Pagina 1 di 10 123 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 91

Discussione: CONSIGLIO: vettovaglie per una 24ore...

  1. #1
    Spina L'avatar di cerbero10
    Club
    Hot Shots
    Età
    40
    Iscritto il
    27 Jul 2007
    Messaggi
    289

    Predefinito CONSIGLIO: vettovaglie per una 24ore...

    Spero sia la sezione giusta...
    Ho un torneo di 24 H; cosa mi consigliate di portare via come vettovaglie(bere e cibarie)???
    Mi appello alla vostra immensa esperienza...
    Grazie

  2. #2
    Spina

    L'avatar di Shader
    Club
    Barbari SAT
    Età
    35
    Iscritto il
    29 Nov 2008
    Messaggi
    489

    Predefinito

    Per bere ti conviene portare un camelbak da 3 litri, più al massimo un altro litro di acqua nello zaino (a me bastano sempre 3 litri, ma quel cinghiale di mio fratello ne beve anche più di 5...quindi va a persona)

    Per mangiare solitamente io porto razioni MRE, ma volendo anche i classici panini non guastano. Oppure anche carne in scatola o secca nei sacchetti...

  3. #3
    Cavallo di Frisia

    L'avatar di calcifer
    Club
    Triarii SAC
    Età
    50
    Iscritto il
    28 Mar 2008
    Messaggi
    4,412

    Predefinito

    cibo disidratato, come frutta secca e carne secca, cioccolato, miele, latte condensato.
    Evita la carne in scatola, che le lattine ingombrano anche da vuote e NON SI ABBANDONANO IN CAMPO.
    Se si tratta di una 24h impegnativa, cerca di privilegiare la leggerezza, alla bontà del cibo.
    Se invece è una gara "tranquilla" puoi prepararti panini con affettati e formaggio.
    La questione "scorta idrica" è molto soggettiva.
    In questa stagione, dovrebbero essere sufficienti 2,5 - 3 lt.
    Con l'acqua, comunque, è sempre meglio abbondare piuttosto che restarne senza e dover elemosinare dai compagni.
    Al limite, se ti accorgi che stai bevendo poco, svuoti un po' il camelback per alleggerirti.

    P.S. : se si prevede un clima freddo, una gavetta ed un fornellino portatile permettono di preparare un the caldo (molto zuccherato), che rinfranca lo spirito MOLTO più di un panino.
    Ultima modifica di calcifer; 12/10/2010 a 12:30

  4. #4
    Soldataccio L'avatar di Spiggy_
    Club
    Lupi Grigi Murmansk
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    2,067

    Predefinito

    Tra le cose che preferisco e che trovi al supermercato: latte condensato (crea dipendenza...), tonno (ma devi trovare le buste, le lattine sono scomode), stecca di grana.
    Poi qualche snack tipo pesoforma o barrette enervit.
    Una volta portavo il fornelletto con annessi e connessi. Se sei alla tua prima 24 portalo, poi verificherai se ti serve realmente o è peso inutile. Io riesco a farne senza pensando di farmi una carbonara appena arrivo a casa (oltre al fatto che, se non sei solo, potete portarne uno di gruppo).
    Eventuale caffè o altro liquido mettilo in quei tetra da 25ml con tappo a vite dove stanno i succhi o gli integratori pronti a bere.

  5. #5
    Leggenda di SAM



    L'avatar di Staffy
    Club
    ELFI S.A.T.
    Età
    56
    Iscritto il
    05 Feb 2008
    Messaggi
    5,734

    Predefinito

    Travellunch o Trek-n-Eat (un pasto caldo in certe situazioni ti rimette al mondo, e un fornellino Hexicooker + combustibile pesa solo poche decine di grammi ), frutta secca Noberasco, Grana monodose, barrette energetiche. Togli il cibo dalle sue confezioni originali e avvolgilo in pellicola trasparente: non fai rumore quando lo scarti, e la pellicola (che devi obbligatoriamente non abbandonare sul campo) non pesa nè ingombra niente.

    Acqua a seconda delle tue necessità in un Camelbak + vesciche Platypus.

    Uno spork "Light My Fire" e una gavetta collassabile svedese, sono molto comodi per mangiare e bere...

  6. #6
    Spina
    Club
    SAT - Soft Air Tergeste
    Iscritto il
    25 Oct 2005
    Messaggi
    358

    Predefinito

    Tutti i consigli sopra sono corretti......ma secondo me neccessitano di una domanda a monte.....Come la volete fare questa 24 ore? Nella pianifiazione avete previsto soste lunghe o no? Ci sono eventuali punti di rifornimento idirco (Torrenti, fontane ecc ecc) perchè se tu ti porti fornello ed annessi e connessi ma tutto il resto della tua squadra o sezione o coppia (a seconda se vi dividerete o meno) non han capito che c'è la possibilità di una sosta lunga il tuo fornello fara un giro turistico e basta!!!! Ricordatevi che nella realtà una pattuglia che esce per 24h, a parte l'equipaggiamento porta anti pioggia un poncho acqua e neanche una razione k (scusate ma ero militare quando questa c'era ancora) completa.......fa soste brevi......e dorma poco.

