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Discussione: Foto dal Fronte Mk.2

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  1. #1
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    Scusate ma non mi pare che il Marcedes Wolf o una land siano mezzi con protezione IED, e andare in giro con un veicolo antimina pesante non è semplice dato gli ingombri ed il peso e "consuma" molto di più. Quindi non mi pare una scelta così insensata usare dei lince. Poi scusate perchè il lince non dovrebbe essere all'altezza di determinate situazioni,è uno dei mezzi più venduti della categoria.
    Come mai il lince dovrebbe essere così " inadeguato " ?

  2. #2
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    Concordo con quanto dice Billo, il Lince è un ottimo mezzo come dimostra il fatto che sia stato acquistato da numerose nazioni di primo piano impegnate nei principali conflitti. Questo è un indice affidabile di qualità, in quanto riuscire a sfondare in un mercato fortemente nazionalista come quello degli armamenti è davvero la dimostrazione della superiorità intrinseca di questo mezzo. Lo dimostra che perfino il mercato più refrattario alle tecnologie straniere del pianeta, quello russo, è in trattativa per acquisire la licenza per realizzarli in loco.
    Ho saputo da fonti attendibili che gli americani ancora non riescono a capacitarsi di come un veicolo grande come un'utilitaria riesca a resistere a urti che renderebbero inabile un HMMWV con buona pace (eterna) dei suoi occupanti. Occorre ricordare infatti come HMMWV, LandRover e compagnia bella siano progetti datati, realizzati seguendo specifiche diverse. Pensati per scenari di guerra simmetrica e per produzioni su larga scala. Non sono mezzi nati per resistere all'urto di un IED, sono stati semplicemente retrofittati per rispondere a questa specifica. Il lince invece nasce proprio con questo compito, fornire massima protezione a un equipaggio che, per motivi mediatici, non ci si può permettere di perdere.

    Credo che bisognerebbe iniziare ad essere meno "esterofili" a tutti i costi e iniziare ad essere obiettivi: il Lince rappresenta, ora come ora, l'eccellenza della propria categoria. Dovremmo esserne fieri.

  3. #3
    Veterano L'avatar di linux
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    Quote Originariamente inviata da BILLO Visualizza il messaggio
    Scusate ma non mi pare che il Marcedes Wolf o una land siano mezzi con protezione IED, e andare in giro con un veicolo antimina pesante non è semplice dato gli ingombri ed il peso e "consuma" molto di più. Quindi non mi pare una scelta così insensata usare dei lince. Poi scusate perchè il lince non dovrebbe essere all'altezza di determinate situazioni,è uno dei mezzi più venduti della categoria.
    Come mai il lince dovrebbe essere così " inadeguato " ?
    Quote Originariamente inviata da stampella Visualizza il messaggio
    Concordo con quanto dice Billo, il Lince è un ottimo mezzo come dimostra il fatto che sia stato acquistato da numerose nazioni di primo piano impegnate nei principali conflitti. Questo è un indice affidabile di qualità, in quanto riuscire a sfondare in un mercato fortemente nazionalista come quello degli armamenti è davvero la dimostrazione della superiorità intrinseca di questo mezzo. Lo dimostra che perfino il mercato più refrattario alle tecnologie straniere del pianeta, quello russo, è in trattativa per acquisire la licenza per realizzarli in loco.
    Ho saputo da fonti attendibili che gli americani ancora non riescono a capacitarsi di come un veicolo grande come un'utilitaria riesca a resistere a urti che renderebbero inabile un HMMWV con buona pace (eterna) dei suoi occupanti. Occorre ricordare infatti come HMMWV, LandRover e compagnia bella siano progetti datati, realizzati seguendo specifiche diverse. Pensati per scenari di guerra simmetrica e per produzioni su larga scala. Non sono mezzi nati per resistere all'urto di un IED, sono stati semplicemente retrofittati per rispondere a questa specifica. Il lince invece nasce proprio con questo compito, fornire massima protezione a un equipaggio che, per motivi mediatici, non ci si può permettere di perdere.

