Quote Originariamente inviata da Curelin Visualizza il messaggio
pardon se mi auto-quoto, ma vorrei sapere se c'è qualcuno che ne sa di più....
Io mi tengo sempre alla larga dal discorso SF.. a maggior ragione ora che si sono americanizzate (negli equipaggiamenti) in una maniera scandalosa (dal mio punto di vita.. poi qualità, protezione, comodità ecc sono un discorso a parte..). Però la giungla è sempre stato un ambiente che ha abbastanza appiattito le differenze di equipaggiamento tra i reparti "normali" e quelli "speciali".
Anche storicamente, a parità di periodo, mimetica e gibernaggio erano in comune.. con qualche "malizia" in più, siamo d'accordo, ma le sas belt fino agli anni '90 erano comunque dei derivati del webbing 58 che usava la truppa e le mimetiche erano identiche (prima DPM68 tropical nelle varie versioni, poi "tea-bag" ecc). Oggi un sistema come il PLCE permette una buona traspirazione e, quantomeno in addestramento, BA e simili non se ne vedono in quell'ambiente.. buone probabilità propendono per un equipaggiamento difficilmente distinguibile tra un SAS ed un fante (vedasi le foto scattate a suo tempo in Sierra Leone).
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   sassierraleone2si5.jpg 
Visite: 22 
Dimensione:   89.7 KB 
ID: 155807
Diverso può essere il discorso dell'arma, perchè temo che la truppa debba trascinarsi dietro gli L85 (con maniglione) che sembrano fatti apposta per intasarsi con le peggiori schifezze, mentre le SF immagino si servano dei coltoidi nella versione più facilmente reperibile, momento per momento, nella loro armeria.
Qualche anno fa la fanteria girava così
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   45141082.jpg 
Visite: 28 
Dimensione:   79.9 KB 
ID: 155808
mettiamoci pure una S2005, ma a distanza il risultato sarebbe il medesimo..