Per quanto riguarda i camelbak, posso dirti che sono entrambi issued, quello a sinistra è più vecchio (e piuttosto diffuso), quello a sinistra è più recente, modello di transizione fino al modello Omega con tappo grande a vista!
Per quanto riguarda i camelbak, posso dirti che sono entrambi issued, quello a sinistra è più vecchio (e piuttosto diffuso), quello a sinistra è più recente, modello di transizione fino al modello Omega con tappo grande a vista!

In attesa della conferma e-mail
Prova a guardare sugli spallacci, dovrebbe esserci un'etichetta con NSN e contratto, se c'è, è issued...anche se sicuramente lo è lo stessoLeggendo sul forum una vecchia recensione del 2008 scopro che quella i dx è sicuramente issued, dell'altra sapete nulla?
Etichetta o meno, issued lo è sicuramente, credo (dal tappo nero) sia la prima versione prodotta dalla Camelbak per l'esercito britannico!!
Questo è il fun club in assoluto più preciso e disponibile del forum. Poi dici che uno si butta al brit!
Appena rientro a casa (domani) controllo i dettagli. Per ora son ben contento che la seconda abbia il tappo coperto, secondo me preferibile per molte ragioni. La prima ha la vescica marrone, non so se può essere utile. Ieri ho anche trovato un paio di e chi trouser temperate, nuovi, perfetti, che ho preferito ai light. Non sono i rip stop che sto cercando ma hanno un ottimo assortimento di colorazione. Non so individuare l'anno. Grazie ancora a tutti!!
Posta una foto dei panta, o sono DPM84/85 o son DPM94 (riconoscibili per la sfumatura più giallasta, ma identici nel taglio e sostanzialmente nel materiale).
Per le ghette a cui accennavi sopra, il modello issued basa l'allaccio su un sistema a fibbia simile a quello di certi zaini (in pratica un'estremità di gomma si infila in 2 passaggi di un elemento in plastica). Personalmente non lo trovo troppo geniale, preferisco il più semplice sistema a cinturino... Una delle poche cose che non apprezzo troppo nell'equipaggiamento british
Per i Camel, io ho il modello a tappo scoperto (sia con cover DPM che DDPM) e se mi ricordo stasera guardo il colore della vescica...
Grazie Ten!
Nell'ordine: 1) tasca sulla coscia 2) passanti cintura e laccio in vita 3) etichetta.
Non mi piace affatto il bottone piccolo, e non ho mai capito i passanti cintura a bottone.. Ma per 9,90 euro non vedo perché non prenderli. Però che farne?come materiale è sicuramente datato, anche se rimane un gran cotone.. c'erano anche in tessuto light, ma sinceramente troppo leggeri. Belli anche con bottone e fettuccia (più comodi) ma mancava la taglia oppure con il verde troppo..fluo!
Le ghette sono sicuramente issued, dalla tua descrizione. Robustissime hanno solo due difetti: il laccetto che torna sul dorso del piede (non mi piace) e l'effetto di strizzare troppo il pantalone. Ci stiamo lavorando..
il bottone piccolo è figlio del suo tempo.. per trovare qualcosa di più grosso (e solo sugli smock) bisogna ripiegare sul Falklands Parka e sul SAS/RM smock. Diventa "di serie" dallo smock DPM94, ma per vederne sui panta, occorre attendere il 95.
Per il passante abbottonato, non so darti una spiegazione sicura.. forse è per facilitare il passaggio di fibbie grosse, stile working belt ecc.
9,90 euro ?? Beato te che entri in un 80 cm di vita.. ne troverai fino a intasarti la casaTanto più che, come hai detto, è un gran cotone.. morbido, ideale per 3 stagioni su 4. Certo, se si bagna.. asciugano 2 giorni dopo..
Per le ghette, ti trovo un terzo difetto: velcro e neve non vanno d'accordo
P.s. ricordavo male, ho solo un Camel DDPM, tappo piccolo e scoperto.. vescica marrone scura, quasi tendente al grigio.. un colore strano insomma
Classici pantaloni DPM94, probabilmente uno degli ultimi lotti!
Resta inteso che sono capi molto comuni..ma nella varietà dell'offerta ve ne erano con bottone grande e fettuccia (95 se non ho capito male, quindi) e vari pesi di stoffa, oltre che pattern molto diversi, modifiche artigianali e altre varianti. E anche tanti tanti smok, compresi strani toni di marrone/arancio.
E quindi adesso avrei un minimo di coerenza con la mia giacca.. (Grazie ancora)
Visto che ho in arrivo un L119A1 SFW , volevo iniziare a fare un setup UKSF inspired .
Possibile unità : TFB o SAS ( ? )
Possibile kit list :
- Helmet Mich 2000
- Selex CT-5
- DPM Smock
- ACU trousers
- Calzature (non replico su queste )
- Gloves BHI SOLAG
- Radio PRC 148 ( ? )
- RAV replica OD
- BHI Triple M4 Mag pouch
- BHI Upright Utility pouch
- BHI Grenade pouch
- BHI Double mag 9mm pistol
- BHI Sporterster Holder for SIG 226
- BHI Holder vest platform
- BHI Radio pouch
- Tante cose sceniche ( CAT , forbici taglia-abiti , FFD e cyalume )
- L119A1 SFW
- SIG 226
Spero di non aver dimenticato niente![]()