    Credo che bisognerebbe iniziare ad essere meno "esterofili" a tutti i costi e iniziare ad essere obiettivi: il Lince rappresenta, ora come ora, l'eccellenza della propria categoria. Dovremmo esserne fieri.
    il lince non ha una protezione adeguata rispetto agli standard fissati dal mod, che inizialmente ne ha ordinati 401 esemplari + 400 opzione (opzioni che non sono state esercitate), dopo le prime consegne ci sono stati i primi problemi i sistemi elettronici dei veicoli hanno mostrato di avere una schermatura elettromagnetica insufficiente, dato che gli ECM e le radio causavano interferenze...inoltre la corazzatura e risultata insufficiente rispetto a cio che gli inglesi stanno incontrando in afghanistan. una settantina di esemplari e stato aggiornato per gli usi di seconda linea in afghanistan con corazzature e sistemi di condizionamento aggiuntivi. cmq non e mai stato usato come mezzo di combattimento, al massimo ha visto qualche scorta ai convogli o pattugliamenti del rafr...

    un ulteriore problema e stato rappresentato dal costo, dato che il lince costa agli inglesi quanto un MRAP americano, che puo essere consegnato anche in meno di mese dall'ordine in teatro per via aerea e che usufruire della linea logistica americana.

    dato che li hanno cmq acquistati li useranno come mezzi di collegamento di ripiego...

    se il lince funziona cosi bene, perche paesi come belgio e norvegia che lo hanno acquistato per l'uso in afghanistan stanno ordinando e usando il dingo 2 tedesco??? la norvegia li ha chiesti con una tale urgenza che sono stati prelevati dalla riserva della bundeswehr...

    ce da dire che gli inglesi al pari di altri eserciti stanno traendo lezioni dal teatro afghano che applicano nel minor tempo possibile basti vedere le nuove acquisizioni per quanto riguarda le armi leggere, senza contare le dotazioni individuali e altro ancora...

    il lince per quanto possa funzionare bene e stato acquistato in prima linea, almeno secondo me, perche si tratta di un prodotto italiano...

    foto di un panhter 2 usato per un pattugliamento del RAF Regiment (che copre una fascia variabile tra 3 e 4 km intorno alle basi aeree, quindi kandahar e bastion)






    panther 1 e jackal1 su una base aerea inglese...










    e qui una foto del MRAP Husky in afghanistan, acqusitato in 350 unita per sostituire il panther...


    cmq per tornare in tema...

    foto del 1RIR BG, con aggregati miltari del 3 Para...da notare il waistbelt nella prima foto...




    Ultima modifica di linux; 26/01/2011 a 19:51

  4. #4
    SAM Maniaco



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    Ragazzi se leggete, scoprirete le motivazioni per cui i Britannici non lo ritengano idoneo, riguardo al eccellenza...direi che con i petardi che utilizzano gli eroi ciabbattati, il Lince non sia l'eccellenza ma il MINIMO indispensabile per il teatro afghano...quindi poche parole a buon intenditore.
    Ps, riguardo al essere fieri per Forza di prodotti italiani, l'esserlo non equivale ad aver messo il prosciutto sugli occhi.

    "una decisione va presa in uno spazio di sette respiri, Se un uomo esita troppo a lungo a prendere una decisione, si addormenta, Bisogna essere determinati e avere il coraggio di gettarsi nell’impresa”.!" Takeda Shingen.
    Good Guys go to Heaven, Bad Guys go to Iceland & Survive!!!!

