Questo topic nasce dalla richiesta di Tex di spiegazioni sul funzionamento del sistema di rinculo che ho montato sul "mostro". Cominciamo:
-RINCULO nasce dopo essere venuto a conoscenza dell'esistenza del kit tremors per M4. Il funzionamento è estremamente banale così mi sono adoperato per adattarlo al mio ak dotato di calcio crane.
La prima immagine mostra i componenti, una barra filettata M3 debitamente piegata, un pesetto ricavato da delle zavorre di uno sniper, una molla (leggera per non appesantire ultreriolmente il motore).
La seconda foto mostra il "culo" del supporto del calcio, forato per farci passare la barra filettata. Ovviamante il gb è stato limato e il guidamolla è forato. Il pistone arretrando spinge la barra, che spinge il pesetto, che carica la molla; quando il pistone viene rilasciato e scorre in avanti il peso viene "lanciato" e sbatte contro la vite che tiene il bushmaster producendo quindi un finto rinculo.
Note: la rondella è esattamente del diametro interno del tubo;
la testa pistone è fissata con un componente a T metallico per cui la barra viene spinta da esso;
una versione precedente prevedeva il fissaggio della barra direttamente alla testa pistone, questa variante è stata scartata sia per evidenti complicazioni nel montaggio/smontaggio, sia perchè provocava col tempo, un'allentamento della testa.
-NUOVO SELETTORE.
premessa: il selettore originale si ruppe poco dopo l'acquisto, quando non avevo ancora le competenze necessarie a ripararlo, per questo montai il calcio crane.
Non ho una vera necessità di cambiare rateo di fuoco, la progettazione e realizzazione del sistema nasce più che altro da un desiderio di completezza.
Il selector plate è realizzato in dibond che è un compensato di alluminio e plastica, la parte più difficile è stata calcolare le quote adatte e forare il body nel punto giusto. Vi dico solo che il movimento necessario è di soli 2mm. Il selettore è in alluminio, ispirato a quello della serie colt, a forma di goccia.
-INTERNO: grazie all'accoppiata gruppo aria (cilindro e testa) S.MK e molla etabeta di ultima generazione la potenza in uscita è a 0.96j costanti, con l'eliminazione di uno spessore dovrei aver raggiunto la "soglia di sicurezza" di circa 0.9j ma non l'ho ancora cronografato.
Ci tengo a precisare che il tutto è ancora in fase di rodaggio e che è stato realizzato secondo la filosofia AK: magari non bello, ma robusto, affidabile e facilmente riparabile.
A voi la parola.

Portale
Lo staff