ciao, qui trovi tutto il manuale in ita con molte info che potrebbero essere utili.
https://www.softairmania.it/threads/...6-manuale-info

ciao, qui trovi tutto il manuale in ita con molte info che potrebbero essere utili.
https://www.softairmania.it/threads/...6-manuale-info
Grazie Warrior, avevo gia visto quel post
Le lipo ho capito che ogni cella deve avere un voltaggio massimo di 4.2v (una 7.4v ha voltaggio a piena carica di 8.4v e una 11.1 è 12.6v)
Comunque di solito le batterie Ni-MH che ogni cella è da 1.2v , a piena carica devono essere 1.4v per cella?? ( 9.6v = 1.4v * 8celle = 11.2v) ( 8.4v = 1.4 * 7celle= 9.8v)
a che voltaggio le faccio arrivare prima di ricaricarle? a 1v per cella? (9.6v = 1v * 8 = 8v) (8.4 = 1v * 7 = 7v)
Grazie
circa 1.4 a piena carica...
solitamente c'è da scaricarle fino a 1V per cella, ma si può arrivare a 0.7 NON DI MENO
ok Grazie mille!!quindi ho trovato informazioni giuste![]()
Vorrei sapere ancora una chiarezza...
- Su che base si imposta il Delta Peak??? quel 5mV a che cosa si riferisce??
- che differenza c'è (esempio) se metto a 10mV??
- il delta peak rimane impostato pure per le lipo?
- Il cut off vale pure per le lipo?? se carico prima una 9.6 con cut off impostato su 1250mah e poi metto in carica una lipo da 2500mah , il cut off limita i mah sempre a 1250?? dovrei ri-impostare il cut off a 2500??
Scusate tutte queste domane..ma nel manuale non mi spiega nulla di tutto questo..quindi chiedo a voi con esperienza alle spalle![]()
il delta peak è la tensione che si abbassa a fine carica, è data dalla casa produttrice, solitamente è sui 5 mV per cella, per altre come le intellect è 3 (che non possiamo settare...), per altre è maggiore
se lo metti a 10 mV finirà la carica dopo, c'è il rischio che vada in sovraccarico, e per impedirlo è conveniente settaore il valore di cut off, che purtroppo dovrai cambiare se devi caricare diversi pacchi batterie
il delta peak non viene impostato per le lipo
si infatti l'ho notato adesso che il delta peak si può impostare solo per nimh e nicdcomunque lo lascio a 5mv (sia per 9.6 e per 8.4) ok?? e ogni volta che carico una batteria (sia lipo che nimh ) setto i mah a quanto è la batteria (se la batteria è da 1500mah metto il cut off a 1500mah)
Grazie dell'aiutoti faccio sapere se non mi torna qualcosa XD
Ultima modifica di jek_91; 05/01/2011 a 01:12
il cut off mettilo pure a 1600...magari ti ci sta qualcosina in +, così vedi se il delta peak funziona
confermo che dentro NICD e NIMH nuove ci sta sempre qualcosa in più del valore nominale.
Questo perchè l'alimentatore a intervalli regolari stacca la corrente di carica per vedere come reagisce la batteria (basta osservare la carica per alcuni minuti per accorgersene), ma continua a calcolare energia in ingresso... infatti il calcolo della capacità non è altro che un cronometro che usa moltiplica la corrente di carica per i secondi che passano, ma non si ferma durante le pause.
Non è raro quindi che una NICD in buona salute da 2400 mah si fermi con il delta peak a 2600... Che in realtà sono meno.
E' vero anche, però, che le NIMH di nuova generazione ad alta capacità, specialmente nei primi utilizzi, NON SI FERMANO DA SOLE.
Perchè il delta peak andrebbe impostato a 1MV, ma non si può... Quindi occhio. Impostate SEMPRE il cutoff per le nimh nuove (su 10% in più dei nimh nominali).
Solo dopo alcuni cicli di carica/scarica, le nimh cominciano a staccarsi da sole (perchè man mano che la batteria invecchia, il delta peak si alza)
Ultima modifica di marswallace; 05/01/2011 a 12:51
scusate la niubbanza ma chi ne capisce potrebbe fare una guida passo passo per i valori da impostare per i più comuni tipi di batterie
es. Ni-mh ci sono queste cose da fare
lipo ci sono questi altri valori da impostare
chiaro che voltaggi e amperaggi variano però se passo passo venissero spiegati i perchè e i percome di tutto ne verrebbe sicuramente un lavoro molto ben apprezzato
dopo mille valori devo ancora capire cosa significa delta peak e cut off
es. ni-mh 9,6 2200mh i settaggi sono i seguenti seguiti da un perchè
sarebbe ottimo
PS il manuale in ita non serve a nulla se non a scorrere tra i vari menu