  5. #5
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    beh comunque non è che le altre forze in teatro usano mezzi anti ied pesanti per fare qualsiasi cosa. Tante volte li usano le pattuglie apripista o i nuclei EOD, anche noi abbiamo mezzi anti IED pesanti, ma vengono usati per compiti specifici come apripista o per portare nuclei EOD ne abbiamo acquistati proprio da poco. Non si può equipaggiare un esercito con certi mezzi neanche gli USA lo fanno. I mezzi tipo il Buffalo o similari sono pesanti molto difficili da guidare e si usurano in fretta, e non ci sono molte soluzioni all'orizzonte se vedi l'ultimo AUSA , i problemi sono sempre gli stessi. il lince secondo me non sarà il meglio del meglio (ma per salvare vita il meglio è sempre poco), ma ha riportato a casa molta gente. se poi incontri una IED fatta con una mina EFP , o quattro cinque granate da 105 o un 30 kg di tritolo altro che lince serve. Ma anche i MERKAVA sono saltati su IED in libano e non per questo sono mezzi poco protetti. comunque probabilmenter avete fonti che noi non abbiamo. e quindi si esprimeranno per la fragilità di questi mezzi. No problem e comunque giustamente come dice linux le richieste relative ai mezzi sono evolute sicuramente nel tempo, in base anche al grado di minaccia, e di conseguenza cambiano le specifiche dei mezzi richiesti.
    Ultima modifica di BILLO; 26/01/2011 a 19:59

  6. #6
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    Sicuramente non è il mezzo più protetto, ma pensavo fosse scontato, dobbiamo guardare però altri aspetti. Dal teatro di impiego, ai costi, al peso, all'utilizzo di carburante.

    Prendiamo IL teatro attuale: l'afghanistan. Non si può certo dire che sia una pianura e nemmeno che sia ben servito di strade a due corsie. Raggiungere i vari avamposti non è detto che sia un compito facile, peso e dimensioni del mezzo diventano fondamentali. Certo come ha detto Billo anche i merkava saltano se sotto i tombini ci metto qualche quintale di esplosivo, ma il problema non è quello, il problema è che i mezzi pesanti su certe strade nemmeno ci vanno. Quindi, ritorno a dire che, a mio parere, il Lince è il migliore mezzo della sua categoria. Ha i suoi "difetti", verissimo, non costa poco, ma a mio modo di vedere è un difetto intrinseco, una caratteristica. Prima accennavo a scenari di guerra simmetrica. Beh, sappiamo tutti più o meno qual'era il conflitto che si è temuto per 50 anni. In un conflitto del genere, di guerra totale, a nessuno sarebbe importato più di tanto la salvaguardia del singolo mezzo, a prestazioni più o meno simili si sacrifica volentieri parte del coefficente di sicurezza per abbattere il prezzo (costo minore= schiero più veicoli). Adesso però ragioniamo su scenari asimmetrici: come dice Kam si tratta bene o male di ciabattati, non pongono sicuramente una vera minaccia, però ahimè, qualche morto riescono a strapparlo. Nello scenario di prima qualche morto sarebbe appunto un prezzo ridicolo, nello scenario attuale no. Qualche morto solleva l'opinione pubblica, lo sdegno, offre argomenti per il ritiro. Quindi adesso si è disposti a spendere per avere pochi mezzi, ma il più sicuri possibile, perchè è imperativo che il numero di caduti sia il più basso possibile.

    E' semplicemente questione di mentalità: nello scenario attuale è più flessibile e sicura una Lince (che è stata creata per questo) piuttosto che un HMMWV che nasce tra le altre cose come piattaforma armi (il che è utile se devi tirare un TOW a un t72 ma contro dei ciabattati è abbastanza superfluo)

    ---------- Post added at 19:43 ---------- Previous post was at 19:42 ----------

    Molto belle le foto comunque!

  7. #7
    Leggenda di SAM

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    la belt della prima foto la aggiungerò alle cose da prendere...Linux ma si lega al pantalone o no?
    non vorrei che il peso me li tiri giù

  8. #8
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    le waist belt andrebbero indossate come un normale cinturone, anche se spesso vengono usati degli spallacci come gli hsg o anche quelli del plce o simili...

  9. #9
    Leggenda di SAM



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    Quote Originariamente inviata da linux Visualizza il messaggio
    le waist belt andrebbero indossate come un normale cinturone, anche se spesso vengono usati degli spallacci come gli hsg o anche quelli del plce o simili...
    ...e anche qui: SOLO Int. is the way...

  10. #10
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    42 Cdo in addestramento per l'afghanistan...da notare il chest molle tan con tasche mc





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