Il nuovo camo pattern destinato a sostituire DPM e DDPM è entrato in general service per i reparti impegnati in Afghanistan da qualche mese, e fortunosamente sono riuscito a reperire un completo camicia-pantalone, e un windproof smock.
Il pattern è stato sviluppato dalla Crye Precision in un progetto congiunto con il MoD britannico.
Fondamentalmente il MTP è formato dal disegno "disruptive" della vecchia DPM, ma realizzato con i quattro colori della Multicam Crye, in modo da renderlo adatto anche ad operazioni in contesti aridi.
La camicia e il pantalone sono la copia esatta dei corrispondenti modelli denominati Soldier-95, fabbricati in poly-cotton (50-50) molto leggero.
La camicia è assolutamente identica nel taglio e nei materiali alla S-95, tranne per l'etichetta che è posizionata sulla parte DX del petto, all'interno della bottoniera.
Lo stesso discorso vale per i pantaloni: copia sputata dei S-95 in tutto e per tutto (tranne il colore ovviamente)...
Il windproof smock invece, è stato realizzato sulla base dello smock "general service" di ultima versione denominato Soldier-2005, un ottimo capo ben realizzato.
Lo smock non è ancora stato distribuito ufficialmente ai reparti, ma lo sarà dal mese di Settembre...
In questa foto ho accostato una Multicam Tru-Spec (DX) con solo un lavaggio alle spalle, alla shirt in MTP (SX).
Si nota chiaramente che mentre il pattern cromatico è pressochè identico, il disegno della MTP è ispirato alla vecchia cara Disruptive Pattern Material...
Dato che Moretz è in possesso di una UBACS in MTP, lo pregherei pubblicamente di contribuire a questa recensione con qualche foto e le sue impressioni riguardo il capo in questione...
Per domande e chiarimenti, sono a vostra disposizione...
Grazie.