane un gran cotone.. c'erano anche in tessuto light, ma sinceramente troppo leggeri. Belli anche con bottone e fettuccia (più comodi) ma mancava la taglia oppure con il verde troppo..fluo!
Le ghette sono sicuramente issued, dalla tua descrizione. Robustissime hanno solo due difetti: il laccetto che torna sul dorso del piede (non mi piace) e l'effetto di strizzare troppo il pantalone. Ci stiamo lavorando..