  7. #7
    Spina L'avatar di guips
    Club
    Valtellina softair club
    Iscritto il
    07 Aug 2009
    Messaggi
    29

    Predefinito

    Noi eravamo partiti in 8 per una 24 ore pensando che dato che si faceva in zona montuosa (VA) avremmo trovato una qualche fontana/torrente (avevo anche lo steridrolo per tutti) e invece no non abbiamo trovato niente quindi io personalmente portai 3 litri circa di acqua e forse un gatorade... da mangiare i classici panini 5 almeno.. la mia impressione personale è che se si cammina un po' è meglio abbondare in liquidi, il calcolo è subito fatto il fucile anche se finto pesa quasi uguale (3Kg minimo) se si gira di notte è meglio portare anche dell'abbigliamento pesante tipo una giacca guanti ecc (altri 3 kg) calze di scorta, il piede deve3 essere sempre asciutto (altra cosa importante) liquidi se porti 3 litri (altri 3 chili) siamo già a 9KG poi batterie, pallini, radio,
    CONSIGLIO: porta le caramelle della enervit, quelle nella stagnola... sono una bomba!!
    ciao buona fortuna

  8. #8
    Spina L'avatar di Emigrato
    Club
    non affiliato
    Età
    51
    Iscritto il
    05 Jan 2010
    Messaggi
    184

    Predefinito

    Ciao, ti rispondo forte di una certa esperienza in campo alpinistico e mountainbike. Io ho imparato a fare uscite anche lunghe ed intense senza portare alcun cibo vero. Al massimo per le uscite di 2 giorni in alta quota (freddo intensissimo) mi son portato dietro un fornelletto a gas per fare un te. Un mio amico che fa uscite molto impegnative porta sempre dietro un cous cous con verdure secche, perché dice che é la cosa che consuma meno spazio-peso e soprattutto gas e acqua.
    Io porto sempre e solo barrette energetiche, e nella fattispecie quelle che vende il Deca. Ne trovi tante, tutte efficienti ed economiche. Una volta usavo quelle enervit, ma sembrava di mangiare una banana masticata da un altro. Io con sto roba ci ho fatto scalate di 10 ore continuative (fisicamente molto intense). Importante é che qualsiasi cibo sia facilmente digeribile, quindi molti carboidrati (semplici e complessi) e pochi grassi. La cioccolata ad esempio secondo me ha troppi grassi.
    Ora che vado in bici su percorsi impegnativi al posto delle barrette uso i gel (sempre del deca), che sono dei mix di zuccheri "a lenta cessione". Rispetto a una barretta sono assimilabili piu facilmente e rapidamente. Francamente mi pare eccessivo usarli per una giocata a softair, ma magari se te ne porti dietro 2 ti possono aiutare a superare un momento difficile.

  9. #9
    Soldataccio

    L'avatar di Allen
    Club
    NSA
    Età
    62
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    2,267

    Predefinito

    miele in bustina collassabile, zucchero, grana, e se me la faccio io torta di pane( bomba energetica a base di pane, latte, uva passa, cioccolato) poi bustine per il the o caffè solubile, e un paio di red Bull
    oltre a acqua in quantità di litri 3

  10. #10
    Spina
    L'avatar di Virus
    Club
    Triarii SAC
    Iscritto il
    10 Nov 2008
    Messaggi
    425

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Emigrato Visualizza il messaggio
    Ciao, ti rispondo forte di una certa esperienza in campo alpinistico e mountainbike. Io ho imparato a fare uscite anche lunghe ed intense senza portare alcun cibo vero. Al massimo per le uscite di 2 giorni in alta quota (freddo intensissimo) mi son portato dietro un fornelletto a gas per fare un te. Un mio amico che fa uscite molto impegnative porta sempre dietro un cous cous con verdure secche, perché dice che é la cosa che consuma meno spazio-peso e soprattutto gas e acqua.
    Io porto sempre e solo barrette energetiche, e nella fattispecie quelle che vende il Deca. Ne trovi tante, tutte efficienti ed economiche. Una volta usavo quelle enervit, ma sembrava di mangiare una banana masticata da un altro. Io con sto roba ci ho fatto scalate di 10 ore continuative (fisicamente molto intense). Importante é che qualsiasi cibo sia facilmente digeribile, quindi molti carboidrati (semplici e complessi) e pochi grassi. La cioccolata ad esempio secondo me ha troppi grassi.
    Ora che vado in bici su percorsi impegnativi al posto delle barrette uso i gel (sempre del deca), che sono dei mix di zuccheri "a lenta cessione". Rispetto a una barretta sono assimilabili piu facilmente e rapidamente. Francamente mi pare eccessivo usarli per una giocata a softair, ma magari se te ne porti dietro 2 ti possono aiutare a superare un momento difficile.
    Quoto in pieno per quanto rigurda l'alimentazione. Anche io uso le barrette sopra citate, sempre e solo quelle. Non serve portarsi dietro tata roba da mangiare. Basta poco ma "efficente" per il fabbisogno energetico del proprio fisico. Più si mangia e più si carica il sitema corpo, con aumento del consumo per la digestione. la mia formula dìbase è H2O, Zuccheri semplici, Sali, consentono il rapido ripristino delle perdite. Poi la "dieta" la si può variare in base ai gusti, tipo aggiungere frutta secca, miele etc.

Pagina 1 di 10 123 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

razione

jetboil

fornello

gavetta

fornelletto

Trangia

fornrlletto

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.