Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 22

Discussione: sistema di rinculo home-made

Spina L'avatar di Flack88
    Club
    non affiliato

Predefinito sistema di rinculo home-made

Questo topic nasce dalla richiesta di Tex di spiegazioni sul funzionamento del sistema di rinculo che ho montato sul "mostro". Cominciamo:

-RINCULO nasce dopo essere venuto a conoscenza dell'esistenza del kit tremors per M4. Il funzionamento è estremamente banale così mi sono adoperato per adattarlo al mio ak dotato di calcio crane.

La prima immagine mostra i componenti, una barra filettata M3 debitamente piegata, un pesetto ricavato da delle zavorre di uno sniper, una molla (leggera per non appesantire ultreriolmente il motore).
    La seconda foto mostra il "culo" del supporto del calcio, forato per farci passare la barra filettata. Ovviamante il gb è stato limato e il guidamolla è forato. Il pistone arretrando spinge la barra, che spinge il pesetto, che carica la molla; quando il pistone viene rilasciato e scorre in avanti il peso viene "lanciato" e sbatte contro la vite che tiene il bushmaster producendo quindi un finto rinculo.

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   P9026861.JPG 
Visite: 283 
Dimensione:   44.3 KB 
ID: 56807Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   P9026863.JPG 
Visite: 234 
Dimensione:   54.9 KB 
ID: 56808
    Note: la rondella è esattamente del diametro interno del tubo;
    la testa pistone è fissata con un componente a T metallico per cui la barra viene spinta da esso;
    una versione precedente prevedeva il fissaggio della barra direttamente alla testa pistone, questa variante è stata scartata sia per evidenti complicazioni nel montaggio/smontaggio, sia perchè provocava col tempo, un'allentamento della testa.

-NUOVO SELETTORE.
    premessa: il selettore originale si ruppe poco dopo l'acquisto, quando non avevo ancora le competenze necessarie a ripararlo, per questo montai il calcio crane.
    Non ho una vera necessità di cambiare rateo di fuoco, la progettazione e realizzazione del sistema nasce più che altro da un desiderio di completezza.
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   P9026865.JPG 
Visite: 218 
Dimensione:   62.0 KB 
ID: 56810
    Il selector plate è realizzato in dibond che è un compensato di alluminio e plastica, la parte più difficile è stata calcolare le quote adatte e forare il body nel punto giusto. Vi dico solo che il movimento necessario è di soli 2mm. Il selettore è in alluminio, ispirato a quello della serie colt, a forma di goccia.

-INTERNO: grazie all'accoppiata gruppo aria (cilindro e testa) S.MK e molla etabeta di ultima generazione la potenza in uscita è a 0.96j costanti, con l'eliminazione di uno spessore dovrei aver raggiunto la "soglia di sicurezza" di circa 0.9j ma non l'ho ancora cronografato.

Ci tengo a precisare che il tutto è ancora in fase di rodaggio e che è stato realizzato secondo la filosofia AK: magari non bello, ma robusto, affidabile e facilmente riparabile.

A voi la parola.

Spina L'avatar di vrurk
    Club
    non affiliato

Predefinito

stupendo! (ero curioso di vedere come era fatto il kit tremors e ho dato un occhiata su internet ) come va il rinculo? dai video che ho visto su internet non si capisce granchè, magari se metti un paio di foto in più del kit si capisce meglio come hai fatto. REP +

Recluta L'avatar di GLOCK
    Club
    PREDATORS Team

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Flack88 Visualizza il messaggio
    ...

La prima immagine mostra i componenti, una barra filettata M3 debitamente piegata, un pesetto ricavato da delle zavorre di uno sniper, una molla (leggera per non appesantire ultreriolmente il motore).
    La seconda foto mostra il "culo" del supporto del calcio, forato per farci passare la barra filettata. Ovviamante il gb è stato limato e il guidamolla è forato. Il pistone arretrando spinge la barra, che spinge il pesetto, che carica la molla; quando il pistone viene rilasciato e scorre in avanti il peso viene "lanciato" e sbatte contro la vite che tiene il bushmaster producendo quindi un finto rinculo.

Note: la rondella è esattamente del diametro interno del tubo;
    la testa pistone è fissata con un componente a T metallico per cui la barra viene spinta da esso;
    una versione precedente prevedeva il fissaggio della barra direttamente alla testa pistone, questa variante è stata scartata sia per evidenti complicazioni nel montaggio/smontaggio, sia perchè provocava col tempo, un'allentamento della testa.
    Ciao, se ho ben capito il peso e la relativa molla nel tubo del calcio vengono spinti dalla barra filettata agganciata (non ho ben capito come) alla testa del pistone.

Domanda: La barra filettata (essendo appunto filettata per tutta la lunghezza) non oppone resistenza (o peggio ancora) non si impunta per via della sua superficie "ruvida" dovuta alla filettatura?
    Riesce a scorrere liberamente? Non sarebbe meglio utilizzare un perno liscio?

O forse non ho capito niente io del funzionamento?

Club
    non affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da GLOCK Visualizza il messaggio
    Ciao, se ho ben capito il peso e la relativa molla nel tubo del calcio vengono spinti dalla barra filettata agganciata (non ho ben capito come) alla testa del pistone.
    D
    Non è agganciata alla testa pistone, è solo spinta

Quote Originariamente inviata da GLOCK Visualizza il messaggio
    Domanda: La barra filettata (essendo appunto filettata per tutta la lunghezza) non oppone resistenza (o peggio ancora) non si impunta per via della sua superficie "ruvida" dovuta alla filettatura?
    Riesce a scorrere liberamente? Non sarebbe meglio utilizzare un perno liscio?
    No non oppone resistenza, sia perchè il foro nella quale scorre è più grande, sia perchè, proprio per evitare il problema di cui parli, l'ho limata

Recluta L'avatar di GLOCK
    Club
    PREDATORS Team

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Flack88 Visualizza il messaggio
    Non è agganciata alla testa pistone, è solo spinta

No non oppone resistenza, sia perchè il foro nella quale scorre è più grande, sia perchè, proprio per evitare il problema di cui parli, l'ho limata
    Ah ok, limandola scorrerà sicuramente meglio.
    Quale funzione ha la parte piegata della barra filettata?
    Anche se la molla dietro il pesetto del tubo è abbastanza morbida non temi che i contraccolpi che riceve il pistone dall'interno possano a lungo andare creargli qualche problema?
    Comunque complimenti, semplice e funzionale.

Veterano L'avatar di -Roccia-
    Club
    Soldiers of fortune

Predefinito

ma un bel video su come fare il tutto...?sembra molto interessante..

Recluta L'avatar di Ilbecchino
    Club
    Black Predators

Predefinito

Sembra facile da realizzare, ma ci sono alcune cose che non capisco ancora. Puoi fare un disegno per far vedere il posizionamento dei vari elementi?

REP+

Club
    non affiliato

Predefinito

Ragazzi... E' più semplice di quanto pensiate: la parte piegata della barra serve a spingere indietro il pesetto, anche il posizionamento è semplice: barra - peso - molla. Infilo la barra nel tubo, che cade nel pistone attraverso il foro nell'attacco del calcio, insersco il peso, e poi chiudo col fondello del tubo.

Putroppo il sistema non prescinde dal fatto di avere un calcio crane e di avere un'attacco come il mio. Se state pensando di farlo per i vostri M4 avete bisogno di una vite forata, questo perchè la vite che fissa il tubo si avvita nel guidamolla e non è, come nel mio caso, sotto. Se cercate dei video del kit tremors sul tubo capirete.

Non posso farvi dei video perchè attualmente sto utilizzando quel gb per preparare un FAL

Recluta L'avatar di Ilbecchino
    Club
    Black Predators

Predefinito

Ho guardato il video della Modify, in effetti è inrealizzabile se si ha un tubo con vide. Ma una vite forata dove la si trova?
    Almeno che non si creino dei buchi filettati attorno all'anello del tubo, e le viti blocchino così il tubo. Così si avrà lo spazio per l'astina.

Tu parli di rinculo, ma penso che dia più una sensazione di tremore all'arma.

Recluta L'avatar di Ombra23
    Club
    S.T.A.R.S. Team

Predefinito

Personale opinione , sia chiaro

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

http://www.softairmania.it/threads/161065-Problema-Beretta-RX4

berettarx4

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.